FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 20 aprile con vento e pioggia. Maltempo diffuso giovedì 21

La perturbazione n.6 raggiunge lentamente l'Italia in questo mercoledì 20 aprile con la pioggia più intensa tra giovedì 21 e venerdì 22: le previsioni meteo
Previsione20 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende un periodo con tempo variabile e instabile per l’arrivo nei prossimi giorni di una perturbazione (la n.6 di aprile) attualmente posizionata sulla Spagna, che nel suo lento transito sulle nostre regioni porterà precipitazioni a tratti anche intense su gran parte del Paese, comprese le regioni di Nord-Ovest, l’area che lamenta il deficit idrico più grave conseguente a una lunga siccità che si protrae da dicembre.

Le piogge più intense e i temporali sono previsti soprattutto tra giovedì 21 e venerdì 22 aprile a causa del nucleo più attivo della perturbazione. Nel frattempo le correnti sciroccali determineranno un deciso rialzo termico, più sensibile sulle regioni meridionali e sul settore centrale adriatico. L’attuale tendenza per il lungo fine settimana del 25 aprile indica una possibile situazione di tempo instabile al Nord e sulle zone vicine del Centro, e condizioni più stabili nel resto d’Italia, con un clima in generale mite se non addirittura caldo al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 aprile

Nuvole in generale aumento in tutto il Paese, ma con schiarite ampie più persistenti su parte del Nord-Est e del Sud nella prima parte del giorno. Nubi più compatte con isolate e deboli piogge tra basso Piemonte e Liguria. Nella seconda parte della giornata pioverà anche in Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord, in sensibile rialzo al Sud e Isole, con punte vicine ai 25 gradi grazie ai venti di Scirocco, più intensi sulle Isole e sui mari circostanti. Ventilato anche in pianura Padana per venti orientali.

Le previsioni meteo per giovedì 21 aprile

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso in tutta Italia. Piogge e temporali a tratti intensi in Sardegna. Piogge sparse in Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, buona parte del Centro, Campania, Sicilia e in forma più isolata anche nel resto del Sud. Neve oltre 1600/1400 metri sulle Alpi occidentali. Alla sera probabile estensione delle piogge alle pianure fra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e rovesci più intensi sul versante tirrenico.

Temperature massime in deciso calo in Sardegna, in lieve diminuzione al Nord-Ovest, ancora miti sull’area tirrenica e al Sud con valori anche oltre i 20 gradi e possibili picchi fino a 25-27 gradi in Sicilia per via dei venti di Scirocco. Molto mossi o agitati quasi tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 07:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154