FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 settembre, il ciclone Boris si indebolisce ma da domenica nuova perturbazione

Situazione meteo in lento miglioramento in Emilia-Romagna dopo le piogge alluvionali. Domenica peggiora a partire da Nord-ovest e Sardegna.
Previsione20 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il ciclone Boris (perturbazione n. 5 del mese), responsabile delle piogge alluvionali che hanno colpito soprattutto le Marche e l’Emilia Romagna, si sta finalmente indebolendo e si allontana verso i Balcani. Le condizioni meteo sono quindi in graduale miglioramento, con le ultime isolate piogge o brevi rovesci ancora possibili oggi lungo il medio Adriatico e nelle zone ioniche. Il weekend sarà quindi caratterizzato da una giornata, quella di sabato, con tempo stabile e soleggiato e quasi totale assenza di piogge. Invece nella giornata di domenica il tempo è in peggioramento sui settori più occidentali della Penisola, ad iniziare dalla Sardegna, Nord-Ovest e dai versanti tirrenici, per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la nr 6 del mese); in seguito questa perturbazione, a inizio settimana, coinvolgerà gran parte dell’Italia con nuove piogge e temporali.

Previsioni meteo per venerdì 20 settembre


Al mattino nuvolosità compatta con deboli piogge tra Romagna e Marche. Nuvole anche in Emilia, Piemonte, in tutto il versante adriatico, in Calabria e Sicilia; poco nuvoloso con ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio qualche pioggia sporadica possibile sui rilievi appenninici di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise e sul Gargano; brevi e isolati temporali in Salento e Calabria ionica. Temperature in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti ovunque deboli, salvo locali rinforzi di Tramontana in Liguria e di Bora sull’alto Adriatico. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 21 settembre

Nuvolosità sparsa con un cielo fino a nuvoloso nell’estremo Nordovest, in particolare in Piemonte ma senza piogge di rilievo. Nel resto d’Italia, tempo più soleggiato con della nuvolosità  variabile. Temperature stazionarie al Nord, in lieve crescita al Centro-Sud; valori massimi pomeridiani vicini alla norma. Venti deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna che, insieme al settore di ponente del Mar ligure, risulteranno mossi; poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 15:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154