FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 agosto allerta gialla per rischio di temporali al Sud e in Sicilia

Il vortice responsabile dei nubifragi che hanno colpito ieri specialmente la Sicilia tenderà ad allontanarsi verso la Grecia: le previsioni meteo
Previsione24 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata del 24 agosto al Sud si faranno ancora parzialmente sentire gli effetti del vortice di bassa pressione che si sta allontanando verso la Grecia: nelle regioni meridionali sarà quindi un mercoledì 24 caratterizzato da residua instabilità, con la formazione di numerosi temporali pomeridiani. Nella giornata di mercoledì 24 è infatti attiva un'allerta meteo gialla della Protezione Civile che coinvolge gran parte del Sud Italia e della Sicilia.

Al Centro-Nord invece situazione meteo decisamente più stabile e soleggiata, mentre le temperature, in tutta Italia, oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, con il caldo che quindi non sarà eccessivo.

Giovedì 25 l’instabilità tenderà a smorzarsi, anche se non mancheranno alcuni temporali residui, specie sulle zone interne del Sud. Durante il fine settimana del 27 e 28 agosto è probabile che l’Italia venga interessata da un flusso di correnti occidentali più instabili, con maggiore rischio di rovesci o temporali non solo sulle zone interne e montuose del Centro-Sud, ma questa volta anche al Nord, su Alpi e vicine zone di pianura; le temperature invece rimarranno su valori prossimi alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 agosto

Alternanza tra sole e nuvole al Sud, Abruzzo e Molise: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Puglia, Basilicata, Campania Meridionale, Calabria e Sicilia Orientale.

Temperature massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 27 e 32 gradi, con locali punte fino a 33 gradi. Moderati venti di Maestrale su Ionio e Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 25 agosto

Al mattino prevalenza di cielo sereno in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio nubi in moderato aumento su Sud e zone interne del Centro, con isolati temporali su Appennino Centrale, Campania, Basilicata e Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime quasi dappertutto in lieve aumento e in generale comprese tra 28 e 34 gradi. Venti di Maestrale, da deboli a moderati, al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 12:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154