FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 22 gennaio di forte maltempo: attenzione al rischio nubifragi

Un'intensa perturbazione investirà l'Italia nella giornata di domani: porterà piogge e rovesci diffusi, localmente anche molto forti, e venti tempestosi
21 Gennaio 2021 - ore 12:48 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Gennaio 2021 - ore 12:48 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella giornata di domani, venerdì 22 gennaio, la perturbazione numero 9 di gennaio influenzerà le condizioni meteo in molte zone d'Italia. L'intenso sistema perturbato sarà infatti responsabile di piogge e rovesci diffusi e insistenti: nel mirino soprattutto il Nord, la Sardegna e le regioni tirreniche, con il rischio di nubifragi elevato soprattutto tra la Liguria e l'alta Toscana.
Soffieranno venti meridionali molto forti e le temperature aumenteranno, con punte di 20 gradi in Sicilia. Le Alpi saranno interessate da nevicate abbondanti e ci sarà il rischio di condizioni critiche anche nell’Appennino centrale, sia per i venti intensi, sia per il rialzo termico, che con la pioggia contribuirà ad una rapida fusione del manto nevoso ancora presente.
Sabato ancora venti molto intensi e mari agitati, con il maltempo che insisterà al Sud; ultime precipitazioni anche al Nord-Est. Breve tregua nel resto dell’Italia, ma già dalla tarda serata vedremo i primi effetti dell'avvicinamento di una nuova perturbazione, la decima di gennaio. Questo sistema perturbato attraverserà l'Italia nel corso della giornata di domenica, portando forti temporali nel basso versante tirrenico.

Le previsioni meteo per venerdì 22 gennaio

Maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche, con piogge sparse fin dalle prime ore della giornata, nevicate sulle Alpi oltre 1000-1200 metri, e rischio di forti rovesci o temporali soprattutto in Liguria e Toscana, con possibili nubifragi; dal pomeriggio isolati temporali anche nella Sardegna occidentale e qualche pioggia in Umbria, Marche e nord della Puglia. Schiarite all’estremo Sud. Tra sera e notte peggiora al Nord-Est e i temporali si spostano su Lazio e Campania.


Temperature minime in netto rialzo al Centro-Sud; massime in aumento quasi ovunque.
Giornata ventosa con forti venti meridionali. Libeccio con raffiche fino a 80/100 km/h in Sardegna e in Appennino. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 23 gennaio

Al mattino ampie schiarite in Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Piogge al Nord-Est, con nevicate oltre i 1000 metri sulle Alpi; piogge deboli in esaurimento in Lombardia, Emilia e interno del Centro. Rovesci e temporali anche forti al Sud e in Sicilia.

Nel pomeriggio ci sarà una generale attenuazione delle precipitazioni, in attesa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 10 di gennaio) che in serata porterà nevicate sulle Alpi occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano e piogge in Sardegna e nel versante tirrenico.

Temperature di nuovo in calo al Centro-Sud e in Sardegna, in deciso rialzo nei valori massimi al Nord. Venti molto intensi occidentali sui mari di ponente, con possibili mareggiate; Libeccio nello Ionio e nel basso Adriatico. Mari molto mossi o agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 05:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154