FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 maggio con maltempo in molte regioni: rischio di grandine e fenomeni intensi

Rischio di forte maltempo nella giornata di sabato, mentre per domenica si profila una tregua. Gli aggiornamenti meteo
Previsione25 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimo weekend di maggio all’insegna della spiccata variabilità meteo, complice il passaggio di un’altra veloce perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale i cui effetti si manifestano soprattutto nella giornata di sabato 25 maggio, con una fase di instabilità atmosferica questa volta anche sulle regioni del Centro-Sud. Al Nord, dopo un sabato con altre piogge e temporali, si profila un netto miglioramento alla fine della giornata, in vista di una domenica più stabile e più calda.

I dati attualmente a nostra disposizione confermano però che, per le regioni settentrionali, si tratterà solo di un breve intervallo: il mese, infatti, pare abbia tutte le intenzioni di chiudersi esattamente come iniziato, a conferma dell’eccezionale piovosità che lo ha caratterizzato.
Lunedì, infatti, un’altra perturbazione atlantica (la numero 12 del mese) raggiungerà le Alpi e il Nord-Ovest, per poi attraversare tutto il Centro-Nord entro la fine di martedì, con un possibile coinvolgimento del Sud Italia tra martedì sera e mercoledì. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, dunque da confermare. Dal punto di vista termico, il gran caldo per il momento è scongiurato, anzi: fino a fine mese le temperature dovrebbero mantenersi su valori in linea con il periodo.

Le previsioni meteo per sabato 25 maggio

Oggi su tutte le regioni nuvolosità variabile, intervallata da alcune schiarite, ma in un contesto di atmosfera molto instabile. Precipitazioni sin dalla mattinata al Nord, al Sud, su Sardegna e Sicilia, anche temporalesche. Dall’ora di pranzo e soprattutto durante il pomeriggio i fenomeni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, coinvolgeranno anche le aree interne e appenniniche del Centro, più occasionalmente quelle costiere, specie del versante adriatico. Non si escludono fenomeni intensi, anche associati a grandine. Dalla sera tendenza ad un miglioramento al Centro-Nord; ultime isolate piogge al Sud peninsulare. Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole, ancora sotto al media al Nord. Venti deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi i Canali delle isole e il Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per domenica 26 maggio

Domani tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una maggiore nuvolosità sul basso Adriatico. Dal pomeriggio tendenza a velature al Nord-Ovest e allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, con isolati rovesci o brevi temporali su quelli abruzzesi e molisani e sull’Appennino meridionale, più occasionalmente anche sulle Alpi piemontesi occidentali e su quelle friulane.
Temperature in rialzo nei valori massimi al Nord e al Centro; in calo al Sud e sulla Sicilia: valori per lo più compresi tra 21 e 27 gradi. Venti di Maestrale da deboli a moderati sui mari del Centro-Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154