FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 ottobre: torna il maltempo, rischio nubifragi. Le zone più colpite

Si apre una nuova fase di maltempo, con il rischio di nubifragi e violente raffiche di vento. Mercoledì e giovedì le giornate più critiche
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si conferma un deciso peggioramento meteo, con la prospettiva di una nuova fase di forte maltempo dovuta al passaggio di due perturbazioni atlantiche.
La prima investe le regioni del Nord e parte del Centro nel corso della giornata di oggi; la seconda, più intensa, è attesa tra stanotte e venerdì e coinvolgerà gran parte del nostro Paese. Quest’ultima, giunta nel Mediterraneo, darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend.

Ci attendono quindi condizioni meteo perturbate, con forti venti, mari agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti criticità: indispensabile prestare la massima attenzione alle allerte emesse dalla Protezione Civile.

Dal punto di vista termico, intanto, fino a giovedì il Sud e le Isole vivranno una fase di caldo fuori stagione, con punte massime anche oltre i 30 gradi. In seguito, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente, fino a determinare, nel weekend, un clima ben più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Al mattino maltempo in Lombardia, al Nord-Est, in Emilia Romagna e Toscana, con piogge e rovesci diffusi e possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale. Dalla tarda mattinata graduale miglioramento al Nord-Ovest, con schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale; piogge residue su Liguria ed est Lombardia. Fino alla sera piogge e temporali insisteranno su alta Toscana, Emilia e al Nord-Est, più intense in Friuli Venezia Giulia.
Nel resto del Paese nubi in aumento e dal pomeriggio piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania; soleggiato in Salento e Calabria. Temperature massime in aumento, più sensibile su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Sicilia, con punte di 30-32 gradi. Ventoso per forti venti meridionali e mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre

Ultime ampie schiarite in mattinata su Calabria e Sicilia orientale, altrove cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della giornata pioverà diffusamente al Centro-Nord, in Sardegna e in Campania, con possibili rovesci e temporali, specie sul versante tirrenico. Le precipitazioni potranno risultare intense e abbondanti, con rischio di nubifragi.
In serata i fenomeni si estenderanno a Basilicata e Puglia, mentre si esauriranno all’estremo Nord-Ovest. Nelle Alpi quota neve in calo fino a 2000 metri. Temperature massime in calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia. Venti forti di Scirocco al Sud e sulle Isole, in rotazione da Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 22:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154