FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 agosto ancora caldo poi violenta fase temporalesca con calo termico

Ondata di caldo agli sgoccioli: tra domenica 27 e martedì rischio di nubifragi con fenomeni violenti e crollo termico. Le previsioni meteo
Previsione25 Agosto 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Agosto 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ondata di caldo intenso è agli sgoccioli. La situazione meteo comincerà a cambiare infatti sabato 26 agosto quando l’alta pressione, sempre stabilmente allungata sul Centro-Sud, comincerà invece a indebolirsi al Nord, dove arriveranno un po’ di temporali (specie al Nordovest), localmente intensi e le temperature subiranno un primo sensibile calo. Domenica il fronte temporalesco (perturbazione n.4 del mese) guadagnerà porterà temporali ancor più numerosi e diffusi sul Nord, coinvolto da un calo termico sarà ancor più deciso, soprattutto nelle regioni nord-occidentali dove localmente le temperature massime scenderanno sotto i 25 gradi. Lunedì la perturbazione scivolerà anche sulle regioni centrali e la Sardegna, accompagnata anche qui da numerosi temporali e temperature in calo, mentre in gran parte del Sud si farà ancora sentire un caldo intenso. Martedì infine l’aria più fresca che accompagna la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali favorendo anche qui un deciso calo delle temperature: terminerà così la terza ondata di calore dell’estate e si aprirà una fase caratterizzata da maggior instabilità ma anche da temperature più gradevoli.

Le previsioni meteo per sabato 26 agosto

Sabato già a inizio giornata nuvole su Nordovest e Alpi Orientali con locali rovesci sull’alto Piemonte. Prevalenza di tempo soleggiato altrove, con solo qualche annuvolamento pomeridiano lungo l’Appennino. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità al Nord-Ovest, con sviluppo di temporali localmente intensi su Piemonte, Val d’Aosta, settori nord e ovest della Lombardia e Appennino ligure; qualche rovescio possibile anche in Alto Adige. Insistenza dei fenomeni a tratti intensi nelle medesime aree. Temperature minime sempre molto elevate; massime in calo al Nord-Ovest, con valori poco oltre i 30 gradi; ancora caldo intenso con poche variazioni nel resto d’Italia dove saranno possibili picchi di 35-39 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 27 agosto

Per domenica sulle regioni settentrionali si conferma l’arrivo della perturbazione n. 4 del mese. Il tempo sarà molto molto instabile nel settore alpino e di nuovo al Nordovest con rischio di locali nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento. Entro la notte successiva verranno coinvolti anche il settore intorno al Ligure, l’Emilia occidentale e la Sardegna. Queste saranno le aree che per prime beneficeranno dell’attenuazione del caldo intenso. Ancora modesti i cali nelle temperature massime sull’alto Adriatico e tra Toscana, Umbria, Marche mentre altrove il tempo stabile e prevalentemente soleggiato saranno ancora accompagnati da temperature elevate. Anzi, l’attivazione di venti di Scirocco determinerà una impennata della calura all’estremo Sud, in particolare in Sicilia dove tra Palermitano e Trapanese si potranno anche superare i 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 14:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154