FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 novembre di maltempo. Forti piogge e neve

Perturbazione n.7 in transito con fenomeni localmente anche intensi, nevosi a quote medie sulle Alpi. Prospettiva di un raffreddamento a partire dal Nord
Previsione25 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una seconda parte della settimana decisamente turbolenta, a tratti piovosa e con la prospettiva di un raffreddamento a partire dalle regioni settentrionali. Sono tre le perturbazioni attese da qui a domenica: la n.7 del mese proveniente dalla Spagna investirà tutto il nostro Paese entro le prime ore di venerdì 26 novembre, con fenomeni localmente anche intensi, nevosi a quote medie nel settore alpino.

La n.8 in arrivo ancora dalla Penisola iberica e con obiettivo il Centro-Sud nella giornata di sabato. Contemporaneamente la n.9, di origine artica, raggiungerà dapprima le regioni settentrionali e attraverserà domenica quelle centro-meridionali. La massa d’aria fredda al suo seguito causerà, sul finale di novembre, un vero e proprio assaggio d’inverno sull’Italia, con temperature in picchiata, venti di burrasca e mari agitati: intanto al Nord e sull’Appennino settentrionale, nel corso del weekend, la neve farà la sua comparsa fino a quote collinari.

Le previsioni meteo per giovedì 25 novembre

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della mattinata precipitazioni su regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna e regioni tirreniche, in estensione nella seconda parte del giorno al resto del Paese. Fenomeni localmente intensi, con possibili rovesci o temporali, lungo il Tirreno, sulla Sicilia e, in serata, nel resto del Sud. Sulla Sardegna tempo instabile, con piogge o isolati temporali più probabili nel settore interno e occidentale. Sulle Alpi nevicate oltre 1200-1500 metri, a quote inferiori su quelle piemontesi e sull’Appennino ligure.

Temperature massime in calo su quasi tutto il Nord, medio-alto Tirreno e Sardegna; fino a 20 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti di Scirocco sui mari attorno alla Penisola e alla Sicilia, con raffiche fino a 50-60 km/h su Adriatico centrale e meridionale e sullo Ionio, che risulteranno molto mossi. Forte Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per venerdì 26 novembre

Parziale e temporaneo miglioramento ma con un cielo che si manterrà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Qualche schiarita sarà più probabile al Nord, nei settori adriatici e ionici. Tempo instabile, con occasione per piogge, rovesci e locali temporali su regioni tirreniche, Umbria, Sicilia occidentale e centro-ovest della Sardegna, localmente intensi e insistenti tra Campania e Calabria. Dalla sera tendenza a un peggioramento su nord ed est della Lombardia ed estremo Nord-Est, con precipitazioni nevose sui rilievi intorno o poco sotto i 1000 metri.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in leggera flessione altrove. Venti da moderati a forti sud-occidentali (raffiche fino a 60-70 km/h) al Sud e sulle Isole, dove i mari saranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 07:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154