FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 25 luglio rovente e punte di 40 gradi, ma si profila una svolta per alcune regioni

Lunedì rovente per l'Italia: tra le città più calde Bologna e Firenze, Milano e Roma. Da fine giornata però si vedranno i primi segnali di cambiamento: si avvicina una perturbazione che metterà fine all'ondata di calore al Nord portando anche dei temporali. Le previsioni meteo
Previsione25 Luglio 2022 - ore 09:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Luglio 2022 - ore 09:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldissimo Anticiclone Nord-Africano è ancora il protagonista indiscusso della scena meteo italiana in questo inizio di settimana: lunedì 25 luglio il caldo sarà intenso da Nord a Sud, e in diverse località si potrà raggiungere la soglia dei 40 gradi.

La situazione meteo però si prepara a una svolta, in particolare per il Nord: tra la fine di lunedì e la giornata di martedì la coda di una perturbazione atlantica attraverserà le regioni settentrionali, favorendo la formazione di numerosi temporali.

Seguiranno giornate a tratti instabili sempre al Nord, mentre al Centro-Sud insisteranno condizioni di stabilità con al massimo qualche temporale di calore sull’Appennino. Per via dell’indebolimento dell’alta pressione anche le temperature sono destinate ad abbassarsi: sulle regioni settentrionali i valori dovrebbero avvicinarsi alle medie del periodo, mentre al Centro-Sud l’ondata di calore è destinata a proseguire ma in modo meno opprimente, con picchi massimi meno estremi.

Le previsioni meteo per lunedì 25 luglio

Al mattino cielo in generale sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in aumento sui rilievi, con la possibilità di qualche temporale, specie su Alpi e Appennino Emiliano; sempre in generale soleggiato altrove. In serata ulteriore aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e, localmente, anche sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia.

Caldo ancora intenso con temperature in leggera crescita: massime di nuovo fino a 40 gradi soprattutto nelle zone interne della Penisola. Ventilazione ancora debole.

Tra le città più calde troviamo Roma e Milano, dove si prevedono valori massimi di 35-36 gradi. Ancora più roventi Bologna e Firenze, che dovrebbero arrivare almeno a 38 gradi nelle ore più calde della giornata.

Le previsioni meteo per martedì 26 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord: nel corso del giorno rovesci e temporali possibili su Lombardia Orientale, Liguria e regioni del Nord-Est. Nel resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato, salvo la presenza di annuvolamenti soprattutto nelle zone montuose. Non si escludono isolati rovesci nel pomeriggio sull’Appennino centrale, in serata fra alto Piemonte e nordovest della Lombardia.

Temperature massime in calo al Nord e leggermente anche al Centro. Valori difficilmente oltre i 34-36 gradi in pianura padana; punte di 37-38 gradi al Centro-Sud e localmente anche fino a 39-40 sulle regioni meridionali. Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia, Libeccio sul basso Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154