FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 giugno a rischio forte maltempo: ecco dove

Vortice di bassa pressione sull'Italia: tempo instabile, piogge abbondanti sull'Emilia-Romagna con possibili criticità. Le previsioni meteo del 24-25 giugno
Previsione24 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un vortice di bassa pressione posizionato sul Tirreno condiziona il tempo su gran parte d’Italia, mantenendo l’atmosfera molto instabile. Ci aspettano, dunque, ancora rovesci e temporali soprattutto sul Centro-nord, a carattere sparso ma anche di forte intensità specie sull'Emilia-Romagna dove sono attesi ingenti quantitativi di pioggia. Nel frattempo, rispetto ai giorni scorsi, il crollo delle temperature in qualche caso è stato davvero brusco (anche 10/12 gradi in poco tempo), con i valori che sono tornati quasi dappertutto vicini alla norma per questo periodo dell’anno e in qualche caso anche leggermente inferiori alla media climatica, soprattutto nelle regioni settentrionali. Da giovedì la situazione atmosferica diventerà via via meno instabile e le temperature torneranno a salire. Verso il fine settimane appare possibile il passaggio di una nuova perturbazione al Nord, ma la tendenza resta molto incerta. Per conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 24 giugno

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, con cieli parzialmente nuvolosi in Sicilia. Nuvolosità più diffusa altrove con sviluppo di rovesci e temporali sparsi al Centro-nord e in Sardegna. Fenomeni in aumento nel pomeriggio. Resta basso il rischio di piogge in Friuli Venezia Giulia e sulle coste Venete, sulla Sardegna meridionale, al Sud e in Sicilia. Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in ulteriore leggero calo nel medio e basso versante adriatico: valori quasi dappertutto vicini alla norma, con valori inferiori al Nord-ovest. Giornata ventosa per correnti settentrionali su Liguria e mari di Ponente; venti orientali su Alto Adriatico e Nord-est.

Le previsioni meteo per martedì 25 giugno

Tempo ancora instabile con rovesci e temporali fin dal mattino al Nord; fenomeni sparsi anche sulle regioni centrali (specialmente sulle coste tirreniche e alta Toscana) e tra bassa Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio rischio di rovesci e temporali su gran parte del Centro-nord; in forma più isolata anche al Sud e sulle Isole Maggiori. Temperature senza sensibili variazioni, valori ancora leggermente sotto la media al Nord, vicini alla norma altrove. Venti in progressiva attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154