FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 23 giugno bollente. Caldo intenso ovunque, possibili picchi di 40°C. Ecco dove

Caldo a oltranza sull'Italia, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temperature in rialzo al Nord in questo giovedì 23 giugno: le previsioni meteo
Previsione23 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutto il resto della settimana sull’Italia insisterà l’alta pressione, che solo a tratti lascerà spazio a un po’ di instabilità al Nord, in occasione del passaggio di una perturbazione atlantica al di là delle Alpi. Quindi tempo soleggiato anche nei prossimi giorni, con appena la possibilità di un po’ di temporali al Nord tra oggi, giovedì 23 e domani, venerdì 24 giugno, e soprattutto temperature sempre decisamente elevavate e al di sopra della norma, specie al Centro-Sud e Isole, con la possibilità di picchi anche di 40 gradi e oltre.

È probabile che le condizioni meteo rimangano asciutte e molto calde anche negli ultimi giorni del mese e ciò significa che giugno si chiuderà probabilmente con un pesante deficit pluviometrico, che si aggiungerà a quello dei mesi precedenti, e con una temperatura media mensile fra le più elevate mai osservate.

Le previsioni meteo per giovedì 23 giugno

Al mattino prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per la possibilità di brevi e isolati rovesci sul Ponente Ligure. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità in gran parte d’Italia, con isolati acquazzoni e temporali su Alpi, Liguria ed Emilia Occidentale.

Temperature massime in leggera flessione in Sardegna, in rialzo invece al Nord: valori in generale fra 30 e 36 gradi, con possibili punte fino a 40 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 24 giugno

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Nord, Lazio, Campania e Sardegna, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Piemonte e nord della Sardegna. In generale soleggiato altrove. Caldo afoso sempre intenso, specie al Sud. Venti in prevalenza di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 09:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154