FacebookInstagramXWhatsApp

Medicane sul Tirreno: dove si fanno sentire gli effetti del ciclone mediterraneo? Le previsioni meteo per il 2 e 3 marzo

Vicino alla Sardegna si è formato un Medicane, "Mediterranean Hurricane", con caratteristiche simili ai cicloni tropicali. Le previsioni meteo
Previsione2 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo posizionato in prossimità della Sardegna continua a influenzare le condizioni meteo in gran parte d'Italia e ha assunto le caratteristiche di un Medicane, Mediterranean Hurricane, che indica un cosiddetto "uragano mediterraneo". Si tratta di un vortice ciclonico che assume caratteristiche simili ai cicloni che normalmente si sviluppano ai Tropici, con un "occhio" al centro della circolazione.

Nella giornata di giovedì 2 marzo il ciclone porterà ancora piogge diffuse in buona parte d'Italia, e venti intensi specialmente sull’alto Adriatico e sui mari a ovest della nostra Penisola. Per venerdì 3 marzo si conferma un miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre sul resto del Paese non mancheranno rovesci e temporali, più intensi e diffusi in Sardegna e soprattutto in Sicilia. Sabato l’instabilità sarà concentrata nelle regioni del Sud e nelle due Isole maggiori. Domenica ulteriore miglioramento anche al Sud e Isole con fenomeni di rilievo concentrati essenzialmente sul basso Tirreno. Le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per giovedì 2 marzo

Al mattino parziali schiarite in Puglia e Calabria; nuvolosità nel resto del Paese, più compatta al Nord, con deboli nevicate su Alpi occidentali, Prealpi venete e lombarde oltre 700/1000 metri e qualche pioggia su Lombardia, Veneto, Romagna; rovesci o possibili locali temporali su Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia sud-occidentale. Tra pomeriggio e sera isolate deboli precipitazioni sulle aree alpine e in Romagna; instabilità pomeridiana al Centro-Sud, specie nelle regioni tirreniche e in Sardegna; nevicate sull’Appennino centrale a 1200/1400 metri.
Temperature massime in aumento tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, in lieve calo al Sud. Venti ancora moderati o forti sui mari di ponente, in rotazione antioraria intorno al minimo di pressione centrato a est della Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Venerdì tempo in deciso miglioramento al Nord; in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge e temporali sparsi, più probabili e localmente intensi sul medio e basso versante adriatico, in Sardegna e soprattutto Sicilia; nevicate sull’Appennino centrale oltre 1200/1300 metri.
Temperature massime in rialzo al Nord. Venti in generale attenuazione entro fine giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154