FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 settembre con caldo in aumento

Da giovedì 23 settembre l'Italia torna nel mirino di un flusso di aria calda, che porterà un clima estivo soprattutto in alcune regioni: gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A poche ore dall’inizio ufficiale dell’autunno, con il passaggio all’equinozio nella serata di mercoledì 22 settembre, non è ancora tempo di salutare l’estate: nei prossimi giorni, infatti, ci attende una fase di tempo stabile e di caldo estivo oltre la norma per il ritorno dell’alta pressione di matrice africana, che garantirà sole e temperature in progressivo sensibile rialzo, specie da venerdì.

L'avanzare del nucleo più caldo dell'aria in risalita dal Nord Africa farà sentire i propri effetti dapprima sulla Sardegna, poi da venerdì sulla Sicilia e successivamente anche nel resto del Centro-Sud dove, nel fine settimana, si potranno raggiungere valori intorno ai 30 gradi, ma con punte persino superiori più probabili sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 23 settembre

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza soleggiato. In mattinata insisteranno un po’ di nuvole al Nord e all’estremo Sud. Nel pomeriggio locale instabilità sulla Sicilia, con isolati brevi rovesci nei settori interni, meridionali e orientali dell’isola. Modesti annuvolamenti tra la fascia prealpina e le pianure adiacenti, lungo la dorsale appenninica, nel sud della Calabria e sulla Sardegna.

Temperature massime in ulteriore leggero calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo in Sardegna: valori ancora inferiori alla norma lungo l’Adriatico; picchi di 27-28 gradi sul settore tirrenico e sulle Isole, fino a 30-32 gradi nell’ovest della Sardegna. Venti moderati o tesi settentrionali sullo Ionio, da est intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 24 settembre

Tempo generalmente stabile e soleggiato. Da segnalare un moderato aumento delle nubi, nel corso della giornata, su Liguria, Toscana, Umbria e lungo la dorsale settentrionale. Un po’ di nuvole sparse sulle Isole maggiori e, nel pomeriggio, anche lungo la fascia prealpina del Nord.

Temperature massime ovunque in rialzo, con valori per lo più compresi tra 24 e 30 gradi, ma con punte oltre i 30 gradi sulla Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, mossi o molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.


Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 15:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154