FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 settembre con caldo in aumento

Da giovedì 23 settembre l'Italia torna nel mirino di un flusso di aria calda, che porterà un clima estivo soprattutto in alcune regioni: gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A poche ore dall’inizio ufficiale dell’autunno, con il passaggio all’equinozio nella serata di mercoledì 22 settembre, non è ancora tempo di salutare l’estate: nei prossimi giorni, infatti, ci attende una fase di tempo stabile e di caldo estivo oltre la norma per il ritorno dell’alta pressione di matrice africana, che garantirà sole e temperature in progressivo sensibile rialzo, specie da venerdì.

L'avanzare del nucleo più caldo dell'aria in risalita dal Nord Africa farà sentire i propri effetti dapprima sulla Sardegna, poi da venerdì sulla Sicilia e successivamente anche nel resto del Centro-Sud dove, nel fine settimana, si potranno raggiungere valori intorno ai 30 gradi, ma con punte persino superiori più probabili sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 23 settembre

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza soleggiato. In mattinata insisteranno un po’ di nuvole al Nord e all’estremo Sud. Nel pomeriggio locale instabilità sulla Sicilia, con isolati brevi rovesci nei settori interni, meridionali e orientali dell’isola. Modesti annuvolamenti tra la fascia prealpina e le pianure adiacenti, lungo la dorsale appenninica, nel sud della Calabria e sulla Sardegna.

Temperature massime in ulteriore leggero calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo in Sardegna: valori ancora inferiori alla norma lungo l’Adriatico; picchi di 27-28 gradi sul settore tirrenico e sulle Isole, fino a 30-32 gradi nell’ovest della Sardegna. Venti moderati o tesi settentrionali sullo Ionio, da est intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 24 settembre

Tempo generalmente stabile e soleggiato. Da segnalare un moderato aumento delle nubi, nel corso della giornata, su Liguria, Toscana, Umbria e lungo la dorsale settentrionale. Un po’ di nuvole sparse sulle Isole maggiori e, nel pomeriggio, anche lungo la fascia prealpina del Nord.

Temperature massime ovunque in rialzo, con valori per lo più compresi tra 24 e 30 gradi, ma con punte oltre i 30 gradi sulla Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, mossi o molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.


Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154