FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 20 aprile con vento e pioggia. Maltempo diffuso giovedì 21

La perturbazione n.6 raggiunge lentamente l'Italia in questo mercoledì 20 aprile con la pioggia più intensa tra giovedì 21 e venerdì 22: le previsioni meteo
Previsione20 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende un periodo con tempo variabile e instabile per l’arrivo nei prossimi giorni di una perturbazione (la n.6 di aprile) attualmente posizionata sulla Spagna, che nel suo lento transito sulle nostre regioni porterà precipitazioni a tratti anche intense su gran parte del Paese, comprese le regioni di Nord-Ovest, l’area che lamenta il deficit idrico più grave conseguente a una lunga siccità che si protrae da dicembre.

Le piogge più intense e i temporali sono previsti soprattutto tra giovedì 21 e venerdì 22 aprile a causa del nucleo più attivo della perturbazione. Nel frattempo le correnti sciroccali determineranno un deciso rialzo termico, più sensibile sulle regioni meridionali e sul settore centrale adriatico. L’attuale tendenza per il lungo fine settimana del 25 aprile indica una possibile situazione di tempo instabile al Nord e sulle zone vicine del Centro, e condizioni più stabili nel resto d’Italia, con un clima in generale mite se non addirittura caldo al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 aprile

Nuvole in generale aumento in tutto il Paese, ma con schiarite ampie più persistenti su parte del Nord-Est e del Sud nella prima parte del giorno. Nubi più compatte con isolate e deboli piogge tra basso Piemonte e Liguria. Nella seconda parte della giornata pioverà anche in Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord, in sensibile rialzo al Sud e Isole, con punte vicine ai 25 gradi grazie ai venti di Scirocco, più intensi sulle Isole e sui mari circostanti. Ventilato anche in pianura Padana per venti orientali.

Le previsioni meteo per giovedì 21 aprile

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso in tutta Italia. Piogge e temporali a tratti intensi in Sardegna. Piogge sparse in Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, buona parte del Centro, Campania, Sicilia e in forma più isolata anche nel resto del Sud. Neve oltre 1600/1400 metri sulle Alpi occidentali. Alla sera probabile estensione delle piogge alle pianure fra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e rovesci più intensi sul versante tirrenico.

Temperature massime in deciso calo in Sardegna, in lieve diminuzione al Nord-Ovest, ancora miti sull’area tirrenica e al Sud con valori anche oltre i 20 gradi e possibili picchi fino a 25-27 gradi in Sicilia per via dei venti di Scirocco. Molto mossi o agitati quasi tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo

    Tempo stabile sull'Italia ma con nuvole in aumento a partire dal Nord-ovest. Tra lunedì e martedì prima perturbazione di maggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio ore 10:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154