FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 aprile con pioggia e aria fredda: invernale anche il 25 aprile?

Le condizioni meteo sono ancora instabili, con pioggia e temporali in molte regioni, accompagnate da aria fredda: sarà invernale anche il 25 aprile?
Previsione24 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Insiste ancora una circolazione di stampo invernale sull’Italia, dove le temperature continuano a rimanere al di sotto dei valori normali, accompagnate da condizioni meteo instabili al Nord-Est e al Centro-Sud dove si prevedono anche dei temporali e nevicate a quote insolitamente basse sui rilievi, mentre al Nord-Ovest è già evidente un netto miglioramento. Per giovedì 25 aprile si prevede una parziale attenuazione del maltempo con ancora una residua instabilità su parte del Centro-Sud e un generale rialzo termico.

Da venerdì poi le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord, segno di un netto cambio di rotta delle masse d’aria che torneranno a risalire dalle basse latitudini sostituendo l’aria fredda presente da alcuni giorni.
In tal modo il rialzo delle temperature sarà più deciso, con valori che entro sabato torneranno nella norma per poi salire al di sopra a partire da domenica, soprattutto al Centro-Sud.
Nel frattempo, fra venerdì e sabato il tempo sarà caratterizzato da un po’ di variabilità con nubi alternate a schiarite e, di tanto in tanto, possibili brevi piogge o rovesci per lo più al Centro-Nord. Da domenica si prospetta un deciso miglioramento al Centro-Sud e al Nord-Est con prevalenza di sole e picchi di temperatura fino a 26-28 gradi, specie all’inizio della prossima settimana, mentre il Nord-Ovest verrà lambito dai sistemi nuvolosi in transito sui Paesi occidentali con anche il rischio di qualche pioggia.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Al Nord-Ovest tempo prevalentemente soleggiato, con qualche nuvola in più su Lombardia orientale ed estremo levante Ligure dove non si escludono bevi e isolate piogge.
Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, in Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna. Possibili rovesci o temporali, specie nelle regioni centrali. Quota neve intorno a 1.000-1.300 metri su Alpi orientali e lungo l’Appennino.

Temperature massime in rialzo al Nord, più sensibile al Nord-Ovest, per lo più in calo al Centro-Sud. Venti intensi occidentali al Sud e sulle Isole. Mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio, fino ad agitati Mare e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione

Il 25 aprile, festa della Liberazione, vedrà una situazione meteo in parziale miglioramento con ancora della nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie. Al mattino possibili isolate piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno.
Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibili piogge isolate o brevi rovesci nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi, con locali sconfinamenti verso le coste del medio-basso Adriatico e quelle tirreniche del Sud. Quota neve in rialzo oltre i 1.500 metri sull’Appennino. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Est, al Centro e sulle Isole. Ancora un po’ ventoso su Isole e Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154