FacebookInstagramXWhatsApp

Medicane sul Tirreno: dove si fanno sentire gli effetti del ciclone mediterraneo? Le previsioni meteo per il 2 e 3 marzo

Vicino alla Sardegna si è formato un Medicane, "Mediterranean Hurricane", con caratteristiche simili ai cicloni tropicali. Le previsioni meteo
Previsione2 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo posizionato in prossimità della Sardegna continua a influenzare le condizioni meteo in gran parte d'Italia e ha assunto le caratteristiche di un Medicane, Mediterranean Hurricane, che indica un cosiddetto "uragano mediterraneo". Si tratta di un vortice ciclonico che assume caratteristiche simili ai cicloni che normalmente si sviluppano ai Tropici, con un "occhio" al centro della circolazione.

Nella giornata di giovedì 2 marzo il ciclone porterà ancora piogge diffuse in buona parte d'Italia, e venti intensi specialmente sull’alto Adriatico e sui mari a ovest della nostra Penisola. Per venerdì 3 marzo si conferma un miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre sul resto del Paese non mancheranno rovesci e temporali, più intensi e diffusi in Sardegna e soprattutto in Sicilia. Sabato l’instabilità sarà concentrata nelle regioni del Sud e nelle due Isole maggiori. Domenica ulteriore miglioramento anche al Sud e Isole con fenomeni di rilievo concentrati essenzialmente sul basso Tirreno. Le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per giovedì 2 marzo

Al mattino parziali schiarite in Puglia e Calabria; nuvolosità nel resto del Paese, più compatta al Nord, con deboli nevicate su Alpi occidentali, Prealpi venete e lombarde oltre 700/1000 metri e qualche pioggia su Lombardia, Veneto, Romagna; rovesci o possibili locali temporali su Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia sud-occidentale. Tra pomeriggio e sera isolate deboli precipitazioni sulle aree alpine e in Romagna; instabilità pomeridiana al Centro-Sud, specie nelle regioni tirreniche e in Sardegna; nevicate sull’Appennino centrale a 1200/1400 metri.
Temperature massime in aumento tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, in lieve calo al Sud. Venti ancora moderati o forti sui mari di ponente, in rotazione antioraria intorno al minimo di pressione centrato a est della Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Venerdì tempo in deciso miglioramento al Nord; in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge e temporali sparsi, più probabili e localmente intensi sul medio e basso versante adriatico, in Sardegna e soprattutto Sicilia; nevicate sull’Appennino centrale oltre 1200/1300 metri.
Temperature massime in rialzo al Nord. Venti in generale attenuazione entro fine giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 18:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154