FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 settembre stabile ma nel weekend rischio di forte maltempo

Venerdì 23 settembre fase stabile ma è in arrivo una estesa e intensa perturbazione: tra sabato 24 e domenica 25 rischio nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione22 Settembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Settembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 23 settembre, giorno che segna il passaggio all’autunno astronomico (equinozio esattamente alle ore 3:04), il tempo si manterrà in prevalenza stabile, con venti in temporanea attenuazione e temperature in generale sotto la media. Nel fine settimana la circolazione atmosferica subirà un netto cambiamento: le correnti fresche e asciutte lasceranno il posto a correnti sud-occidentali più miti e umide, nell’ambito delle quali una perturbazione piuttosto intensa (la n.7) si farà strada portando precipitazioni a tratti di forte intensità sabato al Nord e in Toscana, domenica soprattutto sulle regioni tirreniche, in Sardegna e all’estremo Nord-Est.
Questo sistema nuvoloso sarà accompagnato da forti venti di Scirocco che favoriranno un deciso rialzo termico specialmente al Centro-Sud, con valori che torneranno oltre i 25 gradi sulle regioni meridionali e picchi vicini ai 30 gradi sulle Isole. L’evoluzione successiva presenta ancora ampi margini di incertezza; quello che si può anticipare è il probabile proseguimento di condizioni di tempo variabile e a tratti perturbato con ancora la possibilità di precipitazioni intense soprattutto sui settori tirrenici.

Previsioni meteo per venerdì 23 settembre

Insistono condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato con cielo sereno o al più velato per il transito di strati di nubi alte e sottili. Qualche annuvolamento più consistente insisterà su Alpi, bassa Calabria, Isole e, temporaneamente, anche nella Liguria centrale al mattino e nel settore dell’alto Adriatico nel pomeriggio. Non si escludono isolate e brevi piogge sulla Sicilia orientale nella prima parte del giorno. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, ma con valori ancora leggermente inferiori alla norma. Ancora un po’ ventoso al Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo per sabato 24 settembre

Tempo in peggioramento al Centro-Nord, con piogge e rovesci a partire dal Nord-Ovest e Toscana occidentale, ma in estensione anche al Nord-Est e a tutta la Toscana nel coso della giornata. Qualche isolata precipitazione possibile sulla Sardegna settentrionale e verso sera anche su Marche, Umbria e Lazio. Attenzione ai possibili fenomeni di forte intensità, anche a carattere di temporale, su Liguria e Toscana fra pomeriggio e sera. Temperature minime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud. Sensibile rinforzo dei venti di Scirocco sui mari occidentali e sul medio e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 23:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154