FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 2 luglio con Anticiclone in rinforzo. Caldo, afa e notti tropicali

Il caldo africano intenso e afoso insiste in questo sabato 2 luglio. Clima rovente anche nella prima parte della prossima settimana: le previsioni meteo
Previsione2 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana l’Anticiclone Nord-Africano si rinforzerà ulteriormente nel Mediterraneo e sull’Italia, spingendo una massa d’aria molto calda, di origine sahariana, su tutto il nostro Paese. Il tempo sarà quindi stabile e soleggiato; le temperature aumenteranno ovunque, fino a sfiorare i 40 gradi, con un clima afoso al Centro-Nord e un po’ ventilato invece al Sud e in Sicilia.

L’assenza di piogge non potrà che aggravare l’estrema siccità che sta colpendo da mesi molte delle nostre regioni, dove gli unici episodi piovosi sono stati dei brevi e spesso violenti temporali. Il caldo anomalo proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana, attenuandosi probabilmente non prima di mercoledì 6 o giovedì 7 luglio ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per sabato 2 luglio

Tempo stabile e soleggiato, con soltanto lo sviluppo di un po’ di nubi nel pomeriggio nelle zone montuose del Nord, ma senza precipitazioni di rilievo. Qualche velatura in transito in Sardegna nel corso della giornata.

Temperature in aumento ovunque, con minime diffusamente intorno o superiori ai 20 gradi e massime comprese tra 30 e 34 gradi al Nord e sul medio a basso versante adriatico; fino a 35/36 gradi nel resto dell’Italia, con possibili punte di 38 gradi. Venti deboli, con temporanei e moderati rinforzi di Maestrale sul Tirreno centrale, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 3 luglio

Tempo soleggiato e molto caldo in tutta l’Italia, con soltanto qualche velatura in Sardegna; annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi, specie nel settore orientale dove si potrà sviluppare qualche isolato temporale di calore. Temperature in ulteriore lieve aumento, in particolare al Nord. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154