FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 novembre con piogge, temporali e forti venti: ecco dove

Nuova perturbazione in lento transito sull'Italia in questo 21 novembre: venti molto forti e rischio mareggiate. Temperature in calo. Le previsioni meteo
Previsione21 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo qualche giornata tranquilla, caratterizzata da tempo stabile, sta prendendo il via una fase di maltempo che si protrarrà fino a giovedì a causa dell’arrivo di una perturbazione (la n. 10 del mese) dal nord Europa. Saranno coinvolte prevalentemente le regioni centro-meridionali e inizialmente anche la Liguria e l’Emilia-Romagna, con precipitazioni a tratti intense e localmente temporalesche. Questa perturbazione contribuirà a generare un vortice di bassa pressione a ridosso della nostra penisola, in successivo lento movimento verso sud fino a portarsi giovedì nella zona fra la Sicilia e la Tunisia. La fase perturbata sarà accompagnata da un notevole rinforzo del vento e del moto ondoso dei mari, nonché da un nuovo temporaneo calo delle temperature causato dall’afflusso di aria fredda alle spalle del fronte. Seguirà, venerdì, una breve tregua interrotta nella giornata di sabato dalla probabile irruzione di un nuovo fronte di aria fredda, questa volta di origine artica, che porterà precipitazioni ancora una volta più che altro al Centro-Sud, ma che causerà un tracollo delle temperature in tutto il Paese, con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti settentrionali. Da domenica il tempo tornerà stabile, ma continuerà a farsi sentire il freddo, probabilmente con le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 21 novembre

Cielo molto nuvoloso con piogge sparse nel corso della giornata su Emilia-Romagna, Liguria centro-orientale, gran parte del Centro e Campania. Qualche pioggia o rovescio dal pomeriggio anche su Basilicata, Calabria tirrenica e settori occidentali delle Isole. Schiarite all’estremo Sud e sulle Alpi centro-occidentali. Nuvoloso nel resto del Paese, ma con tendenza a graduali rasserenamenti al Nord-Ovest e sulle Alpi orientali. Temperature massime in sensibile calo sulla Sardegna, stazionarie o solo in leggera flessione altrove. Venti in rinforzo, di Maestrale in Sardegna, di Tramontana sul Ligure, di Bora sull’alto Adriatico, di Libeccio al Sud e in Sicilia. Mari tendenti a mossi, fino molto mosso o agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 novembre

Tempo soleggiato al Nord, salvo nubi e residue piogge in Romagna. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove con piogge su Marche, Abruzzo, Umbria, basso Lazio, buona parte del Sud, Sicilia orientale e Sardegna settentrionale. Nel pomeriggio schiarite lungo il versante tirrenico dalla Toscana alla Campania. Possibili locali temporali su Puglia, settori ionici e Sardegna nord-orientale. Quota neve intorno a 1300-1500 metri lungo l’Appennino centrale. Temperature minime ovunque in calo; massime in diminuzione al Centro-Sud, in rialzo in Liguria ed Emilia Romagna. Venti fino a forti, con raffiche burrascose, di Tramontana in Liguria e Sardegna, Bora o Grecale su alto Adriatico e Centro Italia. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154