FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 giugno: caldo intenso ma anche temporali

L'Italia resta nella morsa del caldo africano, ma tornano anche i temporali: gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone è ancora il protagonista meteo per l'Italia, che anche domenica 20 giugno è alle prese con la prima intensa ondata di calore della stagione.
Al Nord, in Toscana e in Sardegna l’apice del caldo è atteso nella giornata di domenica, mentre nelle regioni meridionali e sulla Sicilia la fiammata africana rischia di proseguire, intensificandosi ulteriormente, per tutta la prossima settimana.

Domenica 20 giugno la soglia dei 40 gradi sarà più probabilmente raggiunta in Sardegna e, tra lunedì 21 e giovedì 24, più diffusamente al Sud e sulla Sicilia. Nelle regioni settentrionali, invece, il caldo sarà più contenuto, senza particolari eccessi, specie al Nord-Ovest. La stabilità atmosferica associata all’alta pressione, infatti, lascerà ai margini le aree alpine e le pianure adiacenti del Nord, lambite dalle perturbazioni atlantiche in transito sull’Europa centrale, che causeranno un aumento dell’instabilità e del rischio di temporali.

Le previsioni meteo per domenica 20 giugno

Tempo ben soleggiato al Sud e in Sicilia con un cielo in prevalenza sereno o al più leggermente velato da nubi alte e sottili. Al Centro-Nord e in Sardegna transiteranno un po’ più di nubi con un cielo irregolarmente nuvoloso. Il tempo sarà instabile sulle Alpi con rovesci sparsi e temporali, specie nella seconda parte del giorno quando potranno localmente estendersi alla pianura piemontese e più verso sera a parte di quella lombarda.

Temperature in calo su aree alpine, Piemonte e Sardegna occidentale; in ulteriore aumento nel resto d’Italia, con valori fino a 35-36 gradi su val padana centrale e Nord-Est, tra 35 e 40 gradi nel resto del Paese, con le punte più elevate attese in Sardegna.

Venti fino a moderati di Scirocco su Mar Ligure, Tirreno occidentale e settentrionale. Un po’ mossi il Mar Ligure, Tirreno settentrionale e i mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 21 giugno

Nubi sparse su Alpi e Nord-Ovest, accompagnate da alcuni rovesci o temporali pomeridiani sulle aree montuose alpine, più probabili e diffusi su quelle nord-occidentali tra Piemonte e Val d’Aosta. Nel resto del Paese situazione di tempo stabile e abbastanza soleggiato, ma con un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in transito al Sud e Isole e su parte del Centro.

Clima caldo in tutta Italia, anche se con temperature in leggera flessione al Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud e Sicilia caldo in aumento con punte massime tra 35 e 40 gradi. Venti per lo più deboli meridionali, mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione6 Luglio 2025

    Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio

    Si apre un via vai di perturbazioni: nel mirino soprattutto il Nord, con il rischio di forti temporali e l'afflusso di aria più fresca.
  • Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli
    Previsione6 Luglio 2025

    Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

    Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
  • Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud
    Previsione6 Luglio 2025

    Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud

    Nelle prossime ore diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana. Sole e temperature elevate altrove
  • Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente

    La perturbazione n.1 di luglio sarà responsabile di una diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154