FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 aprile con pioggia e aria fredda: invernale anche il 25 aprile?

Le condizioni meteo sono ancora instabili, con pioggia e temporali in molte regioni, accompagnate da aria fredda: sarà invernale anche il 25 aprile?
Previsione24 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Insiste ancora una circolazione di stampo invernale sull’Italia, dove le temperature continuano a rimanere al di sotto dei valori normali, accompagnate da condizioni meteo instabili al Nord-Est e al Centro-Sud dove si prevedono anche dei temporali e nevicate a quote insolitamente basse sui rilievi, mentre al Nord-Ovest è già evidente un netto miglioramento. Per giovedì 25 aprile si prevede una parziale attenuazione del maltempo con ancora una residua instabilità su parte del Centro-Sud e un generale rialzo termico.

Da venerdì poi le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord, segno di un netto cambio di rotta delle masse d’aria che torneranno a risalire dalle basse latitudini sostituendo l’aria fredda presente da alcuni giorni.
In tal modo il rialzo delle temperature sarà più deciso, con valori che entro sabato torneranno nella norma per poi salire al di sopra a partire da domenica, soprattutto al Centro-Sud.
Nel frattempo, fra venerdì e sabato il tempo sarà caratterizzato da un po’ di variabilità con nubi alternate a schiarite e, di tanto in tanto, possibili brevi piogge o rovesci per lo più al Centro-Nord. Da domenica si prospetta un deciso miglioramento al Centro-Sud e al Nord-Est con prevalenza di sole e picchi di temperatura fino a 26-28 gradi, specie all’inizio della prossima settimana, mentre il Nord-Ovest verrà lambito dai sistemi nuvolosi in transito sui Paesi occidentali con anche il rischio di qualche pioggia.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Al Nord-Ovest tempo prevalentemente soleggiato, con qualche nuvola in più su Lombardia orientale ed estremo levante Ligure dove non si escludono bevi e isolate piogge.
Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, in Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna. Possibili rovesci o temporali, specie nelle regioni centrali. Quota neve intorno a 1.000-1.300 metri su Alpi orientali e lungo l’Appennino.

Temperature massime in rialzo al Nord, più sensibile al Nord-Ovest, per lo più in calo al Centro-Sud. Venti intensi occidentali al Sud e sulle Isole. Mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio, fino ad agitati Mare e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione

Il 25 aprile, festa della Liberazione, vedrà una situazione meteo in parziale miglioramento con ancora della nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie. Al mattino possibili isolate piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno.
Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibili piogge isolate o brevi rovesci nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi, con locali sconfinamenti verso le coste del medio-basso Adriatico e quelle tirreniche del Sud. Quota neve in rialzo oltre i 1.500 metri sull’Appennino. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Est, al Centro e sulle Isole. Ancora un po’ ventoso su Isole e Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
  • Meteo, 27 luglio fase instabile all'estremo Sud
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio fase instabile all'estremo Sud

    Inizio di settimana con tempo instabile al Sud dove si conferma anche un calo termico. Da metà settimana nuova ondata di calore con picchi di 40°C
  • Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi torna il caldo intenso
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi torna il caldo intenso

    Temporali al Sud poi rimonta dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: verso i 40 gradi con afa in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
  • Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista

    Residua instabilità su alcune zone ma si profila una nuova rimonta dell'Anticiclone nord-africano con caldo in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154