FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 dicembre con piogge residue ma domenica nuova perturbazione

Oggi, Solstizio d'Inverno, breve tregua ma è in arrivo un nuovo peggioramento su Alpi e Centro-sud. Generale calo termico con freddo in aumento. Le previsioni meteo del 21-22 dicembre
Previsione21 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi 21 dicembre, giorno del Solstizio d’inverno, il tempo è in miglioramento grazie all’allontanamento verso la Grecia dell’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia nelle ultime ore. Anche i forti venti tendono ad attenuarsi, seppur parzialmente, lasciando spazio a una situazione più tranquilla, ma caratterizzata da un generale calo termico causato dalla massa d’aria fredda sopraggiunta al seguito del sistema nuvoloso. Tuttavia, la tregua sarà breve; infatti, sospinta sempre dalle intense correnti nord-occidentali in quota, un’altra perturbazione (la n.6) raggiungerà l’Italia domenica determinando un nuovo peggioramento del tempo, con i fenomeni più intensi e diffusi entro fine giornata sulle Alpi e al Centro-Sud, insistendo, poi, fino a Natale sul medio Adriatico e al Meridione con anche una forte ventilazione settentrionale. L’aria fredda che accompagnerà questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale con temperature anche sotto la media, specie al Centro-Sud. In queste circostanze saranno possibili delle nevicate fino a quote basse sui rilievi appenninici, mentre nel resto d’Italia il periodo natalizio sarà caratterizzato da tempo stabile e asciutto.

Previsioni meteo per sabato 21 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole, ma con poche precipitazioni concentrate soprattutto su coste abruzzesi, Puglia, bassa Calabria e Sicilia settentrionale, in graduale esaurimento. Breve fase piovosa verso sera anche nel sud-ovest della Sardegna. A fine giornata nubi in aumento sulle Alpi. Temperature massime quasi ovunque in calo. Ancora ventoso per Maestrale al Sud, sulle Isole e parte del Centro. Mossi o molto mossi i mari del Centro-Sud, fino ad agitati i bacini meridionali.

Previsioni meteo per domenica 22 dicembre

Al mattino ampie schiarite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia; nuvoloso altrove con isolate piogge sull’ovest della Sardegna e nevicate oltre 1200 metri sulle Alpi occidentali; nebbie in diradamento fra basso Veneto e Polesine. Nel pomeriggio resistono le schiarite fra basso Adriatico e Ionio; prevalenza di nuvole altrove con precipitazioni sparse su Alpi, Nord-Est, regioni centrali tirreniche, Marche, Campania e Sardegna, nevose oltre 600-1200 metri nel settore alpino, a carattere di rovescio su Toscana e Lazio. Alla sera peggiora nel basso Tirreno con anche dei temporali. Temperature quasi stazionarie al Nord, con deboli gelate all’alba; in calo le minime e in rialzo le massime al Centro-Sud. Nuovo rinforzo dei venti dai quadranti occidentali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154