FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 24 agosto allerta gialla per rischio di temporali al Sud e in Sicilia

Il vortice responsabile dei nubifragi che hanno colpito ieri specialmente la Sicilia tenderà ad allontanarsi verso la Grecia: le previsioni meteo
24 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella giornata del 24 agosto al Sud si faranno ancora parzialmente sentire gli effetti del vortice di bassa pressione che si sta allontanando verso la Grecia: nelle regioni meridionali sarà quindi un mercoledì 24 caratterizzato da residua instabilità, con la formazione di numerosi temporali pomeridiani. Nella giornata di mercoledì 24 è infatti attiva un'allerta meteo gialla della Protezione Civile che coinvolge gran parte del Sud Italia e della Sicilia.

Al Centro-Nord invece situazione meteo decisamente più stabile e soleggiata, mentre le temperature, in tutta Italia, oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, con il caldo che quindi non sarà eccessivo.

Giovedì 25 l’instabilità tenderà a smorzarsi, anche se non mancheranno alcuni temporali residui, specie sulle zone interne del Sud. Durante il fine settimana del 27 e 28 agosto è probabile che l’Italia venga interessata da un flusso di correnti occidentali più instabili, con maggiore rischio di rovesci o temporali non solo sulle zone interne e montuose del Centro-Sud, ma questa volta anche al Nord, su Alpi e vicine zone di pianura; le temperature invece rimarranno su valori prossimi alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 agosto

Alternanza tra sole e nuvole al Sud, Abruzzo e Molise: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Puglia, Basilicata, Campania Meridionale, Calabria e Sicilia Orientale.

Temperature massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 27 e 32 gradi, con locali punte fino a 33 gradi. Moderati venti di Maestrale su Ionio e Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 25 agosto

Al mattino prevalenza di cielo sereno in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio nubi in moderato aumento su Sud e zone interne del Centro, con isolati temporali su Appennino Centrale, Campania, Basilicata e Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime quasi dappertutto in lieve aumento e in generale comprese tra 28 e 34 gradi. Venti di Maestrale, da deboli a moderati, al Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 06:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154