FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 dicembre con piogge residue ma domenica nuova perturbazione

Oggi, Solstizio d'Inverno, breve tregua ma è in arrivo un nuovo peggioramento su Alpi e Centro-sud. Generale calo termico con freddo in aumento. Le previsioni meteo del 21-22 dicembre
Previsione21 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi 21 dicembre, giorno del Solstizio d’inverno, il tempo è in miglioramento grazie all’allontanamento verso la Grecia dell’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia nelle ultime ore. Anche i forti venti tendono ad attenuarsi, seppur parzialmente, lasciando spazio a una situazione più tranquilla, ma caratterizzata da un generale calo termico causato dalla massa d’aria fredda sopraggiunta al seguito del sistema nuvoloso. Tuttavia, la tregua sarà breve; infatti, sospinta sempre dalle intense correnti nord-occidentali in quota, un’altra perturbazione (la n.6) raggiungerà l’Italia domenica determinando un nuovo peggioramento del tempo, con i fenomeni più intensi e diffusi entro fine giornata sulle Alpi e al Centro-Sud, insistendo, poi, fino a Natale sul medio Adriatico e al Meridione con anche una forte ventilazione settentrionale. L’aria fredda che accompagnerà questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale con temperature anche sotto la media, specie al Centro-Sud. In queste circostanze saranno possibili delle nevicate fino a quote basse sui rilievi appenninici, mentre nel resto d’Italia il periodo natalizio sarà caratterizzato da tempo stabile e asciutto.

Previsioni meteo per sabato 21 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole, ma con poche precipitazioni concentrate soprattutto su coste abruzzesi, Puglia, bassa Calabria e Sicilia settentrionale, in graduale esaurimento. Breve fase piovosa verso sera anche nel sud-ovest della Sardegna. A fine giornata nubi in aumento sulle Alpi. Temperature massime quasi ovunque in calo. Ancora ventoso per Maestrale al Sud, sulle Isole e parte del Centro. Mossi o molto mossi i mari del Centro-Sud, fino ad agitati i bacini meridionali.

Previsioni meteo per domenica 22 dicembre

Al mattino ampie schiarite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia; nuvoloso altrove con isolate piogge sull’ovest della Sardegna e nevicate oltre 1200 metri sulle Alpi occidentali; nebbie in diradamento fra basso Veneto e Polesine. Nel pomeriggio resistono le schiarite fra basso Adriatico e Ionio; prevalenza di nuvole altrove con precipitazioni sparse su Alpi, Nord-Est, regioni centrali tirreniche, Marche, Campania e Sardegna, nevose oltre 600-1200 metri nel settore alpino, a carattere di rovescio su Toscana e Lazio. Alla sera peggiora nel basso Tirreno con anche dei temporali. Temperature quasi stazionarie al Nord, con deboli gelate all’alba; in calo le minime e in rialzo le massime al Centro-Sud. Nuovo rinforzo dei venti dai quadranti occidentali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 17:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154