FacebookInstagramXWhatsApp

Tanta pioggia, neve e vento di burrasca: si scatena sull'Italia un'intensa perturbazione. Le previsioni dal 23 febbraio

Scenario meteo decisamente movimentato tra venerdì e il weekend: molte piogge in arrivo, con neve abbondante in montagna, temporali e vento forte
Previsione23 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione atlantica ha investito l’Italia giovedì, dando il via a una fase meteo perturbata destinata ad accompagnarci per diversi giorni. Nella giornata di venerdì 23 febbraio continuerà a portare precipitazioni, anche intense, spingendosi verso il Centro-Sud; sono in corso nevicate abbondanti sulle Alpi, i venti sono in deciso rinforzo e un primo calo delle temperature si fa sentire a iniziare dal Nord.

Nell’ultimo weekend di febbraio le condizioni meteo resteranno instabili soprattutto al Nord e in Sardegna, mentre un vortice di bassa pressione sullo Ionio darà luogo a piogge e temporali anche di forti nelle regioni meridionali e in Sicilia. Durante il fine settimana percepiremo un calo termico anche al Centro-Sud, e torneremo così in tutta Italia su valori normali per la fine di febbraio.

Le previsioni meteo per venerdì 23 febbraio

Venerdì nuvolosità diffusa su tutta Italia, ma con parziali schiarite dal pomeriggio in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure. Piogge e rovesci sul resto del Centro-Nord e Sardegna, più intensi al Nord-Est e sul versante tirrenico; possibili temporali in Toscana e Lazio, in serata peggiora su Campania e Sicilia; neve sulle Alpi oltre 900-1.200 metri e a fine giornata sull’Appennino centro-settentrionale oltre 1.300-1.500 metri.
Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni Tirreniche e in Sardegna. Giornata ventosa per forti venti in prevalenza meridionali sui mari e in Appennino, con raffiche fino a 100 km/h; mari agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni meteo per sabato 24 febbraio

Sabato ancora tempo instabile e a tratti perturbato. In mattinata cieli coperti con piogge su regioni meridionali e Sicilia, altrove nuvolosità molto irregolare presente soprattutto a ridosso dei rilievi, con qualche schiarita lungo le coste e al Nord-Ovest.
Nel pomeriggio piogge più diffuse all’estremo Sud, in Sicilia e in Sardegna; al Centro-Nord precipitazioni a carattere sparso, anche a carattere di rovescio, con isolate nevicate sulle Alpi oltre i 1.000 metri.
Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; valori massimi in calo al Centro-Sud e in Sicilia. Venti in generale attenuazione, ma ancora sostenuti specialmente tra basso Adriatico e Ionio e tra le Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 01:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154