FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 novembre con piogge, temporali e forti venti: ecco dove

Nuova perturbazione in lento transito sull'Italia in questo 21 novembre: venti molto forti e rischio mareggiate. Temperature in calo. Le previsioni meteo
Previsione21 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo qualche giornata tranquilla, caratterizzata da tempo stabile, sta prendendo il via una fase di maltempo che si protrarrà fino a giovedì a causa dell’arrivo di una perturbazione (la n. 10 del mese) dal nord Europa. Saranno coinvolte prevalentemente le regioni centro-meridionali e inizialmente anche la Liguria e l’Emilia-Romagna, con precipitazioni a tratti intense e localmente temporalesche. Questa perturbazione contribuirà a generare un vortice di bassa pressione a ridosso della nostra penisola, in successivo lento movimento verso sud fino a portarsi giovedì nella zona fra la Sicilia e la Tunisia. La fase perturbata sarà accompagnata da un notevole rinforzo del vento e del moto ondoso dei mari, nonché da un nuovo temporaneo calo delle temperature causato dall’afflusso di aria fredda alle spalle del fronte. Seguirà, venerdì, una breve tregua interrotta nella giornata di sabato dalla probabile irruzione di un nuovo fronte di aria fredda, questa volta di origine artica, che porterà precipitazioni ancora una volta più che altro al Centro-Sud, ma che causerà un tracollo delle temperature in tutto il Paese, con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti settentrionali. Da domenica il tempo tornerà stabile, ma continuerà a farsi sentire il freddo, probabilmente con le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 21 novembre

Cielo molto nuvoloso con piogge sparse nel corso della giornata su Emilia-Romagna, Liguria centro-orientale, gran parte del Centro e Campania. Qualche pioggia o rovescio dal pomeriggio anche su Basilicata, Calabria tirrenica e settori occidentali delle Isole. Schiarite all’estremo Sud e sulle Alpi centro-occidentali. Nuvoloso nel resto del Paese, ma con tendenza a graduali rasserenamenti al Nord-Ovest e sulle Alpi orientali. Temperature massime in sensibile calo sulla Sardegna, stazionarie o solo in leggera flessione altrove. Venti in rinforzo, di Maestrale in Sardegna, di Tramontana sul Ligure, di Bora sull’alto Adriatico, di Libeccio al Sud e in Sicilia. Mari tendenti a mossi, fino molto mosso o agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 novembre

Tempo soleggiato al Nord, salvo nubi e residue piogge in Romagna. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove con piogge su Marche, Abruzzo, Umbria, basso Lazio, buona parte del Sud, Sicilia orientale e Sardegna settentrionale. Nel pomeriggio schiarite lungo il versante tirrenico dalla Toscana alla Campania. Possibili locali temporali su Puglia, settori ionici e Sardegna nord-orientale. Quota neve intorno a 1300-1500 metri lungo l’Appennino centrale. Temperature minime ovunque in calo; massime in diminuzione al Centro-Sud, in rialzo in Liguria ed Emilia Romagna. Venti fino a forti, con raffiche burrascose, di Tramontana in Liguria e Sardegna, Bora o Grecale su alto Adriatico e Centro Italia. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 00:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154