FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica 2 ottobre stop alla pioggia: inizia l'ottobrata! Tanto sole e caldo anomalo quasi ovunque

L'ultima perturbazione si è ormai allontanata, e alle sue spalle si estende l'anticiclone: darà il via a una fase di sole e clima mite. Le previsioni meteo
Previsione2 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si è allontanata l’ultima perturbazione che ha attraversato l’Italia, e alle sue spalle si rinforza l’alta pressione, destinata a dominare lo scenario meteo per diversi giorni: nel corso della settimana garantirà condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, e temperature in sensibile aumento, con un po’ di caldo anomalo per il periodo. Soltanto il versante adriatico, tra lunedì e martedì, sarà interessato da una ventilazione più fresca nordorientale che manterrà le temperature su valori più contenuti e prossimi alla norma di inizio autunno. Sui settori occidentali del Paese le temperature saranno invece ben al di sopra della media, e nelle Isole sarà possibile registrare punte massime intorno ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Osserveremo un po’ di nuvole sulle Alpi, ma in attenuazione dal pomeriggio; cielo parzialmente o nuvoloso anche su Levante Ligure, Toscana, Umbria e bassa Calabria, ma senza precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di velature.

Temperature in aumento, con valori massimi superiori alla norma quasi ovunque e compresi tra 23 e 28 gradi, con punte di 30 gradi nelle Isole. Venti di Maestrale al Sud e in Sicilia; Libeccio nel Mar Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 3 ottobre

Lunedì giornata tra sole e nuvole in Toscana, Umbria, Marche, Campania e Calabria; nelle altre regioni prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso, con locali addensamenti sui versanti di confine delle Alpi lombarde e dell’Alto Adige. Al mattino nebbia in banchi o foschie in pianura tra Lombardia ed Emilia e nelle valli del Centro.

Temperature massime in lieve calo lungo il versante adriatico, senza grandi variazioni altrove: in generale il clima sarà ancora mite per il periodo. Venti deboli, settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 23:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154