FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 settembre con caldo in aumento

Da giovedì 23 settembre l'Italia torna nel mirino di un flusso di aria calda, che porterà un clima estivo soprattutto in alcune regioni: gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A poche ore dall’inizio ufficiale dell’autunno, con il passaggio all’equinozio nella serata di mercoledì 22 settembre, non è ancora tempo di salutare l’estate: nei prossimi giorni, infatti, ci attende una fase di tempo stabile e di caldo estivo oltre la norma per il ritorno dell’alta pressione di matrice africana, che garantirà sole e temperature in progressivo sensibile rialzo, specie da venerdì.

L'avanzare del nucleo più caldo dell'aria in risalita dal Nord Africa farà sentire i propri effetti dapprima sulla Sardegna, poi da venerdì sulla Sicilia e successivamente anche nel resto del Centro-Sud dove, nel fine settimana, si potranno raggiungere valori intorno ai 30 gradi, ma con punte persino superiori più probabili sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 23 settembre

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza soleggiato. In mattinata insisteranno un po’ di nuvole al Nord e all’estremo Sud. Nel pomeriggio locale instabilità sulla Sicilia, con isolati brevi rovesci nei settori interni, meridionali e orientali dell’isola. Modesti annuvolamenti tra la fascia prealpina e le pianure adiacenti, lungo la dorsale appenninica, nel sud della Calabria e sulla Sardegna.

Temperature massime in ulteriore leggero calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo in Sardegna: valori ancora inferiori alla norma lungo l’Adriatico; picchi di 27-28 gradi sul settore tirrenico e sulle Isole, fino a 30-32 gradi nell’ovest della Sardegna. Venti moderati o tesi settentrionali sullo Ionio, da est intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 24 settembre

Tempo generalmente stabile e soleggiato. Da segnalare un moderato aumento delle nubi, nel corso della giornata, su Liguria, Toscana, Umbria e lungo la dorsale settentrionale. Un po’ di nuvole sparse sulle Isole maggiori e, nel pomeriggio, anche lungo la fascia prealpina del Nord.

Temperature massime ovunque in rialzo, con valori per lo più compresi tra 24 e 30 gradi, ma con punte oltre i 30 gradi sulla Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, mossi o molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.


Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154