FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 ottobre: torna il maltempo, rischio nubifragi. Le zone più colpite

Si apre una nuova fase di maltempo, con il rischio di nubifragi e violente raffiche di vento. Mercoledì e giovedì le giornate più critiche
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si conferma un deciso peggioramento meteo, con la prospettiva di una nuova fase di forte maltempo dovuta al passaggio di due perturbazioni atlantiche.
La prima investe le regioni del Nord e parte del Centro nel corso della giornata di oggi; la seconda, più intensa, è attesa tra stanotte e venerdì e coinvolgerà gran parte del nostro Paese. Quest’ultima, giunta nel Mediterraneo, darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend.

Ci attendono quindi condizioni meteo perturbate, con forti venti, mari agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti criticità: indispensabile prestare la massima attenzione alle allerte emesse dalla Protezione Civile.

Dal punto di vista termico, intanto, fino a giovedì il Sud e le Isole vivranno una fase di caldo fuori stagione, con punte massime anche oltre i 30 gradi. In seguito, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente, fino a determinare, nel weekend, un clima ben più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Al mattino maltempo in Lombardia, al Nord-Est, in Emilia Romagna e Toscana, con piogge e rovesci diffusi e possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale. Dalla tarda mattinata graduale miglioramento al Nord-Ovest, con schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale; piogge residue su Liguria ed est Lombardia. Fino alla sera piogge e temporali insisteranno su alta Toscana, Emilia e al Nord-Est, più intense in Friuli Venezia Giulia.
Nel resto del Paese nubi in aumento e dal pomeriggio piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania; soleggiato in Salento e Calabria. Temperature massime in aumento, più sensibile su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Sicilia, con punte di 30-32 gradi. Ventoso per forti venti meridionali e mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre

Ultime ampie schiarite in mattinata su Calabria e Sicilia orientale, altrove cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della giornata pioverà diffusamente al Centro-Nord, in Sardegna e in Campania, con possibili rovesci e temporali, specie sul versante tirrenico. Le precipitazioni potranno risultare intense e abbondanti, con rischio di nubifragi.
In serata i fenomeni si estenderanno a Basilicata e Puglia, mentre si esauriranno all’estremo Nord-Ovest. Nelle Alpi quota neve in calo fino a 2000 metri. Temperature massime in calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia. Venti forti di Scirocco al Sud e sulle Isole, in rotazione da Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno

    Anticiclone nord-africano in espansione verso l'Europa: intensa ondata di caldo con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio di forti temporali al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: sarà lunga e molto intensa
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: sarà lunga e molto intensa

    Anticiclone nord-africano protagonista su molte zone europee e anche in Italia: picco del caldo da domenica con temperature fino a 38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: lunga ondata di caldo intenso in vista
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: lunga ondata di caldo intenso in vista

    Impennata delle temperature sull'Italia e molti altri Paesi europei con valori sopra la norma anche di 10 gradi. Afa, umidità e stress termico. Le previsioni meteo
  • Meteo,  dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: impennata delle temperature con valori fino a 10 gradi oltre la norma. Le previsioni meteo del 17-18 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154