FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 agosto molto caldo ma aumenta l'instabilità al Nord

Temperature fino a 36-38 gradi al Centro-sud e caldo intenso. Tra oggi e domani rischio di forti temporali con grandine al Nord. Le previsioni meteo
Previsione25 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ultima domenica di agosto nel segno del sole e del caldo intenso, con i termometri fino a 35 gradi al Nord, fino a 36-38 al Centro-Sud e con l’afa in ulteriore aumento. L’Italia è alle prese con una nuova ondata di calore, certamente non paragonabile per intensità e durata alla precedente, ma comunque rilevante, se consideriamo uno scarto rispetto alla media stagionale in qualche caso anche di 7-8 gradi. L’onda africana è destinata ad accompagnarci praticamente fino alla fine del mese, fatto salvo una temporanea e lieve attenuazione - nella prima parte della settimana - a seguito di un parziale cedimento in quota dell’alta pressione sub-tropicale, ma con temperature sempre oltre la norma e poco sotto la soglia dei 35 gradi. Determinante sarà il passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale (la n.5 del mese), la cui coda - tra oggi e domani - lambirà il Settentrione. La massa d’aria leggermente più temperata e umida ad essa associata, scivolando verso sud sopra l’Italia, sarà capace di apportare un incremento dell’instabilità atmosferica, con lo sviluppo di alcuni episodi temporaleschi: principalmente attorno ai rilievi, ma con il possibile coinvolgimento di alcune aree di pianura o costiere: lunedì al Nord e poi, tra martedì e mercoledì, anche del Centro-Sud. L’evoluzione descritta resta affetta da ampi margini di incertezza.


Previsioni meteo per domenica 25 agosto

Domenica Tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il Paese. Da segnalare il passaggio di alcune velature e lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio in Appennino, con occasionali e brevi acquazzoni non esclusi su quello meridionale. Nelle Alpi aumenta il rischio di alcuni rovesci o temporali: dapprima nel settore occidentale, poi anche su quello centro-orientale e in Trentino Alto Adige. Nel corso della notte possibile estensione dei fenomeni verso la valle padana. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: caldo intenso e clima afoso. Massime tra 30 e 35 gradi, con picchi di 36-38 °C nelle aree interne del Centro-Sud. Venti: moderati nord-occidentali su basso Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 26 agosto

Lunedì al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato, nonostante un cielo spesso velato e la consueta formazione di cumuli pomeridiani attorno ai rilievi, associati a occasionali brevi acquazzoni su quelli appenninici e della Sicilia. Al Nord tempo tra il variabile e l’instabile, con maggiore probabilità di rovesci o temporali: sin dalle prime ore della giornata, non solo attorno alle zone montuose, ma anche sulla valle padana centro-occidentale. Fenomeni localmente violenti, associati a grandine. Temperature: massime in lieve calo al Nord, non oltre i 30-31 gradi al Nord-Ovest. Caldo intenso al Centro-Sud, con picchi fino a 37-38 °C. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154