FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 gennaio, anticiclone in rinforzo ma arriva ancora qualche pioggia. Ecco dove

Ultime deboli piogge, poi si consolida l'anticiclone: al via una fase meteo stabile ed eccezionalmente calda. Aumenteranno anche nebbie e smog
Previsione23 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La debole perturbazione in transito al Centro-Sud si allontanerà alla fine della giornata odierna, lasciando spazio alla prepotente rimonta dell’alta pressione che dominerà la scena euro-mediterranea per tutto il resto della settimana e probabilmente fino alla fine del mese.

Sull’Italia si prospettano, quindi, giornate di condizioni meteo stabili e tempo asciutto, con un clima insolitamente mite: le temperature si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali, in particolare fra mercoledì e venerdì quando si potranno oltrepassare i 15 gradi e arrivare localmente vicini ai 20 gradi. La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione, infatti, vedrà la sua massima espansione proprio nella parte centrale di questa settimana e, oltretutto, contribuirà a far salire lo zero termico oltre i 3.000 metri.
Occorre segnalare, tuttavia, il probabile ritorno delle nebbie su pianure e valli soprattutto a partire da giovedì, associate alla possibilità che, nell’ambito delle aree ove persisteranno maggiormente, le temperature resteranno più contenute rispetto alle zone soleggiate. Chiaramente, questa anomalia anticiclonica prevista per più di una settimana avrà anche delle conseguenze in termini di peggioramento della qualità dell’aria, specie in pianura Padana dove il ricambio d’aria sarà pressoché nullo.

Le previsioni meteo per martedì 23 gennaio

Tempo soleggiato al Nord, a parte gli ultimi annuvolamenti in Emilia Romagna; nubi sparse nel resto d’Italia, ma con graduali rasserenamenti in giornata al Centro e in Sardegna. Sporadiche piogge possibili al Sud e, dal pomeriggio, anche sulla Sicilia tirrenica, in esaurimento dalla tarda sera. Sempre in serata velature in arrivo al Nord e nubi più compatte sulle Alpi più settentrionali dove saranno possibili brevi nevicate ad alta quota.

Temperature per lo più in rialzo, tranne al Sud dove restano leggermente sotto la media. Venti ancora intensi di Maestrale sulle isole maggiori e localmente anche al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 gennaio

Tempo stabile e abbastanza soleggiato, salvo il transito di velature e qualche annuvolamento più compatto fra Liguria e Toscana, sulle Alpi centro-orientali, in Friuli Venezia Giulia e, a inizio giornata e in serata, anche nel basso Tirreno.

Temperature in ulteriore aumento in gran parte del Paese; valori pomeridiani ben al di sopra della norma, con punte massime in generale comprese fra 13 e 18 gradi. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud; possibile Foehn nelle valli alpine occidentali e vicine pianure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154