FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 25 luglio rovente e punte di 40 gradi, ma si profila una svolta per alcune regioni

Lunedì rovente per l'Italia: tra le città più calde Bologna e Firenze, Milano e Roma. Da fine giornata però si vedranno i primi segnali di cambiamento: si avvicina una perturbazione che metterà fine all'ondata di calore al Nord portando anche dei temporali. Le previsioni meteo
Previsione25 Luglio 2022 - ore 09:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Luglio 2022 - ore 09:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldissimo Anticiclone Nord-Africano è ancora il protagonista indiscusso della scena meteo italiana in questo inizio di settimana: lunedì 25 luglio il caldo sarà intenso da Nord a Sud, e in diverse località si potrà raggiungere la soglia dei 40 gradi.

La situazione meteo però si prepara a una svolta, in particolare per il Nord: tra la fine di lunedì e la giornata di martedì la coda di una perturbazione atlantica attraverserà le regioni settentrionali, favorendo la formazione di numerosi temporali.

Seguiranno giornate a tratti instabili sempre al Nord, mentre al Centro-Sud insisteranno condizioni di stabilità con al massimo qualche temporale di calore sull’Appennino. Per via dell’indebolimento dell’alta pressione anche le temperature sono destinate ad abbassarsi: sulle regioni settentrionali i valori dovrebbero avvicinarsi alle medie del periodo, mentre al Centro-Sud l’ondata di calore è destinata a proseguire ma in modo meno opprimente, con picchi massimi meno estremi.

Le previsioni meteo per lunedì 25 luglio

Al mattino cielo in generale sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in aumento sui rilievi, con la possibilità di qualche temporale, specie su Alpi e Appennino Emiliano; sempre in generale soleggiato altrove. In serata ulteriore aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e, localmente, anche sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia.

Caldo ancora intenso con temperature in leggera crescita: massime di nuovo fino a 40 gradi soprattutto nelle zone interne della Penisola. Ventilazione ancora debole.

Tra le città più calde troviamo Roma e Milano, dove si prevedono valori massimi di 35-36 gradi. Ancora più roventi Bologna e Firenze, che dovrebbero arrivare almeno a 38 gradi nelle ore più calde della giornata.

Le previsioni meteo per martedì 26 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord: nel corso del giorno rovesci e temporali possibili su Lombardia Orientale, Liguria e regioni del Nord-Est. Nel resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato, salvo la presenza di annuvolamenti soprattutto nelle zone montuose. Non si escludono isolati rovesci nel pomeriggio sull’Appennino centrale, in serata fra alto Piemonte e nordovest della Lombardia.

Temperature massime in calo al Nord e leggermente anche al Centro. Valori difficilmente oltre i 34-36 gradi in pianura padana; punte di 37-38 gradi al Centro-Sud e localmente anche fino a 39-40 sulle regioni meridionali. Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia, Libeccio sul basso Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154