FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 luglio con caldo in aumento e qualche temporale: le zone a rischio

Andiamo verso la terza ondata di caldo della stagione, ma non mancano piogge e temporali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo confermano l’avvio della terza ondata di calore della stagione sul nostro Paese. Una nuova espansione dell’anticiclone nord-africano favorirà, infatti, l’afflusso di aria molto calda proveniente dal Sahara nord-occidentale, specie in direzione delle regioni centro-meridionali e dell’Emilia Romagna dove si prevedono numerose punte oltre i 35 gradi e locali picchi intorno ai 40 gradi, soprattutto in Sardegna. Il caldo intenso insisterà anche nel corso della prossima settimana, sebbene in parte attenuato fra martedì e mercoledì sulle regioni centrali e in Sardegna.

Il Nord Italia, posizionato ai margini dell’alta pressione, vivrà sabato la sua giornata più calda. Successivamente comincerà ad essere interessato da correnti sud-occidentali instabili e meno calde, messe in moto da una depressione in lento movimento oltralpe, all’interno della quale si muoveranno alcuni impulsi perturbati che andranno a lambire, appunto, le regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio

Condizioni meteo stabili e tempo in prevalenza soleggiato su gran parte dell’Italia, a parte qualche annuvolamento passeggero al Nord, nel pomeriggio anche lungo l’Appennino e, inizialmente, anche in Toscana e Calabria tirrenica. Possibili isolati rovesci o temporali in giornata su alto Veneto, Friuli, e sull’Appennino emiliano.

Caldo in intensificazione: massime in generale comprese fra 28 e 34 gradi, ma con punte di 35-37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli con residui locali rinforzi di Maestrale sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 24 luglio

Nubi in aumento sulle Alpi con isolati rovesci o temporali inizialmente fra alto Piemonte e Val d’Aosta, nel pomeriggio anche nel resto dell’arco alpino, fino a interessare la pianura piemontese verso sera.
Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, a parte delle velature al Nord e in Toscana, e modesti addensamenti pomeridiani lungo l’Appennino.

Temperature in ulteriore aumento con caldo intenso in gran parte d’Italia; massime fra 34 e 38 gradi su bassa pianura padana e zone interne del Centro-Sud, ma con locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sardegna dove comincerà a rinforzare lo Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 08:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154