FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 dicembre con piogge residue ma domenica nuova perturbazione

Oggi, Solstizio d'Inverno, breve tregua ma è in arrivo un nuovo peggioramento su Alpi e Centro-sud. Generale calo termico con freddo in aumento. Le previsioni meteo del 21-22 dicembre
Previsione21 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi 21 dicembre, giorno del Solstizio d’inverno, il tempo è in miglioramento grazie all’allontanamento verso la Grecia dell’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia nelle ultime ore. Anche i forti venti tendono ad attenuarsi, seppur parzialmente, lasciando spazio a una situazione più tranquilla, ma caratterizzata da un generale calo termico causato dalla massa d’aria fredda sopraggiunta al seguito del sistema nuvoloso. Tuttavia, la tregua sarà breve; infatti, sospinta sempre dalle intense correnti nord-occidentali in quota, un’altra perturbazione (la n.6) raggiungerà l’Italia domenica determinando un nuovo peggioramento del tempo, con i fenomeni più intensi e diffusi entro fine giornata sulle Alpi e al Centro-Sud, insistendo, poi, fino a Natale sul medio Adriatico e al Meridione con anche una forte ventilazione settentrionale. L’aria fredda che accompagnerà questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale con temperature anche sotto la media, specie al Centro-Sud. In queste circostanze saranno possibili delle nevicate fino a quote basse sui rilievi appenninici, mentre nel resto d’Italia il periodo natalizio sarà caratterizzato da tempo stabile e asciutto.

Previsioni meteo per sabato 21 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole, ma con poche precipitazioni concentrate soprattutto su coste abruzzesi, Puglia, bassa Calabria e Sicilia settentrionale, in graduale esaurimento. Breve fase piovosa verso sera anche nel sud-ovest della Sardegna. A fine giornata nubi in aumento sulle Alpi. Temperature massime quasi ovunque in calo. Ancora ventoso per Maestrale al Sud, sulle Isole e parte del Centro. Mossi o molto mossi i mari del Centro-Sud, fino ad agitati i bacini meridionali.

Previsioni meteo per domenica 22 dicembre

Al mattino ampie schiarite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia; nuvoloso altrove con isolate piogge sull’ovest della Sardegna e nevicate oltre 1200 metri sulle Alpi occidentali; nebbie in diradamento fra basso Veneto e Polesine. Nel pomeriggio resistono le schiarite fra basso Adriatico e Ionio; prevalenza di nuvole altrove con precipitazioni sparse su Alpi, Nord-Est, regioni centrali tirreniche, Marche, Campania e Sardegna, nevose oltre 600-1200 metri nel settore alpino, a carattere di rovescio su Toscana e Lazio. Alla sera peggiora nel basso Tirreno con anche dei temporali. Temperature quasi stazionarie al Nord, con deboli gelate all’alba; in calo le minime e in rialzo le massime al Centro-Sud. Nuovo rinforzo dei venti dai quadranti occidentali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154