FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 febbraio: martedì di pioggia per alcune regioni, poi svolta invernale in tutta Italia

Tempo stabile e tanto smog al Nord, mentre al Sud e in parte del Centro si fanno sentire due diverse perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante questa settimana si prospettano giornate più variabili rispetto ai giorni scorsi, con tendenza a una svolta meteo più decisa e diffusa da giovedì quando un’intensa perturbazione atlantica porterà molta pioggia e vento forte, agevolando - finalmente - anche un miglioramento della qualità dell’aria.
Questa fase sarà accompagnata inizialmente da correnti meridionali che manterranno un clima decisamente mite.
Successivamente, entro il fine settimana, l’aria più fredda che affluirà dal settore nord dell’oceano Atlantico determinerà un ridimensionamento delle temperature che torneranno più vicine alla norma, specie al Nord e sulle regioni occidentali. Lo scenario meteo a quel punto vedrà la presenza di una vasta e tenace area depressionaria che per alcuni giorni occuperà buona parte del continente, intrappolata fra le due aree anticicloniche, una sull’Atlantico, l’altra sulla Russia.

Nel frattempo, in questo martedì 20 febbraio la debole perturbazione giunta lunedì sull’Italia verrà raggiunta anche da un altro veloce impulso che contribuirà a incrementare l’instabilità sulle regioni meridionali e parte del Centro. Nelle regioni del Nord insiste invece la stabilità atmosferica, accompagnata purtroppo da livelli estremamente elevati di inquinamento.
Nel corso di mercoledì queste due perturbazioni si allontaneranno verso la Libia lasciando spazio a un nuovo temporaneo rialzo della pressione che riporterà un po’ di stabilità, in attesa del drastico cambio della circolazione atmosferica previsto nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Nubi al Nord-Est e al Centro-Sud, maggiormente compatte e accompagnate da piogge sparse sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia. Ampie schiarite al Nord-Ovest. Presenza di nebbie in graduale sollevamento in pianura Padana, più diffuse fra basso Veneto ed Emilia. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Centro-Nord, a parte qualche isolata pioggia su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Piogge e locali rovesci al Sud e sulle Isole, meno probabili sui settori nord di Puglia, Campania e Sardegna. Alla sera ancora precipitazioni sparse, ma solo su Calabria e Sicilia. Temperature massime in calo su medio-basso Adriatico, estremo Sud, Isole e leggermente anche al Nord. Ventoso al Centro-Sud e sulle Alpi.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 febbraio

Quella di mercoledì sarà una giornata per lo più stabile, a parte ancora qualche residua pioggia in Sicilia e degli annuvolamenti in Calabria, in attenuazione verso sera. Per il resto, da segnalare la presenza di nebbie al mattino nella bassa pianura padana fino alle coste dell’alto Adriatico e il transito di nuvolosità innocua alle medie e alte quote al Centro-Nord e in Sardegna. In serata tendenza a intensificazione della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con le prime locali precipitazioni nella successiva notte. Temperature senza grandi variazioni. Venti in indebolimento, ma con il Libeccio in rinforzo in serata sulla Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 15:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154