FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 aprile con pioggia e aria fredda: invernale anche il 25 aprile?

Le condizioni meteo sono ancora instabili, con pioggia e temporali in molte regioni, accompagnate da aria fredda: sarà invernale anche il 25 aprile?
Previsione24 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Insiste ancora una circolazione di stampo invernale sull’Italia, dove le temperature continuano a rimanere al di sotto dei valori normali, accompagnate da condizioni meteo instabili al Nord-Est e al Centro-Sud dove si prevedono anche dei temporali e nevicate a quote insolitamente basse sui rilievi, mentre al Nord-Ovest è già evidente un netto miglioramento. Per giovedì 25 aprile si prevede una parziale attenuazione del maltempo con ancora una residua instabilità su parte del Centro-Sud e un generale rialzo termico.

Da venerdì poi le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord, segno di un netto cambio di rotta delle masse d’aria che torneranno a risalire dalle basse latitudini sostituendo l’aria fredda presente da alcuni giorni.
In tal modo il rialzo delle temperature sarà più deciso, con valori che entro sabato torneranno nella norma per poi salire al di sopra a partire da domenica, soprattutto al Centro-Sud.
Nel frattempo, fra venerdì e sabato il tempo sarà caratterizzato da un po’ di variabilità con nubi alternate a schiarite e, di tanto in tanto, possibili brevi piogge o rovesci per lo più al Centro-Nord. Da domenica si prospetta un deciso miglioramento al Centro-Sud e al Nord-Est con prevalenza di sole e picchi di temperatura fino a 26-28 gradi, specie all’inizio della prossima settimana, mentre il Nord-Ovest verrà lambito dai sistemi nuvolosi in transito sui Paesi occidentali con anche il rischio di qualche pioggia.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Al Nord-Ovest tempo prevalentemente soleggiato, con qualche nuvola in più su Lombardia orientale ed estremo levante Ligure dove non si escludono bevi e isolate piogge.
Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, in Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna. Possibili rovesci o temporali, specie nelle regioni centrali. Quota neve intorno a 1.000-1.300 metri su Alpi orientali e lungo l’Appennino.

Temperature massime in rialzo al Nord, più sensibile al Nord-Ovest, per lo più in calo al Centro-Sud. Venti intensi occidentali al Sud e sulle Isole. Mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio, fino ad agitati Mare e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione

Il 25 aprile, festa della Liberazione, vedrà una situazione meteo in parziale miglioramento con ancora della nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie. Al mattino possibili isolate piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno.
Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibili piogge isolate o brevi rovesci nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi, con locali sconfinamenti verso le coste del medio-basso Adriatico e quelle tirreniche del Sud. Quota neve in rialzo oltre i 1.500 metri sull’Appennino. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Est, al Centro e sulle Isole. Ancora un po’ ventoso su Isole e Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 14:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154