FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 febbraio: martedì di pioggia per alcune regioni, poi svolta invernale in tutta Italia

Tempo stabile e tanto smog al Nord, mentre al Sud e in parte del Centro si fanno sentire due diverse perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante questa settimana si prospettano giornate più variabili rispetto ai giorni scorsi, con tendenza a una svolta meteo più decisa e diffusa da giovedì quando un’intensa perturbazione atlantica porterà molta pioggia e vento forte, agevolando - finalmente - anche un miglioramento della qualità dell’aria.
Questa fase sarà accompagnata inizialmente da correnti meridionali che manterranno un clima decisamente mite.
Successivamente, entro il fine settimana, l’aria più fredda che affluirà dal settore nord dell’oceano Atlantico determinerà un ridimensionamento delle temperature che torneranno più vicine alla norma, specie al Nord e sulle regioni occidentali. Lo scenario meteo a quel punto vedrà la presenza di una vasta e tenace area depressionaria che per alcuni giorni occuperà buona parte del continente, intrappolata fra le due aree anticicloniche, una sull’Atlantico, l’altra sulla Russia.

Nel frattempo, in questo martedì 20 febbraio la debole perturbazione giunta lunedì sull’Italia verrà raggiunta anche da un altro veloce impulso che contribuirà a incrementare l’instabilità sulle regioni meridionali e parte del Centro. Nelle regioni del Nord insiste invece la stabilità atmosferica, accompagnata purtroppo da livelli estremamente elevati di inquinamento.
Nel corso di mercoledì queste due perturbazioni si allontaneranno verso la Libia lasciando spazio a un nuovo temporaneo rialzo della pressione che riporterà un po’ di stabilità, in attesa del drastico cambio della circolazione atmosferica previsto nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Nubi al Nord-Est e al Centro-Sud, maggiormente compatte e accompagnate da piogge sparse sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia. Ampie schiarite al Nord-Ovest. Presenza di nebbie in graduale sollevamento in pianura Padana, più diffuse fra basso Veneto ed Emilia. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Centro-Nord, a parte qualche isolata pioggia su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Piogge e locali rovesci al Sud e sulle Isole, meno probabili sui settori nord di Puglia, Campania e Sardegna. Alla sera ancora precipitazioni sparse, ma solo su Calabria e Sicilia. Temperature massime in calo su medio-basso Adriatico, estremo Sud, Isole e leggermente anche al Nord. Ventoso al Centro-Sud e sulle Alpi.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 febbraio

Quella di mercoledì sarà una giornata per lo più stabile, a parte ancora qualche residua pioggia in Sicilia e degli annuvolamenti in Calabria, in attenuazione verso sera. Per il resto, da segnalare la presenza di nebbie al mattino nella bassa pianura padana fino alle coste dell’alto Adriatico e il transito di nuvolosità innocua alle medie e alte quote al Centro-Nord e in Sardegna. In serata tendenza a intensificazione della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con le prime locali precipitazioni nella successiva notte. Temperature senza grandi variazioni. Venti in indebolimento, ma con il Libeccio in rinforzo in serata sulla Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154