FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 novembre di maltempo. Forti piogge e neve

Perturbazione n.7 in transito con fenomeni localmente anche intensi, nevosi a quote medie sulle Alpi. Prospettiva di un raffreddamento a partire dal Nord
Previsione25 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una seconda parte della settimana decisamente turbolenta, a tratti piovosa e con la prospettiva di un raffreddamento a partire dalle regioni settentrionali. Sono tre le perturbazioni attese da qui a domenica: la n.7 del mese proveniente dalla Spagna investirà tutto il nostro Paese entro le prime ore di venerdì 26 novembre, con fenomeni localmente anche intensi, nevosi a quote medie nel settore alpino.

La n.8 in arrivo ancora dalla Penisola iberica e con obiettivo il Centro-Sud nella giornata di sabato. Contemporaneamente la n.9, di origine artica, raggiungerà dapprima le regioni settentrionali e attraverserà domenica quelle centro-meridionali. La massa d’aria fredda al suo seguito causerà, sul finale di novembre, un vero e proprio assaggio d’inverno sull’Italia, con temperature in picchiata, venti di burrasca e mari agitati: intanto al Nord e sull’Appennino settentrionale, nel corso del weekend, la neve farà la sua comparsa fino a quote collinari.

Le previsioni meteo per giovedì 25 novembre

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della mattinata precipitazioni su regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna e regioni tirreniche, in estensione nella seconda parte del giorno al resto del Paese. Fenomeni localmente intensi, con possibili rovesci o temporali, lungo il Tirreno, sulla Sicilia e, in serata, nel resto del Sud. Sulla Sardegna tempo instabile, con piogge o isolati temporali più probabili nel settore interno e occidentale. Sulle Alpi nevicate oltre 1200-1500 metri, a quote inferiori su quelle piemontesi e sull’Appennino ligure.

Temperature massime in calo su quasi tutto il Nord, medio-alto Tirreno e Sardegna; fino a 20 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti di Scirocco sui mari attorno alla Penisola e alla Sicilia, con raffiche fino a 50-60 km/h su Adriatico centrale e meridionale e sullo Ionio, che risulteranno molto mossi. Forte Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per venerdì 26 novembre

Parziale e temporaneo miglioramento ma con un cielo che si manterrà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Qualche schiarita sarà più probabile al Nord, nei settori adriatici e ionici. Tempo instabile, con occasione per piogge, rovesci e locali temporali su regioni tirreniche, Umbria, Sicilia occidentale e centro-ovest della Sardegna, localmente intensi e insistenti tra Campania e Calabria. Dalla sera tendenza a un peggioramento su nord ed est della Lombardia ed estremo Nord-Est, con precipitazioni nevose sui rilievi intorno o poco sotto i 1000 metri.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in leggera flessione altrove. Venti da moderati a forti sud-occidentali (raffiche fino a 60-70 km/h) al Sud e sulle Isole, dove i mari saranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 00:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154