FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 novembre con bel tempo in gran parte d'Italia, ancora forti piogge all'estremo Sud

Condizioni meteo in miglioramento su gran parte dell'Italia, ma il maltempo insiste sulla Calabria e la Sicilia: attenzione al rischio nubifragi
Previsione22 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un vortice di bassa pressione, centrato vicino alla Sicilia, continua a influenzare le condizioni meteo al Sud. Anche nella giornata di oggi piogge e temporali insisteranno soprattutto sull'isola e sulla Calabria, dove sarà ancora elevato il rischio di nubifragi.
Sulle regioni centro-settentrionali si sta invece rafforzando l'alta pressione, che smorzerà le correnti fredde dando il via a un nuovo rialzo delle temperature e a una fase di tempo stabile e soleggiato. Al Sud il tempo resterà instabile anche nei primi giorni della prossima settimana, quando il rischio di piogge e temporali sarà ancora elevato tra la Calabria e la Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 22 novembre

Oggi tempo ancora instabile in Calabria e Sicilia, con una prevalenza di nuvole e con piogge sparse e intermittenti: le piogge saranno più diffuse, insistenti e intense sui settori ionici, con un elevato rischio di locali nubifragi e temporali. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel resto del Sud e sulle regioni centrali adriatiche; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. All’alba e poi nella notte successiva possibili locali banchi di nebbia sulle pianure del Nord.

Temperature mattutine in calo al Centro-Nord, con deboli gelate nelle regioni settentrionali; massime senza grandi variazioni. Venti deboli al Nord; in attenuazione al Centro ma localmente ancora moderati sulle regioni tirreniche; tesi o localmente forti dai quadranti orientali al Sud e intorno alle due Isole maggiori. Poco mosso l’alto Adriatico, il Ligure orientale e, sottocosta, il Tirreno centrale; agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Domani il cielo sarà irregolarmente nuvoloso o localmente molto nuvoloso all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori, con piogge sparse e locali temporali su Calabria ionica e Sicilia orientale; qualche debole e isolata pioggia possibile anche nel sudest della Sardegna.
Al Centro-Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con qualche banco di nebbia nelle ore notturne e mattutine in pianura padana e un cielo velato nelle regioni settentrionali dal passaggio di nubi alte.

Temperature in generale lieve rialzo. Venti deboli, al più moderati orientali su Ionio, Tirreno centro-meridionale, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna con i mari che restano mossi o molto mossi; poco mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 08:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154