FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 novembre con bel tempo in gran parte d'Italia, ancora forti piogge all'estremo Sud

Condizioni meteo in miglioramento su gran parte dell'Italia, ma il maltempo insiste sulla Calabria e la Sicilia: attenzione al rischio nubifragi
Previsione22 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un vortice di bassa pressione, centrato vicino alla Sicilia, continua a influenzare le condizioni meteo al Sud. Anche nella giornata di oggi piogge e temporali insisteranno soprattutto sull'isola e sulla Calabria, dove sarà ancora elevato il rischio di nubifragi.
Sulle regioni centro-settentrionali si sta invece rafforzando l'alta pressione, che smorzerà le correnti fredde dando il via a un nuovo rialzo delle temperature e a una fase di tempo stabile e soleggiato. Al Sud il tempo resterà instabile anche nei primi giorni della prossima settimana, quando il rischio di piogge e temporali sarà ancora elevato tra la Calabria e la Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 22 novembre

Oggi tempo ancora instabile in Calabria e Sicilia, con una prevalenza di nuvole e con piogge sparse e intermittenti: le piogge saranno più diffuse, insistenti e intense sui settori ionici, con un elevato rischio di locali nubifragi e temporali. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel resto del Sud e sulle regioni centrali adriatiche; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. All’alba e poi nella notte successiva possibili locali banchi di nebbia sulle pianure del Nord.

Temperature mattutine in calo al Centro-Nord, con deboli gelate nelle regioni settentrionali; massime senza grandi variazioni. Venti deboli al Nord; in attenuazione al Centro ma localmente ancora moderati sulle regioni tirreniche; tesi o localmente forti dai quadranti orientali al Sud e intorno alle due Isole maggiori. Poco mosso l’alto Adriatico, il Ligure orientale e, sottocosta, il Tirreno centrale; agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Domani il cielo sarà irregolarmente nuvoloso o localmente molto nuvoloso all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori, con piogge sparse e locali temporali su Calabria ionica e Sicilia orientale; qualche debole e isolata pioggia possibile anche nel sudest della Sardegna.
Al Centro-Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con qualche banco di nebbia nelle ore notturne e mattutine in pianura padana e un cielo velato nelle regioni settentrionali dal passaggio di nubi alte.

Temperature in generale lieve rialzo. Venti deboli, al più moderati orientali su Ionio, Tirreno centro-meridionale, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna con i mari che restano mossi o molto mossi; poco mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 23:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154