FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 settembre, giorno delle elezioni minacciato da maltempo intenso

Una perturbazione ha investito l'Italia, e anche nella giornata di domani porterà maltempo localmente intenso con rischio di nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione24 Settembre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Settembre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione ha raggiunto oggi l’Italia e nelle prossime ore influenzerà le condizioni meteo in molte regioni, portando piogge localmente intense in parte del Centro-Nord. I suoi effetti si faranno sentire in modo deciso anche domenica 25 settembre, giorno delle elezioni, quando solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia saranno risparmiate dal maltempo: nel resto del paese le condizioni meteo saranno variabili o perturbate, con il rischio di precipitazioni particolarmente intense e insistenti soprattutto tra il basso Lazio, il Molise e il nord della Campania.

Prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia, poi, lunedì il sistema perturbato insisterà sul Sud Italia, con piogge anche intense, e coinvolgerà ancora, anche se in modo più marginale, il Centro e la Sardegna.
La tendenza meteo per i giorni successivi delinea uno scenario decisamente movimentato fino alla fine del mese: tra martedì 27 e venerdì 30 settembre altre due perturbazioni investiranno l’Italia.

Le previsioni meteo per domenica 25 settembre

Domani tempo abbastanza soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia ma con qualche annuvolamento di passaggio in un contesto comunque sostanzialmente asciutto. Nel resto del Paese giornata con una prevalenza di nuvole: possibili piogge intense e insistenti tra basso Lazio, Molise e nord della Campania con rischio nubifragi; maggiore variabilità nel resto del Centro-Nord e in Sardegna con sviluppo di locali rovesci intermittenti.

Temperature in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia dove si potranno sfiorare i 30 gradi; in rialzo anche al Nord. Venti meridionali da moderati a tesi su alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 26 settembre

Lunedì cielo molto nuvoloso o coperto al Sud e in Sicilia con piogge anche intense, localmente insistenti e con rischio di forti temporali. Il maltempo coinvolgerà anche il Centro e la Sardegna ma in un contesto di maggiore variabilità: non mancheranno delle schiarite ma alternate a numerosi rovesci o temporali. Al Nord tempo più soleggiato e stabile con ampie schiarite e fenomeni isolati.

Temperature massime in calo in Sardegna, Sicilia e al Sud con valori fino a 25-26 gradi; in ulteriore rialzo al Nord-Ovest. Venti da moderati a tesi da ovest sui mari di ponente, da sud in Sicilia e regioni meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 21-22 maggio con alto rischio temporali: le previsioni
    Previsione20 Maggio 2025

    Meteo, 21-22 maggio con alto rischio temporali: le previsioni

    Atmosfera instabile mercoledì 21 maggio e nuova forte perturbazione il 22: non si arresta l'instabilità sull'Italia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20-22 maggio con due perturbazioni sull'Italia: le previsioni
    Previsione20 Maggio 2025

    Meteo, 20-22 maggio con due perturbazioni sull'Italia: le previsioni

    Tornano rovesci e temporali anche forti su parte del Centronord e in Sardegna. Giovedì 22 maggio intensa fase instabile. Le previsioni meteo
  • Meteo 20 maggio: riecco il maltempo! Le zone a rischio temporali
    Previsione20 Maggio 2025

    Meteo 20 maggio: riecco il maltempo! Le zone a rischio temporali

    Tra oggi (20 maggio) e giovedì 22 due perturbazioni transiteranno sul nostro Paese, riportando temporali a tratti intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo: da martedì 20 maggio cambia lo scenario! Forti temporali in arrivo
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo: da martedì 20 maggio cambia lo scenario! Forti temporali in arrivo

    La perturbazione n.6 del mese raggiunge il nostro Paese riportando maltempo su diverse regioni. I fenomeni potrebbero rivelarsi a tratti intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Tendenza20 Maggio 2025
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Non si profila una lunga fase stabile e soleggiata sull'Italia ma permane l'insidia dei temporali. La tendenza meteo dal 23 maggio
Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Tendenza19 Maggio 2025
Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Giovedì 22 un'altra perturbazione raggiunge l'Italia innescando un'altra fase di forte maltempo con fenomeni anche intensi: la tendenza meteo
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Tendenza18 Maggio 2025
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Anche a metà settimana su parte dell'Italia insisterà l'instabilità con un tempo a tratti perturbato. Temperature nella norma: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Maggio ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154