FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 novembre: perturbazione in avvicinamento, porterà forte maltempo

Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: dopo aver portato le prime piogge alla fine di mercoledì sarà responsabile, giovedì, di una fase di forte maltempo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione24 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia va incontro a una fase meteo decisamente movimentata, e tra mercoledì e il weekend transiteranno diverse perturbazioni che riporteranno il maltempo, con piogge diffuse e anche abbondanti nevicate in montagna. La prima di queste perturbazioni (la numero 7 del mese di novembre), in arrivo dalla Spagna, causerà un primo peggioramento del tempo su Sardegna e regioni tirreniche già nel corso della serata di mercoledì 24 novembre. Giovedì pioverà su gran parte d’Italia, e tornerà il rischio di nubifragi al Centro-Sud e nelle Isole mentre sui rilievi del Nord cadrà la neve.
Le condizioni meteo risulteranno molto instabili anche venerdì e sabato, con piogge anche intense, soprattutto nelle regioni tirreniche, e forti venti. Nel corso del weekend aria fredda di origine artica raggiungerà il Centro-Nord, determinando un sensibile calo termico: il mese di novembre potrebbe concludersi quindi con un clima invernale al Nord e più freddo della norma anche al Centro e al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 novembre

Mercoledì bello e soleggiato al Nord, e su Toscana, Umbria e Lazio; nuvole altrove, ma con poche piogge solo su Salento, Calabria, Sicilia e Sardegna. In serata rovesci e temporali sparsi sulla Sardegna; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Basso Piemonte, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria Tirrenica e Sicilia.

Temperature massime in leggero calo al Nord e regioni del versante ionico, senza grandi variazioni altrove. Venti di Tramontana in Liguria, moderati orientali in Sardegna e nel basso Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 25 novembre

Giovedì al mattino piogge diffuse sulle regioni settentrionali e su, Umbria, Toscana, Lazio, regioni ioniche e Isole, con dei temporali in Sicilia. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni ovunque; rischio di forti temporali su Lazio, Calabria e Sicilia, in serata anche  nel resto del Sud. Nevicate su Alpi e Prealpi, oltre 1200/1500 metri, più intense al mattino e da quota 700/800 metri su basso Piemonte e Appennino Ligure.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna. Ventoso per Scirocco al Sud e sull’Adriatico centrale; Libeccio su Sardegna e medio Tirreno; Tramontana sul Ligure. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 00:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154