FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 settembre, giorno delle elezioni minacciato da maltempo intenso

Una perturbazione ha investito l'Italia, e anche nella giornata di domani porterà maltempo localmente intenso con rischio di nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione24 Settembre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Settembre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione ha raggiunto oggi l’Italia e nelle prossime ore influenzerà le condizioni meteo in molte regioni, portando piogge localmente intense in parte del Centro-Nord. I suoi effetti si faranno sentire in modo deciso anche domenica 25 settembre, giorno delle elezioni, quando solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia saranno risparmiate dal maltempo: nel resto del paese le condizioni meteo saranno variabili o perturbate, con il rischio di precipitazioni particolarmente intense e insistenti soprattutto tra il basso Lazio, il Molise e il nord della Campania.

Prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia, poi, lunedì il sistema perturbato insisterà sul Sud Italia, con piogge anche intense, e coinvolgerà ancora, anche se in modo più marginale, il Centro e la Sardegna.
La tendenza meteo per i giorni successivi delinea uno scenario decisamente movimentato fino alla fine del mese: tra martedì 27 e venerdì 30 settembre altre due perturbazioni investiranno l’Italia.

Le previsioni meteo per domenica 25 settembre

Domani tempo abbastanza soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia ma con qualche annuvolamento di passaggio in un contesto comunque sostanzialmente asciutto. Nel resto del Paese giornata con una prevalenza di nuvole: possibili piogge intense e insistenti tra basso Lazio, Molise e nord della Campania con rischio nubifragi; maggiore variabilità nel resto del Centro-Nord e in Sardegna con sviluppo di locali rovesci intermittenti.

Temperature in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia dove si potranno sfiorare i 30 gradi; in rialzo anche al Nord. Venti meridionali da moderati a tesi su alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 26 settembre

Lunedì cielo molto nuvoloso o coperto al Sud e in Sicilia con piogge anche intense, localmente insistenti e con rischio di forti temporali. Il maltempo coinvolgerà anche il Centro e la Sardegna ma in un contesto di maggiore variabilità: non mancheranno delle schiarite ma alternate a numerosi rovesci o temporali. Al Nord tempo più soleggiato e stabile con ampie schiarite e fenomeni isolati.

Temperature massime in calo in Sardegna, Sicilia e al Sud con valori fino a 25-26 gradi; in ulteriore rialzo al Nord-Ovest. Venti da moderati a tesi da ovest sui mari di ponente, da sud in Sicilia e regioni meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
  • Meteo: 16 settembre con maltempo in arrivo! Forti temporali: ecco dove
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 16 settembre con maltempo in arrivo! Forti temporali: ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, vedono una prima parte di giornata stabile mentre tra pomeriggio e sera avanzeranno forti temporali.
  • Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, indicano l'inizio di una fase di maltempo che coinvolgerà prima il Nord e poi le restanti regioni.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154