FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 21 giugno con caldo intenso al Sud, qualche temporale al Nord

Condizioni meteo ancora stabili al Centro-Sud, accompagnate da un clima bollente. Il Nord invece va incontro a un'attenuazione del caldo e qualche temporale
20 Giugno 2021 - ore 11:56 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Giugno 2021 - ore 11:56 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La nuova settimana si aprirà domani con condizioni meteo stabili al Centro-Sud, protetto ancora dall'alta pressione di matrice africana che anche nei prossimi giorni sarà responsabile di un clima particolarmente caldo: soprattutto al Sud e in Sicilia si potranno registrare picchi massimi intorno ai 40 gradi.

Al Nord, invece, il caldo è destinato ad attenuarsi e a risultare ben più contenuto anche nel resto della settimana, specie al Nord-Ovest. Lasciate ai margini dell'alta pressione, le regioni settentrionali vanno incontro a condizioni meteo più instabili, con il rischio di rovesci e temporali che sarà elevato soprattutto sull'arco alpino e nelle regioni nord-occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 21 giugno

Nel giorno del solstizio d'estate il cielo sarà irregolarmente nuvoloso nelle aree alpine, prealpine e al Nord-Ovest: nel pomeriggio sviluppo di alcuni rovesci o temporali isolati, più probabili e diffusi nei settori montuosi occidentali e sulla pianura piemontese. Nel resto del Paese tempo stabile e abbastanza soleggiato, ma con una nuvolosità variabile e irregolare in transito al Sud, sulle Isole e su parte delle regioni centrali.

Temperature massime in leggera flessione al Nord, in Toscana e in Sardegna, dove si attenua un poco l’intensa calura: qui non si dovrebbero superare i 33-34 gradi, Valori in ulteriore lieve aumento al Sud e Sicilia e clima bollente, con il termometro in molti casi vicino alla soglia dei 40 gradi.
Venti per lo più deboli meridionali o a regime di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 22 giugno

Su quasi tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di nubi innocue all’estremo Sud e sulla Sicilia e modesti cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi del Nord-Est e nelle aree interne del Centro. Nuvolosità più consistente nel settore alpino centro-occidentale e sulla pianura piemontese dove, tra pomeriggio e sera, darà origine a brevi rovesci o isolati temporali.

Caldo contenuto al Nord-Ovest (non si dovrebbero superare i 29-30 gradi); moderato al Nord-Est e sulla Toscana; intenso nel resto del Paese, con valori generalmente superiori a 30 gradi. Clima bollente al Sud e sulla Sicilia, con punte massime fino a 40-42 gradi, specie sull’isola.
Venti per lo più deboli meridionali o a regime di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154