FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 febbraio: martedì di pioggia per alcune regioni, poi svolta invernale in tutta Italia

Tempo stabile e tanto smog al Nord, mentre al Sud e in parte del Centro si fanno sentire due diverse perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante questa settimana si prospettano giornate più variabili rispetto ai giorni scorsi, con tendenza a una svolta meteo più decisa e diffusa da giovedì quando un’intensa perturbazione atlantica porterà molta pioggia e vento forte, agevolando - finalmente - anche un miglioramento della qualità dell’aria.
Questa fase sarà accompagnata inizialmente da correnti meridionali che manterranno un clima decisamente mite.
Successivamente, entro il fine settimana, l’aria più fredda che affluirà dal settore nord dell’oceano Atlantico determinerà un ridimensionamento delle temperature che torneranno più vicine alla norma, specie al Nord e sulle regioni occidentali. Lo scenario meteo a quel punto vedrà la presenza di una vasta e tenace area depressionaria che per alcuni giorni occuperà buona parte del continente, intrappolata fra le due aree anticicloniche, una sull’Atlantico, l’altra sulla Russia.

Nel frattempo, in questo martedì 20 febbraio la debole perturbazione giunta lunedì sull’Italia verrà raggiunta anche da un altro veloce impulso che contribuirà a incrementare l’instabilità sulle regioni meridionali e parte del Centro. Nelle regioni del Nord insiste invece la stabilità atmosferica, accompagnata purtroppo da livelli estremamente elevati di inquinamento.
Nel corso di mercoledì queste due perturbazioni si allontaneranno verso la Libia lasciando spazio a un nuovo temporaneo rialzo della pressione che riporterà un po’ di stabilità, in attesa del drastico cambio della circolazione atmosferica previsto nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Nubi al Nord-Est e al Centro-Sud, maggiormente compatte e accompagnate da piogge sparse sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia. Ampie schiarite al Nord-Ovest. Presenza di nebbie in graduale sollevamento in pianura Padana, più diffuse fra basso Veneto ed Emilia. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Centro-Nord, a parte qualche isolata pioggia su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Piogge e locali rovesci al Sud e sulle Isole, meno probabili sui settori nord di Puglia, Campania e Sardegna. Alla sera ancora precipitazioni sparse, ma solo su Calabria e Sicilia. Temperature massime in calo su medio-basso Adriatico, estremo Sud, Isole e leggermente anche al Nord. Ventoso al Centro-Sud e sulle Alpi.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 febbraio

Quella di mercoledì sarà una giornata per lo più stabile, a parte ancora qualche residua pioggia in Sicilia e degli annuvolamenti in Calabria, in attenuazione verso sera. Per il resto, da segnalare la presenza di nebbie al mattino nella bassa pianura padana fino alle coste dell’alto Adriatico e il transito di nuvolosità innocua alle medie e alte quote al Centro-Nord e in Sardegna. In serata tendenza a intensificazione della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con le prime locali precipitazioni nella successiva notte. Temperature senza grandi variazioni. Venti in indebolimento, ma con il Libeccio in rinforzo in serata sulla Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 12:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154