FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 giugno: caldo intenso ma anche temporali

L'Italia resta nella morsa del caldo africano, ma tornano anche i temporali: gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone è ancora il protagonista meteo per l'Italia, che anche domenica 20 giugno è alle prese con la prima intensa ondata di calore della stagione.
Al Nord, in Toscana e in Sardegna l’apice del caldo è atteso nella giornata di domenica, mentre nelle regioni meridionali e sulla Sicilia la fiammata africana rischia di proseguire, intensificandosi ulteriormente, per tutta la prossima settimana.

Domenica 20 giugno la soglia dei 40 gradi sarà più probabilmente raggiunta in Sardegna e, tra lunedì 21 e giovedì 24, più diffusamente al Sud e sulla Sicilia. Nelle regioni settentrionali, invece, il caldo sarà più contenuto, senza particolari eccessi, specie al Nord-Ovest. La stabilità atmosferica associata all’alta pressione, infatti, lascerà ai margini le aree alpine e le pianure adiacenti del Nord, lambite dalle perturbazioni atlantiche in transito sull’Europa centrale, che causeranno un aumento dell’instabilità e del rischio di temporali.

Le previsioni meteo per domenica 20 giugno

Tempo ben soleggiato al Sud e in Sicilia con un cielo in prevalenza sereno o al più leggermente velato da nubi alte e sottili. Al Centro-Nord e in Sardegna transiteranno un po’ più di nubi con un cielo irregolarmente nuvoloso. Il tempo sarà instabile sulle Alpi con rovesci sparsi e temporali, specie nella seconda parte del giorno quando potranno localmente estendersi alla pianura piemontese e più verso sera a parte di quella lombarda.

Temperature in calo su aree alpine, Piemonte e Sardegna occidentale; in ulteriore aumento nel resto d’Italia, con valori fino a 35-36 gradi su val padana centrale e Nord-Est, tra 35 e 40 gradi nel resto del Paese, con le punte più elevate attese in Sardegna.

Venti fino a moderati di Scirocco su Mar Ligure, Tirreno occidentale e settentrionale. Un po’ mossi il Mar Ligure, Tirreno settentrionale e i mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 21 giugno

Nubi sparse su Alpi e Nord-Ovest, accompagnate da alcuni rovesci o temporali pomeridiani sulle aree montuose alpine, più probabili e diffusi su quelle nord-occidentali tra Piemonte e Val d’Aosta. Nel resto del Paese situazione di tempo stabile e abbastanza soleggiato, ma con un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in transito al Sud e Isole e su parte del Centro.

Clima caldo in tutta Italia, anche se con temperature in leggera flessione al Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud e Sicilia caldo in aumento con punte massime tra 35 e 40 gradi. Venti per lo più deboli meridionali, mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154