FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 giugno: ancora picchi di 40 gradi. Al Nord temporali in arrivo

Il gran caldo insiste al Centro e al Sud con picchi di 40 gradi. Al Nord è in arrivo una fase di maltempo a tratti intenso: le previsioni meteo.
Previsione21 Giugno 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Giugno 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

La parte più attiva della perturbazione numero 8 porterà nelle prossime ore temporali a tratti intensi al Nord, senza grossi scossoni sulle temperature. Sulle regioni centro-meridionali il tempo stabile sarà ancora accompagnato dal caldo intenso con i termometri fino alla soglia dei 40 gradi nelle aree interne soprattutto al Sud e in Sicilia. Prosegue, quindi, l’ondata di calore sull’Italia, destinata, però, a terminare nel fine settimana grazie all’arrivo di un’altra perturbazione (la n.9) proveniente dal Nord Atlantico, che costringerà l’anticiclone africano a ritirarsi insieme alla massa d’aria torrida al seguito.

Così, da sabato 22 giugno è atteso un generale calo termico che coinvolgerà tutto il Paese, con gli ultimi picchi di 35 gradi all’estremo Sud nella giornata di domenica 23. Questa transizione verso un clima più gradevole sarà accompagnata da piogge e temporali che, a partire dalla fine di sabato, si estenderanno dal Nord verso il Centro e la Sardegna. Quest’ultima perturbazione contribuirà anche a generare un vortice ciclonico che rimarrà a ridosso della penisola fino almeno a metà della prossima settimana favorendo condizioni di tempo instabile in molte regioni.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 21 giugno

Nuvoloso al Nord, ma con iniziali schiarite al Nord-Est; possibili piogge e temporali localmente intensi a partire dai settori occidentali, in estensione verso est in giornata, eccetto nel settore dell’alto Adriatico. Tempo più stabile e soleggiato nel resto d’Italia, con solo delle nuvole in transito al Centro e in Sardegna, e la possibilità di brevi e isolati temporali di calore nell’Appennino centrale durante il pomeriggio.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, pressoché stazionarie altrove; ancora molto caldo al Centro-Sud con picchi intorno ai 40 gradi. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 22 giugno

Giornata in gran parte soleggiata, con solo un po’ di nuvole su Levante ligure e alta Toscana. Nel pomeriggio nubi in aumento lungo le Alpi con possibili isolati e brevi rovesci o temporali. A fine giornata possibile peggioramento al Nord con l’arrivo di piogge e temporali.

Temperature in diminuzione in quasi tutte le regioni, ma ancora localmente elevate al Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora punte oltre i 35 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo sui mari occidentali e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 11:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154