FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 giugno: ancora picchi di 40 gradi. Al Nord temporali in arrivo

Il gran caldo insiste al Centro e al Sud con picchi di 40 gradi. Al Nord è in arrivo una fase di maltempo a tratti intenso: le previsioni meteo.
Previsione21 Giugno 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Giugno 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

La parte più attiva della perturbazione numero 8 porterà nelle prossime ore temporali a tratti intensi al Nord, senza grossi scossoni sulle temperature. Sulle regioni centro-meridionali il tempo stabile sarà ancora accompagnato dal caldo intenso con i termometri fino alla soglia dei 40 gradi nelle aree interne soprattutto al Sud e in Sicilia. Prosegue, quindi, l’ondata di calore sull’Italia, destinata, però, a terminare nel fine settimana grazie all’arrivo di un’altra perturbazione (la n.9) proveniente dal Nord Atlantico, che costringerà l’anticiclone africano a ritirarsi insieme alla massa d’aria torrida al seguito.

Così, da sabato 22 giugno è atteso un generale calo termico che coinvolgerà tutto il Paese, con gli ultimi picchi di 35 gradi all’estremo Sud nella giornata di domenica 23. Questa transizione verso un clima più gradevole sarà accompagnata da piogge e temporali che, a partire dalla fine di sabato, si estenderanno dal Nord verso il Centro e la Sardegna. Quest’ultima perturbazione contribuirà anche a generare un vortice ciclonico che rimarrà a ridosso della penisola fino almeno a metà della prossima settimana favorendo condizioni di tempo instabile in molte regioni.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 21 giugno

Nuvoloso al Nord, ma con iniziali schiarite al Nord-Est; possibili piogge e temporali localmente intensi a partire dai settori occidentali, in estensione verso est in giornata, eccetto nel settore dell’alto Adriatico. Tempo più stabile e soleggiato nel resto d’Italia, con solo delle nuvole in transito al Centro e in Sardegna, e la possibilità di brevi e isolati temporali di calore nell’Appennino centrale durante il pomeriggio.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, pressoché stazionarie altrove; ancora molto caldo al Centro-Sud con picchi intorno ai 40 gradi. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 22 giugno

Giornata in gran parte soleggiata, con solo un po’ di nuvole su Levante ligure e alta Toscana. Nel pomeriggio nubi in aumento lungo le Alpi con possibili isolati e brevi rovesci o temporali. A fine giornata possibile peggioramento al Nord con l’arrivo di piogge e temporali.

Temperature in diminuzione in quasi tutte le regioni, ma ancora localmente elevate al Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora punte oltre i 35 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo sui mari occidentali e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154