FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
Previsione2 Luglio 2026 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2026 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n.1 di luglio) in transito sull’Italia, porterà ancora forte maltempo nelle prossime ore, con rovesci e temporali per lo più al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo tenderà a migliorare. Dato l’elevato contrasto termico e l’elevata energia in gioco, i fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Questo fronte nord-atlantico sarà accompagnato da un vortice ciclonico che si muoverà lentamente sul Tirreno in direzione sud-est. Venerdì l’area depressionaria si dirigerà verso lo Ionio, portando ancora un po’ di instabilità al Sud e sulle Isole, mentre al Centro la situazione andrà migliorando. La massa d’aria temperata che accompagna la perturbazione determinerà un generale calo termico con temperature che, entro venerdì, scenderanno ovunque verso valori più in linea con la norma. Il caldo più sopportabile sarà anche caratterizzato da tassi di umidità più contenuti e da una vivace ventilazione settentrionale responsabile del generale ricambio d’aria. Successivamente, nel fine settimana, in seguito all’allontanamento del fronte, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare garantendo tempo prevalentemente stabile e soleggiato da nord a sud, con caldo estivo nella norma o solo leggermente sopra. Ad inizio settimana, sempre in un contesto di tempo soleggiato, le temperature dovrebbero rialzare di qualche grado, mentre l’evoluzione successiva resta ancora molto incerta.

Previsioni meteo per giovedì 2 luglio

Schiarite sempre più ampie su Alpi e Nord-Ovest. Inizialmente soleggiato anche all’estremo Sud, ma in peggioramento. Piogge e temporali localmente intensi su Emilia-Romagna, Centro, Sardegna e settori nord di Campania e Puglia, meno probabili su Toscana settentrionale e coste adriatiche. Nel pomeriggio migliora in Emilia-Romagna e Marche; estensione dei fenomeni a gran parte del Sud e Sicilia. Alla sera attenuazione delle precipitazioni, salvo ancora qualche temporale isolato nel basso Tirreno. Temperature massime in sensibile calo, specie al Nord-Est, Centro, Campania e Sardegna; valori per lo più fra 27 e 32 gradi, con ancora qualche picco di 33-35 gradi nel versante ionico. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Molto mossi o agitati i mari intorno alle Isole, localmente mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per venerdì 3 luglio

Tempo in gran parte soleggiato al Centro-Nord, a parte un po’ di nuvole sulle aree montuose e sulle regioni centrali adriatiche e brevi temporali pomeridiani sul Lazio centro-meridionale e fra alto Veneto e Friuli. Tempo più instabile nelle regioni meridionali, in Sicilia e Sardegna con nuvolosità irregolare, accompagnata da locali rovesci o temporali già al mattino, più probabili e diffusi in Campania, Basilicata, interno della Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna centro-meridionale. In serata residua instabilità sul basso Tirreno tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia. Temperature massime in calo al Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord-Est, al Centro e in Sardegna; valori per lo più fra 28 e 33 gradi. Venti da deboli a moderati settentrionali su alto Adriatico e al Centro-Sud. Poco mossi il Mar Ligure e l’Adriatico più settentrionale, generalmente mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154