FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 settembre con tempo instabile al Nord

Si allontana la quarta perturbazione del mese ma l'atmosfera resta instabile in questo 20 settembre. Meno caldo al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Settembre 2021 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2021 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via la nuova settimana con una residua instabilità sulle regioni del Centro-Nord, dopo il passaggio della veloce ma intensa perturbazione di domenica (la n.4 del mese), mentre al Sud e sulla Sicilia si attenuerà il caldo anomalo dei giorni scorsi. Le ultime ore dell’estate astronomica trascorreranno con un tempo complessivamente buono o discreto e con un generale ridimensionamento termico, su valori più normali per il periodo. Ma l’ingresso ufficiale dell’autunno, atteso mercoledì 22 con l’equinozio alle 19.21 (ora italiana), mostra una tendenza del tempo a medio e lungo termine ancora molto incerta e con un basso grado di affidabilità. Una perturbazione (la n.5), proveniente dalla Penisola iberica e in lento spostamento verso est, potrebbe determinare un temporaneo e modesto peggioramento, tra mercoledì e giovedì, sulla Sardegna. Le temperature dovrebbero mantenersi inizialmente attorno alla norma o anche leggermente al di sotto al Nord.

Previsione meteo per lunedì 20 settembre

Lunedì  al Nord e al Centro condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite: tra pomeriggio e sera aumenta il rischio per alcuni rovesci o isolati temporali su Alpi, Prealpi, entroterra ligure, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, nord della Toscana e delle Marche. Al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti sparsi sul lato tirrenico e con tendenza a velature nella seconda parte della giornata, più dense sulla Sicilia.

Temperature massime in calo in Emilia Romagna e su quasi tutto il Centro-Sud, più sensibile sul medio Adriatico, all’estremo Sud e sulle Isole. Tra Calabria e Sicilia si potranno ancora superare i 30 gradi. Venti: moderati o tesi occidentali o di Maestrale su mari di ponente e Sardegna.

Previsione meteo per martedì 21 settembre

Martedì sulla maggior parte delle regioni prevalenza di tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. All’estremo Sud e sulla Sicilia un po’ di nuvole di passaggio, più dense ed estese sull’isola. Sulla Sardegna nubi in aumento nella seconda parte del giorno. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli attorno ai rilievi del Nord e della Penisola, con isolati e brevi acquazzoni non esclusi lungo la dorsale adriatica centrale.

Temperature: in ulteriore lieve calo su Calabria e Sicilia, generalmente prossimi alla norma. I valori massimi oscilleranno tra i 24-25 gradi del Nord fino a 31-32 gradi della Sicilia dove risulteranno ancora poco superiori alla media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154