FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, da domenica 2 ottobre stop alla pioggia: inizia l'ottobrata! Tanto sole e caldo anomalo quasi ovunque

L'ultima perturbazione si è ormai allontanata, e alle sue spalle si estende l'anticiclone: darà il via a una fase di sole e clima mite. Le previsioni meteo
{icon.url}2 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
2 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Si è allontanata l’ultima perturbazione che ha attraversato l’Italia, e alle sue spalle si rinforza l’alta pressione, destinata a dominare lo scenario meteo per diversi giorni: nel corso della settimana garantirà condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, e temperature in sensibile aumento, con un po’ di caldo anomalo per il periodo. Soltanto il versante adriatico, tra lunedì e martedì, sarà interessato da una ventilazione più fresca nordorientale che manterrà le temperature su valori più contenuti e prossimi alla norma di inizio autunno. Sui settori occidentali del Paese le temperature saranno invece ben al di sopra della media, e nelle Isole sarà possibile registrare punte massime intorno ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Osserveremo un po’ di nuvole sulle Alpi, ma in attenuazione dal pomeriggio; cielo parzialmente o nuvoloso anche su Levante Ligure, Toscana, Umbria e bassa Calabria, ma senza precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di velature.

Temperature in aumento, con valori massimi superiori alla norma quasi ovunque e compresi tra 23 e 28 gradi, con punte di 30 gradi nelle Isole. Venti di Maestrale al Sud e in Sicilia; Libeccio nel Mar Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 3 ottobre

Lunedì giornata tra sole e nuvole in Toscana, Umbria, Marche, Campania e Calabria; nelle altre regioni prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso, con locali addensamenti sui versanti di confine delle Alpi lombarde e dell’Alto Adige. Al mattino nebbia in banchi o foschie in pianura tra Lombardia ed Emilia e nelle valli del Centro.

Temperature massime in lieve calo lungo il versante adriatico, senza grandi variazioni altrove: in generale il clima sarà ancora mite per il periodo. Venti deboli, settentrionali al Centro-Sud e Isole.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:36
Notizie
TendenzaMeteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Meteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Venerdì 2 un nuovo impulso perturbato porterà piogge e nevicate: la tendenza meteo per inizio dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Novembre ore 13:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154