FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 aprile con sole al Centro-sud. Più instabile al Nord

La perturbazione nr. 7 in avvicinamento al Nordovest porterà instabilità mentre il sole prevarrà nel resto del Paese il 23 aprile. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Aprile 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Aprile 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sabato 23 aprile un promontorio di alta pressione nord-africano si estenderà verso l’Italia favorendo una giornata di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, mentre una nuova perturbazione di origine atlantica (la n. 7 del mese) determinerà un peggioramento tra il Nord-Ovest e le aree alpine orientali. Domenica il bel tempo resisterà più che altro al Sud e in Sicilia con temperature oltre le medie stagionali; nel resto del Paese, invece, il tempo sarà a tratti instabile con rischio di rovesci o temporali nell’arco della giornata. Il lungo weekend si chiuderà con un lunedì 25 aprile di tempo abbastanza soleggiato, ma con ancora una residua instabilità sui rilievi del Centro-Nord e temperature su livelli sempre molto miti soprattutto sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per sabato 23 aprile

Tendenza a schiarite sempre più ampie al Centro-Sud, soprattutto dal pomeriggio. Nubi compatte al Nord, con isolate precipitazioni su Alpi, Piemonte, Liguria e Friuli. In serata precipitazioni in intensificazione ed estensione a tutto il Nord-Ovest, Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana. Quota neve sulle Alpi intorno a 1800-2000 metri, ma in calo alla sera nel settore occidentale. Temperature massime in leggera flessione al Nord-Ovest, in netta crescita al nel resto d’Italia con valori anche oltre i 20 gradi e punte vicine ai 24-25 gradi sulle Isole per effetto dei venti di Scirocco.

Previsioni meteo per domenica 24 aprile

Prevalenza di sole al Sud e in Sicilia con al massimo qualche velatura. In Sardegna cielo inizialmente nuvoloso con qualche piovasco nel settore settentrionale dell'Isola mentre nel pomeriggio prevarranno le schiarite. Il maggior rischio di piogge si avrà al Centro-Nord dove sarà una giornata prevalentemente nuvolosa con solo qualche parziale schiarita, peraltro temporanea, in Emilia Romagna e al Centro; precipitazioni possibili, anche a carattere di rovescio o temporale, su alto Piemonte, alta Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure e alta Toscana. Altrove i fenomeni saranno più brevi e isolati con qualche temporale comunque possibile anche in Emilia e sull’Appennino marchigiano e abruzzese. Limite della neve sulle Alpi almeno oltre i 1700-1800 m. Verso sera piogge più concentrare al Nord-Est e tra Levante ligure, Toscana, Umbria e alto Lazio.

Temperature massime per lo più in calo al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, in aumento su Abruzzo, Sud peninsulare e Sicilia orientale; punte vicine ai 25 gradi su Puglia e settore ionico. Venti: residuo Scirocco a inizio giornata sull’Adriatico, che verrà successivamente sostituito dal Libeccio che soffierà fino a moderato o teso su mari di ponente, Appennino e regioni centrali. Mari: poco mossi o localmente mossi il basso Adriatico, il Tirreno sud-orientale e lo Ionio, mossi gli altri bacini, fino a molto mossi Ligure, Mare di Sardegna, localmente anche l’alto Tirreno.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio
    Previsione14 Febbraio 2025

    Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio

    Maltempo protagonista in molte regioni: San Valentino con piogge diffuse e localmente intense, torna anche la neve
  • Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio

    Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: tra il 14 2 il 15 febbraio porterà molte piogge, con vento forte e neve fino a quote collinari
  • Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni

    Una perturbazione dopo l'altra: giovedì un po' di piogge soprattutto al Centro, a San Valentino maltempo più intenso e diffuso
  • Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota

    A San Valentino la quinta perturbazione del mese riporta un maltempo di stampo invernale sulle nostre regioni, che insisterà anche sabato 15.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Tendenza13 Febbraio 2025
Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Dopo una fase di maltempo diffuso, da domenica 16 si conferma un miglioramento. Una massa d'aria fredda, però, continuerà a lambire l'Italia
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
Tendenza12 Febbraio 2025
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
La massa d'aria artica diretta verso nord ed est Europa sfiorerà solo l'Italia, con un calo delle temperature e nevicate anche a quote basse.
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tendenza11 Febbraio 2025
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tra venerdì 14 febbraio e il weekend potrebbe verificarsi una fase di maltempo invernale su gran parte del Paese, con temperature in picchiata.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Febbraio ore 08:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154