FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove

Nuova perturbazione sull'Italia durante la Festa della Liberazione: 25 Aprile con rischio di nubifragi e grandinate in alcune zone. Le previsioni meteo
Previsione25 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Festa del 25 Aprile caratterizzata dall’instabilità meteo, a causa di una perturbazione che attraverserà velocemente la Penisola, portando improvvisi rovesci e temporali al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud Peninsulare. I fenomeni meteo associati al passaggio della perturbazione potrebbero risultare localmente anche di forte intensità: torna quindi il rischio di violenti nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.

La situazione migliorerà sabato, quando pare confermata una temporanea pausa caratterizzata da maggior stabilità, e quindi più spazio al sole e poche piogge residue per lo più concentrate all’estremo Sud. A fine giornata però si avvicinerà un’altra perturbazione (la numero 8 del mese) che, proveniente dalla Francia, porterà dapprima un peggioramento del tempo al Nordovest e poi, nella seconda parte di domenica, rovesci e temporali anche su regioni tirreniche e Sardegna, tra l’altro con un temporaneo calo termico e un rinforzo del Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 25 Aprile, Festa della Liberazione

Nella Festa della Liberazione al mattino osserveremo nuvole e qualche piovasco al Nord-Est, tempo in prevalenza bello altrove. Nel pomeriggio bel tempo al Nord-Ovest e Isole Maggiori; in generale nuvoloso invece sul resto d’Italia, con rovesci e temporali qua e là su Venezie, Appennino Emiliano, regioni centrali, Basilicata e Puglia. I temporali potrebbero risultare localmente di forte intensità, con il rischio quindi di nubifragi, grandine e trombe d’aria. Temperature massime in calo al Nord-Est e regioni centrali adriatiche, con poche variazioni altrove.

Le previsioni meteo per sabato 26 aprile

In gran parte d’Italia prevalenza di tempo soleggiato; nuvole e qualche pioggia al mattino solo in Puglia Basilicata e Calabria; nel pomeriggio possibile sviluppo di locali rovesci o brevi temporali su Alpi e Prealpi orientali, Alpi piemontesi, Appennino meridionale, Puglia e Calabria. In serata peggiora in Piemonte e Valle d’Aosta.  Temperature in rialzo al Centro-Nord e Sardegna, in calo la Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 01:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154