FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 novembre di maltempo. Forti piogge e neve

Perturbazione n.7 in transito con fenomeni localmente anche intensi, nevosi a quote medie sulle Alpi. Prospettiva di un raffreddamento a partire dal Nord
Previsione25 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una seconda parte della settimana decisamente turbolenta, a tratti piovosa e con la prospettiva di un raffreddamento a partire dalle regioni settentrionali. Sono tre le perturbazioni attese da qui a domenica: la n.7 del mese proveniente dalla Spagna investirà tutto il nostro Paese entro le prime ore di venerdì 26 novembre, con fenomeni localmente anche intensi, nevosi a quote medie nel settore alpino.

La n.8 in arrivo ancora dalla Penisola iberica e con obiettivo il Centro-Sud nella giornata di sabato. Contemporaneamente la n.9, di origine artica, raggiungerà dapprima le regioni settentrionali e attraverserà domenica quelle centro-meridionali. La massa d’aria fredda al suo seguito causerà, sul finale di novembre, un vero e proprio assaggio d’inverno sull’Italia, con temperature in picchiata, venti di burrasca e mari agitati: intanto al Nord e sull’Appennino settentrionale, nel corso del weekend, la neve farà la sua comparsa fino a quote collinari.

Le previsioni meteo per giovedì 25 novembre

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della mattinata precipitazioni su regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna e regioni tirreniche, in estensione nella seconda parte del giorno al resto del Paese. Fenomeni localmente intensi, con possibili rovesci o temporali, lungo il Tirreno, sulla Sicilia e, in serata, nel resto del Sud. Sulla Sardegna tempo instabile, con piogge o isolati temporali più probabili nel settore interno e occidentale. Sulle Alpi nevicate oltre 1200-1500 metri, a quote inferiori su quelle piemontesi e sull’Appennino ligure.

Temperature massime in calo su quasi tutto il Nord, medio-alto Tirreno e Sardegna; fino a 20 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti di Scirocco sui mari attorno alla Penisola e alla Sicilia, con raffiche fino a 50-60 km/h su Adriatico centrale e meridionale e sullo Ionio, che risulteranno molto mossi. Forte Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per venerdì 26 novembre

Parziale e temporaneo miglioramento ma con un cielo che si manterrà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Qualche schiarita sarà più probabile al Nord, nei settori adriatici e ionici. Tempo instabile, con occasione per piogge, rovesci e locali temporali su regioni tirreniche, Umbria, Sicilia occidentale e centro-ovest della Sardegna, localmente intensi e insistenti tra Campania e Calabria. Dalla sera tendenza a un peggioramento su nord ed est della Lombardia ed estremo Nord-Est, con precipitazioni nevose sui rilievi intorno o poco sotto i 1000 metri.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in leggera flessione altrove. Venti da moderati a forti sud-occidentali (raffiche fino a 60-70 km/h) al Sud e sulle Isole, dove i mari saranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 13:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154