FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 ottobre con qualche pioggia: le zone coinvolte

Nuvole in aumento in diverse regioni e qualche pioggia in vista: le previsioni meteo
Previsione2 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo fine settimana di ottobre si è aperto sabato 2 con condizioni meteo stabili in gran parte dell'Italia, ma diverse regioni assisteranno a un aumento delle nuvole dovuto all'avvicinarsi di un'intensa perturbazione atlantica, la prima del mese.

Nella giornata di sabato le piogge saranno poche: il peggioramento delle condizioni meteo sarà più sensibile nella giornata di domenica 3 ottobre e, soprattutto, lunedì 4 quando risulterà più elevato anche il rischio di fenomeni intensi.

Le previsioni meteo per sabato 2 ottobre

Sabato nubi in graduale aumento a partire dai settori occidentali dell’Italia; ampie schiarite resisteranno lungo i versante adriatico e ionico. Tempo molto instabile in Sicilia con rovesci e temporali; qualche pioggia o rovescio anche in Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio, Alpi piemontesi e Appennino settentrionale.

Temperature senza grandi variazioni e in generale oltre le medie stagionali; al Centro-Sud si toccheranno punte massime di 26-27 gradi. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi nelle eventuali aree temporalesche. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 3 ottobre

Molte nubi al Nord, regioni tirreniche e Sicilia con un cielo fino a localmente nuvoloso o molto nuvoloso. Instabile con piogge anche a carattere di rovescio o temporale in Sicilia e Calabria; piogge più deboli e isolate al Nord-Ovest, Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia e al mattino anche lungo le coste tirreniche. In gran parte soleggiato in Sardegna e medio-basso versante adriatico.

Temperature senza variazioni di rilievo con clima mite per il periodo. Venti meridionali in moderato rinforzo. Mari di ponente e Adriatico centro-settentrionale tendenti a diventare mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154