FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 25 ottobre: fase instabile al Sud e in Sicilia. Poi breve pausa maltempo

Situazione meteorologica movimentata sull'Italia: oggi (mercoledì 25) qualche pioggia residua, poi breve pausa e nuovo peggioramento. Le previsioni meteo
25 Ottobre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
25 Ottobre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con la perturbazione numero 6 del mese in allontanamento, oggi (mercoledì 25 ottobre) si osserverà un parziale miglioramento del tempo, in particolare al Nord, con le ultime piogge residue in Friuli. La coda di questo esteso sistema nuvoloso darà luogo ad una breve fase instabile con dei temporali al Sud e in Sicilia, regioni finora risparmiate dalle precipitazioni.

L’insistenza di correnti atlantiche sul nostro continente e nel Mediterraneo, sospinge altre perturbazioni anche sull’Italia: oggi la numero 7 raggiungerà le Alpi a fine giornata favorendo ancora qualche precipitazione in Sardegna e su Toscana e Lazio.

Seguirà una pausa dal maltempo in quasi tutta Italia giovedì 26, poi un’altra più intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre), tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì 27, attraverserà velocemente il Centro-Nord con i maggiori effetti in termini di precipitazioni al Nord, dove saranno possibili forti rovesci e temporali.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 ottobre

Nuvole quasi ovunque, ma con delle schiarite questa mattina sul medio Adriatico, in Emilia, Piemonte e nel Ponente Ligure, nel pomeriggio in tutta la pianura Padana. Locali piogge in Friuli e nell’interno del Centro, in Toscana e Lazio; rovesci su regioni meridionali e Sicilia, con possibili temporali nel pomeriggio, quando sarà coinvolta anche la Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Nord, in diminuzione invece nel resto d’Italia: valori nel complesso vicini alle medie stagionali. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 26 ottobre

Nuvole ovunque, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con poche piogge in prevalenza concentrate nelle prime ore del giorno sul basso versante tirrenico; in serata rapido peggioramento su Alpi e Nord-Est.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento. Intensi venti di Libeccio sui mari di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Meteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Si conferma per i prossimi giorni un'ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi: quanto durerà? Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154