FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 marzo con freddo invernale, neve e maltempo al Sud

La Primavera prende il via con freddo intenso, gelate e temperature sotto le medie. Oggi 20 marzo maltempo al Sud e sulla Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia alle prese con un vero e proprio colpo di coda dell’inverno nel fine settimana che segna l’ingresso ufficiale della nuova stagione astronomica, con il passaggio all’Equinozio di primavera questa mattina alle ore 10.37. Un’irruzione di aria artica di rilevante portata fino al cuore del mar Mediterraneo e che alimenta due distinte perturbazioni, entrambe con obiettivo preferenziale le regioni del Centro-sud. La numero 9 di marzo completa il suo passaggio nella giornata odierna, mentre la numero 10 transiterà nella giornata di domenica: entrambe responsabili di precipitazioni diffuse e di altre nevicate in Appennino, a tratti fino a quote di bassa collina.

Ai margini resteranno il Nord e la Toscana, dove però bisognerà fare i conti con gelate tardive a inizio giornata. Le temperature resteranno inferiori alla norma (anche di 6-7 gradi, inizialmente al Centro-nord e sulla Sardegna, poi anche al Sud) fino a metà della prossima settimana, mentre ad accentuare il freddo fuori stagione ci penserà l’intensa ventilazione settentrionale. In seguito è atteso un rialzo termico e il ritorno ad un clima più consono al periodo.

Previsioni meteo per sabato 20 marzo

Sabato cielo da nuvoloso a coperto su regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Sud e Isole maggiori, con piogge diffuse e localmente moderate su regioni meridionali e Sicilia; precipitazioni più deboli e isolate su basse Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna. Neve in Appennino: dai 500-700 metri di quello centrale fino ai 1200-1400 metri della Sila. Maggiore variabilità al Nord e sulla Toscana, con zone di sereno più ampie in mattinata e di nuovo dalla sera. Brevi e isolati rovesci pomeridiani su Prealpi lombardo-venete e Appennino, nevosi oltre 600-800 metri.

Clima tipico da pieno inverno al Centro-Nord e in Sardegna, con temperature ben al di sotto della norma. Dopo un’alba con minime fino a 2-3 gradi sotto lo zero in pianura al Nord, le massime saranno in lieve calo al Sud e quasi ovunque non superiori a 11-12 gradi.

Venti: da moderati a tesi e in prevalenza da est o nordest; solo sullo Ionio soffierà lo Scirocco. Mari: mossi o localmente molto mossi i mari occidentali e lo Ionio; poco mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per domenica 21 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nord e in Toscana. Tendenza ad ampie schiarite in giornata anche su settori nord di Marche e Lazio e in Umbria. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni diffuse e a tratti intense al Sud e sulla Sicilia, nevose in Appennino oltre 600-1000 m. Precipitazioni più isolate e intermittenti possibili anche in Sardegna e sul medio versante adriatico, nevose oltre 300-600 m nel settore appenninico tra Marche e Molise. Dalla sera fenomeni in parziale attenuazione.

Temperature in ulteriore calo, ben al di sotto la media e tipicamente invernali. All’alba probabili gelate diffuse al Nord. Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato lo Ionio e i mari intorno alla Corsica e alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo diffuso nelle prossime ore! Venerdì 24 forti venti: ecco dove
    Previsione23 Ottobre 2025

    Meteo: maltempo diffuso nelle prossime ore! Venerdì 24 forti venti: ecco dove

    Il maltempo insisterà sull'Italia anche nelle prossime ore mentre venerdì 24 ottobre migliora seppur con venti ancora intensi: previsioni meteo.
  • Meteo: 23 ottobre con forte maltempo. Le zone a rischio nubifragi
    Previsione23 Ottobre 2025

    Meteo: 23 ottobre con forte maltempo. Le zone a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione (la n.5 del mese) porterà oggi (giovedì 23) forte maltempo su diverse regioni, con raffiche di vento e rischio nubifragi
  • Rischio nubifragi e venti di burrasca, torna anche la neve sulle Alpi. Le previsioni meteo da giovedì 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2025

    Rischio nubifragi e venti di burrasca, torna anche la neve sulle Alpi. Le previsioni meteo da giovedì 23 ottobre

    Potente perturbazione sull'Italia: oggi porterà maltempo in molte regioni, con piogge intense e venti molto forti. Rischio di situazioni critiche
  • Forte maltempo: rischio di piogge intense e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni per giovedì 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2025

    Forte maltempo: rischio di piogge intense e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni per giovedì 23 ottobre

    Un'intensa perturbazione investirà l'Italia domani: si conferma una fase di forte maltempo, con rischio di nubifragi e raffiche di burrasca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Ottobre ore 01:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154