FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 dicembre con una debole perturbazione. Atteso rinforzo del vento

L’anticiclone tenderà ad indebolirsi temporaneamente: lieve calo termico e aumento delle nebbie in val padana. Proseguirà il periodo senza piogge o nevicate di rilievo ma con molto vento
Previsione20 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prenatalizia si è aperta con una circolazione atmosferica tutt’altro che invernale, con tempo stabile e clima molto mite per il periodo, particolarmente nelle Alpi dove lo zero termico ha raggiunto i 3500 metri di quota. Sono le conseguenze dell’anticiclone, responsabile anche dell’accumulo di inquinanti in pianura al Nord, dove è peggiorata la qualità dell’aria.

Tra il 20 e il 21 dicembre l’anticiclone tenderà ad indebolirsi temporaneamente, consentendo il transito di una debole perturbazione atlantica (la nr. 6 del mese). Il suo passaggio avrà effetti molto scarsi in termini precipitazioni, ma è atteso un lieve calo delle temperature e un aumento delle nebbie in val padana.

La tendenza fino a Natale conferma l’instaurarsi di un intenso e temperato flusso di correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo, in un contesto anticiclonico. In altre parole, proseguirà il periodo senza piogge o nevicate di rilievo, con giornate dal clima eccezionalmente mite, con molto vento e soltanto un po’ di nuvolosità.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 dicembre

Al Nord cielo nuvoloso al mattino, ma con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio a partire dalle Alpi e dal Nord-Ovest, con la nuvolosità che tra pomeriggio e sera scivolerà lungo la Penisola, ma senza portare piogge. Nubi a tratti più compatte nelle Isole, con qualche pioggia verso sera nella Sardegna occidentale. Dalla tarda serata possibile ritorno della nebbia nella pianura lombarda.

Temperature massime in calo Centro-Nord. Venti di Maestrale in rinforzo dal pomeriggio in Sardegna e nel Canale di Sicilia; un po’ ventoso anche sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 21 dicembre

Al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, con qualche goccia di pioggia sul Gargano, ma con tendenza a successivi rasserenamenti. Al Centro-Nord cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con la presenza di nebbie sulla valle padana e nelle conche interne della Toscana. Nuvolosità a quote medio-alte in transito nella seconda parte della giornata, con addensamenti più consistenti lungo la barriera alpina dove, in serata, giungeranno alcune nevicate in quota.

Temperature: in lieve flessione le massime. All’alba deboli gelate in pianura al Nord. Venti burrascosi di Maestrale sul mare di Sardegna e nei Canali delle Isole, che diverranno agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre

    Dopo un sabato stabile, da domenica si conferma il ritorno del maltempo: la prima perturbazione di novembre porterà piogge e temporali intensi.
  • Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo

    L'ultima perturbazione di ottobre si sta allontanando dall'Italia, ma ad Halloween influenzerà ancora le condizioni meteo in molte regioni
  • Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre

    Halloween a rischio pioggia, più insistente al Centro-Sud, tempo instabile anche nel weekend di Ognissanti. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre

    Condizioni meteo instabili nel giorno di Halloween, con piogge sparse in molte regioni italiane. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 04:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154