FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 ottobre: torna il maltempo, rischio nubifragi. Le zone più colpite

Si apre una nuova fase di maltempo, con il rischio di nubifragi e violente raffiche di vento. Mercoledì e giovedì le giornate più critiche
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si conferma un deciso peggioramento meteo, con la prospettiva di una nuova fase di forte maltempo dovuta al passaggio di due perturbazioni atlantiche.
La prima investe le regioni del Nord e parte del Centro nel corso della giornata di oggi; la seconda, più intensa, è attesa tra stanotte e venerdì e coinvolgerà gran parte del nostro Paese. Quest’ultima, giunta nel Mediterraneo, darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend.

Ci attendono quindi condizioni meteo perturbate, con forti venti, mari agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti criticità: indispensabile prestare la massima attenzione alle allerte emesse dalla Protezione Civile.

Dal punto di vista termico, intanto, fino a giovedì il Sud e le Isole vivranno una fase di caldo fuori stagione, con punte massime anche oltre i 30 gradi. In seguito, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente, fino a determinare, nel weekend, un clima ben più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Al mattino maltempo in Lombardia, al Nord-Est, in Emilia Romagna e Toscana, con piogge e rovesci diffusi e possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale. Dalla tarda mattinata graduale miglioramento al Nord-Ovest, con schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale; piogge residue su Liguria ed est Lombardia. Fino alla sera piogge e temporali insisteranno su alta Toscana, Emilia e al Nord-Est, più intense in Friuli Venezia Giulia.
Nel resto del Paese nubi in aumento e dal pomeriggio piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania; soleggiato in Salento e Calabria. Temperature massime in aumento, più sensibile su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Sicilia, con punte di 30-32 gradi. Ventoso per forti venti meridionali e mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre

Ultime ampie schiarite in mattinata su Calabria e Sicilia orientale, altrove cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della giornata pioverà diffusamente al Centro-Nord, in Sardegna e in Campania, con possibili rovesci e temporali, specie sul versante tirrenico. Le precipitazioni potranno risultare intense e abbondanti, con rischio di nubifragi.
In serata i fenomeni si estenderanno a Basilicata e Puglia, mentre si esauriranno all’estremo Nord-Ovest. Nelle Alpi quota neve in calo fino a 2000 metri. Temperature massime in calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia. Venti forti di Scirocco al Sud e sulle Isole, in rotazione da Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154