FacebookInstagramXWhatsApp

Medicane sul Tirreno: dove si fanno sentire gli effetti del ciclone mediterraneo? Le previsioni meteo per il 2 e 3 marzo

Vicino alla Sardegna si è formato un Medicane, "Mediterranean Hurricane", con caratteristiche simili ai cicloni tropicali. Le previsioni meteo
Previsione2 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo posizionato in prossimità della Sardegna continua a influenzare le condizioni meteo in gran parte d'Italia e ha assunto le caratteristiche di un Medicane, Mediterranean Hurricane, che indica un cosiddetto "uragano mediterraneo". Si tratta di un vortice ciclonico che assume caratteristiche simili ai cicloni che normalmente si sviluppano ai Tropici, con un "occhio" al centro della circolazione.

Nella giornata di giovedì 2 marzo il ciclone porterà ancora piogge diffuse in buona parte d'Italia, e venti intensi specialmente sull’alto Adriatico e sui mari a ovest della nostra Penisola. Per venerdì 3 marzo si conferma un miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre sul resto del Paese non mancheranno rovesci e temporali, più intensi e diffusi in Sardegna e soprattutto in Sicilia. Sabato l’instabilità sarà concentrata nelle regioni del Sud e nelle due Isole maggiori. Domenica ulteriore miglioramento anche al Sud e Isole con fenomeni di rilievo concentrati essenzialmente sul basso Tirreno. Le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per giovedì 2 marzo

Al mattino parziali schiarite in Puglia e Calabria; nuvolosità nel resto del Paese, più compatta al Nord, con deboli nevicate su Alpi occidentali, Prealpi venete e lombarde oltre 700/1000 metri e qualche pioggia su Lombardia, Veneto, Romagna; rovesci o possibili locali temporali su Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia sud-occidentale. Tra pomeriggio e sera isolate deboli precipitazioni sulle aree alpine e in Romagna; instabilità pomeridiana al Centro-Sud, specie nelle regioni tirreniche e in Sardegna; nevicate sull’Appennino centrale a 1200/1400 metri.
Temperature massime in aumento tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, in lieve calo al Sud. Venti ancora moderati o forti sui mari di ponente, in rotazione antioraria intorno al minimo di pressione centrato a est della Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Venerdì tempo in deciso miglioramento al Nord; in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge e temporali sparsi, più probabili e localmente intensi sul medio e basso versante adriatico, in Sardegna e soprattutto Sicilia; nevicate sull’Appennino centrale oltre 1200/1300 metri.
Temperature massime in rialzo al Nord. Venti in generale attenuazione entro fine giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154