FacebookInstagramXWhatsApp

Tanta pioggia, neve e vento di burrasca: si scatena sull'Italia un'intensa perturbazione. Le previsioni dal 23 febbraio

Scenario meteo decisamente movimentato tra venerdì e il weekend: molte piogge in arrivo, con neve abbondante in montagna, temporali e vento forte
Previsione23 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione atlantica ha investito l’Italia giovedì, dando il via a una fase meteo perturbata destinata ad accompagnarci per diversi giorni. Nella giornata di venerdì 23 febbraio continuerà a portare precipitazioni, anche intense, spingendosi verso il Centro-Sud; sono in corso nevicate abbondanti sulle Alpi, i venti sono in deciso rinforzo e un primo calo delle temperature si fa sentire a iniziare dal Nord.

Nell’ultimo weekend di febbraio le condizioni meteo resteranno instabili soprattutto al Nord e in Sardegna, mentre un vortice di bassa pressione sullo Ionio darà luogo a piogge e temporali anche di forti nelle regioni meridionali e in Sicilia. Durante il fine settimana percepiremo un calo termico anche al Centro-Sud, e torneremo così in tutta Italia su valori normali per la fine di febbraio.

Le previsioni meteo per venerdì 23 febbraio

Venerdì nuvolosità diffusa su tutta Italia, ma con parziali schiarite dal pomeriggio in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure. Piogge e rovesci sul resto del Centro-Nord e Sardegna, più intensi al Nord-Est e sul versante tirrenico; possibili temporali in Toscana e Lazio, in serata peggiora su Campania e Sicilia; neve sulle Alpi oltre 900-1.200 metri e a fine giornata sull’Appennino centro-settentrionale oltre 1.300-1.500 metri.
Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni Tirreniche e in Sardegna. Giornata ventosa per forti venti in prevalenza meridionali sui mari e in Appennino, con raffiche fino a 100 km/h; mari agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni meteo per sabato 24 febbraio

Sabato ancora tempo instabile e a tratti perturbato. In mattinata cieli coperti con piogge su regioni meridionali e Sicilia, altrove nuvolosità molto irregolare presente soprattutto a ridosso dei rilievi, con qualche schiarita lungo le coste e al Nord-Ovest.
Nel pomeriggio piogge più diffuse all’estremo Sud, in Sicilia e in Sardegna; al Centro-Nord precipitazioni a carattere sparso, anche a carattere di rovescio, con isolate nevicate sulle Alpi oltre i 1.000 metri.
Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; valori massimi in calo al Centro-Sud e in Sicilia. Venti in generale attenuazione, ma ancora sostenuti specialmente tra basso Adriatico e Ionio e tra le Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 22:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154