FacebookInstagramXWhatsApp

Tanta pioggia, neve e vento di burrasca: si scatena sull'Italia un'intensa perturbazione. Le previsioni dal 23 febbraio

Scenario meteo decisamente movimentato tra venerdì e il weekend: molte piogge in arrivo, con neve abbondante in montagna, temporali e vento forte
Previsione23 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione atlantica ha investito l’Italia giovedì, dando il via a una fase meteo perturbata destinata ad accompagnarci per diversi giorni. Nella giornata di venerdì 23 febbraio continuerà a portare precipitazioni, anche intense, spingendosi verso il Centro-Sud; sono in corso nevicate abbondanti sulle Alpi, i venti sono in deciso rinforzo e un primo calo delle temperature si fa sentire a iniziare dal Nord.

Nell’ultimo weekend di febbraio le condizioni meteo resteranno instabili soprattutto al Nord e in Sardegna, mentre un vortice di bassa pressione sullo Ionio darà luogo a piogge e temporali anche di forti nelle regioni meridionali e in Sicilia. Durante il fine settimana percepiremo un calo termico anche al Centro-Sud, e torneremo così in tutta Italia su valori normali per la fine di febbraio.

Le previsioni meteo per venerdì 23 febbraio

Venerdì nuvolosità diffusa su tutta Italia, ma con parziali schiarite dal pomeriggio in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure. Piogge e rovesci sul resto del Centro-Nord e Sardegna, più intensi al Nord-Est e sul versante tirrenico; possibili temporali in Toscana e Lazio, in serata peggiora su Campania e Sicilia; neve sulle Alpi oltre 900-1.200 metri e a fine giornata sull’Appennino centro-settentrionale oltre 1.300-1.500 metri.
Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni Tirreniche e in Sardegna. Giornata ventosa per forti venti in prevalenza meridionali sui mari e in Appennino, con raffiche fino a 100 km/h; mari agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni meteo per sabato 24 febbraio

Sabato ancora tempo instabile e a tratti perturbato. In mattinata cieli coperti con piogge su regioni meridionali e Sicilia, altrove nuvolosità molto irregolare presente soprattutto a ridosso dei rilievi, con qualche schiarita lungo le coste e al Nord-Ovest.
Nel pomeriggio piogge più diffuse all’estremo Sud, in Sicilia e in Sardegna; al Centro-Nord precipitazioni a carattere sparso, anche a carattere di rovescio, con isolate nevicate sulle Alpi oltre i 1.000 metri.
Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; valori massimi in calo al Centro-Sud e in Sicilia. Venti in generale attenuazione, ma ancora sostenuti specialmente tra basso Adriatico e Ionio e tra le Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 23:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154