FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: 24 febbraio con tanto sole e clima mite, ma si avvicina una forte perturbazione: porterà pioggia, neve e aria artica

Giovedì con l'alta pressione, poi si cambia: un'intensa perturbazione attraverserà l'Italia tra venerdì e il weekend, portando forte maltempo e aria fredda. Le previsioni meteo
{icon.url}24 Febbraio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
24 Febbraio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Anche giovedì 24 febbraio l'alta pressione dominerà la scena meteo sull’Italia, garantendo prevalenti condizioni di tempo stabile e clima primaverile, con temperature molto miti per la stagione, ben oltre la norma.

Questa fase di stabilità sarà però di breve durata, perché nel corso di venerdì 25 febbraio un’intensa perturbazione nord-atlantica (la numero 7 del mese) raggiungerà l’Italia, seguita da fredde correnti di origine artica: sarà l’inizio di un’ondata di maltempo di stampo invernale che, nel fine settimana, investirà direttamente il Centro-Sud e, in una breve fase iniziale, anche le regioni di Nord-Est. Attese piogge, rovesci, temporali, venti fino a burrascosi, mari fino ad agitati e la neve in Appennino, abbondante e fino a quote basse su quello centrale. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature, più sensibile sulle regioni centro-meridionali dove i valori si porteranno al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per giovedì 24 febbraio

Giovedì su tutte le regioni tempo stabile, ben soleggiato soprattutto al Sud e in Sicilia. Al Centro-Nord e in Sardegna si osserverà il passaggio di nuvolosità ad alta quota che, nella maggior parte dei casi, si limiterà a velare il cielo, risultando a tratti più estesa sull’isola, al Nord e sulla Toscana. In serata nubi in addensamento su Liguria e alta Toscana.

Temperature massime in leggero calo al Nord, più evidente al Nord-Ovest; valori stazionari o in leggero aumento altrove. Il clima resta molto mite, con valori ben oltre la norma, fino a sfiorare i 20 gradi su regioni tirreniche e Isole. Venti in attenuazione anche al Sud, a tratti ancora tesi di Tramontana tra Salento, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 25 febbraio

Sulla maggior parte delle regioni il tempo sarà inizialmente soleggiato, fatta eccezione per Liguria e Toscana dove il cielo sarà nuvoloso fin dal mattino. Nel corso della giornata tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni di Nord-Est e su quelle centrali; dal pomeriggio qualche pioggia su Levante Ligure, Appennino settentrionale, alta Toscana, Romagna e Friuli Venezia Giulia.

In serata i fenomeni si estenderanno a Veneto, bassa Lombardia, Emilia Romagna, al resto della Toscana, al nord dell’Umbria e delle Marche. Nevicate sulle zone appenniniche, con la quota neve in brusco calo nella notte sotto i 1000 metri.

Temperature massime in leggera flessione al Nord-Est e nelle regioni centrali, altrove stazionarie o in lieve crescita.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, caldo decisamente anomalo per il Ponte del 2 giugno
Meteo, caldo decisamente anomalo per il Ponte del 2 giugno
I primi di giugno vedranno protagonista assoluta l’alta pressione africana associata a una massa d’aria molto calda che darà luogo a una nuova e intensa ondata di calore
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Maggio ore 12:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154