FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 aprile: piogge in attenuazione, ma arriva una nuova perturbazione nel weekend

Piogge preziose sono tornate anche al Nord, duramente colpito dalla siccità, ma con fenomeni localmente intensi. Su alcune zone è arrivata in 24 ore una quantità di pioggia uguale a quella degli ultimi 4 mesi! Da venerdì condizioni meteo più stabili, ma si sta già avvicinando una nuova perturbazione
Previsione21 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 di aprile ha finalmente riportato la pioggia sulle regioni settentrionali, comprese quelle di Nord-Ovest soffocate dalla siccità più grave, e prima di allontanarsi definitivamente dal nostro Paese influenzerà ancora le condizioni meteo in alcune regioni, specie nella prima parte di venerdì 21 aprile. Nel corso della giornata assisteremo ovunque a una progressiva attenuazione dei fenomeni, e per sabato 22 aprile si confermano condizioni meteo stabili ovunque, accompagnate da un rialzo delle temperature.
Domenica 23 aprile arriverà però un nuovo sistema perturbato, che secondo gli ultimi aggiornamenti dovrebbe investire il Nord per poi coinvolgere le regioni centrali e meridionali durante il Ponte del 25 Aprile.

Le previsioni meteo per venerdì 21 aprile

Venerdì fino al mattino cielo molto nuvoloso su gran parte del Nord, con piogge e rovesci più probabili nei settori a nord del Po, ma in attenuazione; residue nevicate sulle Alpi centrali e orientali oltre 1500-1700 metri. Nel pomeriggio qualche rovescio isolato o temporale potrà ancora svilupparsi attorno alle zone montuose e all’estremo Nord-Est. Tempo parzialmente soleggiato nel resto del Paese, con un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso e con la possibilità di locali rovesci o temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale.

Temperature massime in rialzo su parte del Nord; senza grandi variazioni altrove; nelle Isole punte di 22-23°C. Venti fino a  moderati da est o nordest tra il basso Ionio e il Canale di Sicilia con il mare mosso o molto mosso; deboli altrove.

Le previsioni meteo per sabato 22 aprile

Sabato al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte al Nordovest, ma senza precipitazioni. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare il passaggio di sottili velature al Centro e sulla Sardegna e temporanei annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze.
Temperature massime in generale lieve aumento, diffusamente intorno ai 19-22 gradi, ma con punte localmente superiori su Sardegna e Sicilia. Venti deboli, salvo rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio. Mari: mossi lo Ionio e i Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
  • Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre

    Martedì di maltempo in molte regioni: rischio di piogge e temporali intensi, attenzione anche al vento forte. Irruzione artica da mercoledì.
  • Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti

    Via vai di perturbazioni sul nostro Paese con fasi di maltempo a tratti intenso. Temperature in temporaneo aumento poi nuovo calo termico. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
  • Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione24 Novembre 2025

    Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Perturbazione in transito sull'Italia con piogge intense su alcune regioni e nevicate sui rilievi. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 20:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154