FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 aprile con sole al Centro-sud. Più instabile al Nord

La perturbazione nr. 7 in avvicinamento al Nordovest porterà instabilità mentre il sole prevarrà nel resto del Paese il 23 aprile. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Aprile 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Aprile 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 23 aprile un promontorio di alta pressione nord-africano si estenderà verso l’Italia favorendo una giornata di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, mentre una nuova perturbazione di origine atlantica (la n. 7 del mese) determinerà un peggioramento tra il Nord-Ovest e le aree alpine orientali. Domenica il bel tempo resisterà più che altro al Sud e in Sicilia con temperature oltre le medie stagionali; nel resto del Paese, invece, il tempo sarà a tratti instabile con rischio di rovesci o temporali nell’arco della giornata. Il lungo weekend si chiuderà con un lunedì 25 aprile di tempo abbastanza soleggiato, ma con ancora una residua instabilità sui rilievi del Centro-Nord e temperature su livelli sempre molto miti soprattutto sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per sabato 23 aprile

Tendenza a schiarite sempre più ampie al Centro-Sud, soprattutto dal pomeriggio. Nubi compatte al Nord, con isolate precipitazioni su Alpi, Piemonte, Liguria e Friuli. In serata precipitazioni in intensificazione ed estensione a tutto il Nord-Ovest, Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana. Quota neve sulle Alpi intorno a 1800-2000 metri, ma in calo alla sera nel settore occidentale. Temperature massime in leggera flessione al Nord-Ovest, in netta crescita al nel resto d’Italia con valori anche oltre i 20 gradi e punte vicine ai 24-25 gradi sulle Isole per effetto dei venti di Scirocco.

Previsioni meteo per domenica 24 aprile

Prevalenza di sole al Sud e in Sicilia con al massimo qualche velatura. In Sardegna cielo inizialmente nuvoloso con qualche piovasco nel settore settentrionale dell'Isola mentre nel pomeriggio prevarranno le schiarite. Il maggior rischio di piogge si avrà al Centro-Nord dove sarà una giornata prevalentemente nuvolosa con solo qualche parziale schiarita, peraltro temporanea, in Emilia Romagna e al Centro; precipitazioni possibili, anche a carattere di rovescio o temporale, su alto Piemonte, alta Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure e alta Toscana. Altrove i fenomeni saranno più brevi e isolati con qualche temporale comunque possibile anche in Emilia e sull’Appennino marchigiano e abruzzese. Limite della neve sulle Alpi almeno oltre i 1700-1800 m. Verso sera piogge più concentrare al Nord-Est e tra Levante ligure, Toscana, Umbria e alto Lazio.

Temperature massime per lo più in calo al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, in aumento su Abruzzo, Sud peninsulare e Sicilia orientale; punte vicine ai 25 gradi su Puglia e settore ionico. Venti: residuo Scirocco a inizio giornata sull’Adriatico, che verrà successivamente sostituito dal Libeccio che soffierà fino a moderato o teso su mari di ponente, Appennino e regioni centrali. Mari: poco mossi o localmente mossi il basso Adriatico, il Tirreno sud-orientale e lo Ionio, mossi gli altri bacini, fino a molto mossi Ligure, Mare di Sardegna, localmente anche l’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 17:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154