FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 giugno con vortice instabile: rischio di forte maltempo

Atmosfera instabile in questa prima parte della settimana con temporali e rovesci intensi. Attenzione all'Emilia-Romagna: accumuli ingenti. Le previsioni meteo
Previsione24 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione ben lontana dall’Italia, mentre un vortice posizionato sul Tirreno continua ad influenzare il tempo su gran parte delle nostre regioni, mantenendo l’atmosfera molto instabile. Anche martedì 25 giugno ci aspettano ancora rovesci e temporali soprattutto sul Centro-nord, a carattere sparso ma anche di forte intensità, con piogge che potranno essere abbondanti e potenziali criticità idrogeologiche sul territorio. Intanto le temperature sono tornate vicine alla norma e in qualche caso sono anche leggermente inferiori (localmente 3/5 gradi in meno rispetto alle temperature tipiche per questo periodo dell’anno), soprattutto nelle regioni settentrionali e in Toscana. Da mercoledì e - ancora di più - da giovedì la situazione atmosferica diventerà via via meno instabile e le temperature torneranno a salire. Verso il fine settimane la perturbazione n.10 del mese potrebbe riguardare le regioni settentrionali, ma la tendenza resta molto incerta. Per conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per martedì 25 giugno

Tempo ancora instabile con rovesci e temporali fin dal mattino al Nord; fenomeni sparsi anche sulle regioni centrali (specialmente sulle coste tirreniche e alta Toscana) e tra bassa Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio rischio di rovesci e temporali su gran parte del Centro-nord, possibili criticità legate alle piogge intense e anche abbondanti; precipitazioni in forma più isolata anche al Sud e sulle Isole Maggiori. Temperature senza sensibili variazioni, valori ancora leggermente sotto la media al Nord e Toscana, vicini alla norma altrove. Venti in progressiva attenuazione.

Previsioni meteo per mercoledì 26 giugno

Instabilità in generale attenuazione. Al mattino rischio di piogge sparse sui settori adriatici. Durante il pomeriggio ancora sviluppo di rovesci e temporali al Nord, soprattutto in prossimità dei settori di montagna; rovesci e temporali anche sui settori interni e adriatici del Centro-sud. Schiarite più ampie sui settori tirrenici in Calabria, Sicilia e in Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve aumento; valori nella norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 13:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154