FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 gennaio, anticiclone in rinforzo ma arriva ancora qualche pioggia. Ecco dove

Ultime deboli piogge, poi si consolida l'anticiclone: al via una fase meteo stabile ed eccezionalmente calda. Aumenteranno anche nebbie e smog
Previsione23 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La debole perturbazione in transito al Centro-Sud si allontanerà alla fine della giornata odierna, lasciando spazio alla prepotente rimonta dell’alta pressione che dominerà la scena euro-mediterranea per tutto il resto della settimana e probabilmente fino alla fine del mese.

Sull’Italia si prospettano, quindi, giornate di condizioni meteo stabili e tempo asciutto, con un clima insolitamente mite: le temperature si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali, in particolare fra mercoledì e venerdì quando si potranno oltrepassare i 15 gradi e arrivare localmente vicini ai 20 gradi. La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione, infatti, vedrà la sua massima espansione proprio nella parte centrale di questa settimana e, oltretutto, contribuirà a far salire lo zero termico oltre i 3.000 metri.
Occorre segnalare, tuttavia, il probabile ritorno delle nebbie su pianure e valli soprattutto a partire da giovedì, associate alla possibilità che, nell’ambito delle aree ove persisteranno maggiormente, le temperature resteranno più contenute rispetto alle zone soleggiate. Chiaramente, questa anomalia anticiclonica prevista per più di una settimana avrà anche delle conseguenze in termini di peggioramento della qualità dell’aria, specie in pianura Padana dove il ricambio d’aria sarà pressoché nullo.

Le previsioni meteo per martedì 23 gennaio

Tempo soleggiato al Nord, a parte gli ultimi annuvolamenti in Emilia Romagna; nubi sparse nel resto d’Italia, ma con graduali rasserenamenti in giornata al Centro e in Sardegna. Sporadiche piogge possibili al Sud e, dal pomeriggio, anche sulla Sicilia tirrenica, in esaurimento dalla tarda sera. Sempre in serata velature in arrivo al Nord e nubi più compatte sulle Alpi più settentrionali dove saranno possibili brevi nevicate ad alta quota.

Temperature per lo più in rialzo, tranne al Sud dove restano leggermente sotto la media. Venti ancora intensi di Maestrale sulle isole maggiori e localmente anche al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 gennaio

Tempo stabile e abbastanza soleggiato, salvo il transito di velature e qualche annuvolamento più compatto fra Liguria e Toscana, sulle Alpi centro-orientali, in Friuli Venezia Giulia e, a inizio giornata e in serata, anche nel basso Tirreno.

Temperature in ulteriore aumento in gran parte del Paese; valori pomeridiani ben al di sopra della norma, con punte massime in generale comprese fra 13 e 18 gradi. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud; possibile Foehn nelle valli alpine occidentali e vicine pianure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
  • Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo

    Ultime giornate dal sapore estivo e prevalenza di tempo stabile. Da martedì probabile cambio di scenario con una prima fase di tempo autunnale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154