FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 23 luglio estremamente caldo. Qualche temporale: ecco dove

L'intensa ondata di caldo non accenna a placarsi nemmeno nel weekend quando saranno ancora possibili picchi di 40°C e caldo di notte: le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa e duratura ondata di calore non accenna a smorzarsi neppure nel fine settimana. La massa d’aria di origine subtropicale, infatti, continuerà a stazionare fra il Mediterraneo e l’Europa meridionale, puntando in parte anche sui Paesi europei centrali e orientali. In queste condizioni il caldo continuerà a farsi sentire non solo durante il giorno, con picchi fino alla soglia dei 40 gradi, ma anche nelle ore notturne, con minime sopra i 20 gradi (notti cosiddette tropicali); caldo estremo anche in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4800-5000 metri. Il tempo soleggiato, con la possibilità di pochi episodi di instabilità sui rilievi, specie sulle Alpi, ed il caldo estremo non potranno che aggravare l’emergenza idrica, amplificando anche il rischio incendi.

Le attuali proiezioni modellistiche mostrano una insistenza di questa lunga ondata di caldo intenso anche nella prossima settimana, quindi fino a fine mese, con la sola possibilità di una temporanea attenuazione al Nord, per merito del parziale indebolimento dell’anticiclone africano che lascerà temporaneamente il posto a correnti occidentali instabili. Sulle regioni settentrionali, quindi, saranno possibili dei temporali che andranno a interessare localmente anche la pianura, in particolare fra martedì 26 e mercoledì 27 luglio; data la notevole disponibilità di energia, i fenomeni potrebbero rivelarsi molto intensi e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Si tratta comunque di una evoluzione da confermare.

Le previsioni meteo per sabato 23 luglio

Giornata in prevalenza soleggiata e ancora molto calda, a parte la presenza di un po’ di nuvole lungo le Alpi dove saranno possibili rovesci o temporali fin dal mattino, ma più diffusi nelle ore centrali del giorno. Non si escludono occasionali temporali anche sulla pianura piemontese.

Temperature in ulteriore lieve aumento nel versante adriatico e al Sud; lievi e temporanei cali nel settore alpino e al Nord-Ovest; possibili ancora picchi dai 35 ai 40 gradi. Venti di Libeccio in leggero rinforzo sul Ligure; altrove debole ventilazione a carattere di brezza.

Le previsioni meteo per domenica 24 luglio

Tempo soleggiato in quasi tutto il Paese. Da segnalare solo qualche annuvolamento più significativo sui rilievi e parte delle riviere liguri. Non si esclude lo sviluppo di brevi rovesci tra le Dolomiti e i rilievi friulani.

Caldo ancora intenso con massime diffusamente sopra i 35 gradi e punte che nelle zone più roventi potranno spingersi ancora verso i 38-40 gradi. Valori meno estremi saranno possibili solo localmente lungo le coste, dove da metà giornata l’attivarsi delle brezze marine tenderà a mitigare la calura. Mari calmi o poco mossi, salvo il Ligure orientale che sarà localmente mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 19:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154