FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 settembre, giorno delle elezioni minacciato da maltempo intenso

Una perturbazione ha investito l'Italia, e anche nella giornata di domani porterà maltempo localmente intenso con rischio di nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione24 Settembre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Settembre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione ha raggiunto oggi l’Italia e nelle prossime ore influenzerà le condizioni meteo in molte regioni, portando piogge localmente intense in parte del Centro-Nord. I suoi effetti si faranno sentire in modo deciso anche domenica 25 settembre, giorno delle elezioni, quando solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia saranno risparmiate dal maltempo: nel resto del paese le condizioni meteo saranno variabili o perturbate, con il rischio di precipitazioni particolarmente intense e insistenti soprattutto tra il basso Lazio, il Molise e il nord della Campania.

Prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia, poi, lunedì il sistema perturbato insisterà sul Sud Italia, con piogge anche intense, e coinvolgerà ancora, anche se in modo più marginale, il Centro e la Sardegna.
La tendenza meteo per i giorni successivi delinea uno scenario decisamente movimentato fino alla fine del mese: tra martedì 27 e venerdì 30 settembre altre due perturbazioni investiranno l’Italia.

Le previsioni meteo per domenica 25 settembre

Domani tempo abbastanza soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia ma con qualche annuvolamento di passaggio in un contesto comunque sostanzialmente asciutto. Nel resto del Paese giornata con una prevalenza di nuvole: possibili piogge intense e insistenti tra basso Lazio, Molise e nord della Campania con rischio nubifragi; maggiore variabilità nel resto del Centro-Nord e in Sardegna con sviluppo di locali rovesci intermittenti.

Temperature in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia dove si potranno sfiorare i 30 gradi; in rialzo anche al Nord. Venti meridionali da moderati a tesi su alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 26 settembre

Lunedì cielo molto nuvoloso o coperto al Sud e in Sicilia con piogge anche intense, localmente insistenti e con rischio di forti temporali. Il maltempo coinvolgerà anche il Centro e la Sardegna ma in un contesto di maggiore variabilità: non mancheranno delle schiarite ma alternate a numerosi rovesci o temporali. Al Nord tempo più soleggiato e stabile con ampie schiarite e fenomeni isolati.

Temperature massime in calo in Sardegna, Sicilia e al Sud con valori fino a 25-26 gradi; in ulteriore rialzo al Nord-Ovest. Venti da moderati a tesi da ovest sui mari di ponente, da sud in Sicilia e regioni meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 23:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154