FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 25 maggio con maltempo al Nord. Giovedì 26 pioggia in Sardegna

Temporali al Nord in questo mercoledì 25 maggio. Giovedì 26 aumenta l'instabilità in Sardegna mentre al Sud insisterà il caldo intenso: le previsioni meteo
Previsione25 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana, accompagnata da una massa d’aria molto calda, continua a determinare tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud. Il Nord, invece, subisce ancora gli effetti del transito di una perturbazione atlantica (la n.6 di maggio) che sarà ancora causa di piogge e temporali, localmente di forte intensità. In aggiunta, tra oggi, mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, un altro impulso perturbato (n.7) in discesa dal nord Atlantico raggiungerà il Mediterraneo occidentale generando un vortice di bassa pressione in prossimità della Sardegna, dove si attende un aumento dell’instabilità.

Nel frattempo il caldo intenso continuerà a coinvolgere in maniera particolare il Sud e la Sicilia dove si concentrerà il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale. Successivamente, dopo un temporaneo rialzo termico venerdì 27 al Nord, nel fine settimana è molto probabile un generale calo delle temperature da Nord a Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 maggio

Prevalenza di nuvole e tempo instabile al Nord con piogge e temporali inizialmente su Alpi e Nord-Ovest, in successivo sviluppo nel pomeriggio anche al Nord-Est, localmente anche di forte intensità. Qualche rovescio isolato atteso anche in Sardegna. Tempo più stabile al Centro-Sud, ma con nubi in transito, soprattutto al Centro e in Campania.

Temperature in ulteriore calo al Nord e in Sardegna con clima più fresco al Nord-Ovest; insiste il caldo al Sud e in Sicilia con punte localmente ancora vicine ai 35 gradi. Ventoso per Scirocco su Ionio e Adriatico, per Maestrale in
Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 26 maggio

Al mattino piogge sulla Sardegna occidentale, nubi alternate a schiarite anche ampie nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di isolati rovesci o temporali su Alpi, Appennini, Veneto occidentale, val padana centrale e basso Piemonte, in attenuazione alla sera; insistono le precipitazioni sulla Sardegna.

Temperature massime in rialzo su gran parte del Centro-Nord; valori fra 26 e 30 gradi, con punte di 32-33 gradi al Centro e in Sardegna, localmente fino a 34-35 gradi al Sud e in Sicilia. Un po’ ventoso su basso Tirreno e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 00:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154