FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 2 luglio con Anticiclone in rinforzo. Caldo, afa e notti tropicali

Il caldo africano intenso e afoso insiste in questo sabato 2 luglio. Clima rovente anche nella prima parte della prossima settimana: le previsioni meteo
Previsione2 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana l’Anticiclone Nord-Africano si rinforzerà ulteriormente nel Mediterraneo e sull’Italia, spingendo una massa d’aria molto calda, di origine sahariana, su tutto il nostro Paese. Il tempo sarà quindi stabile e soleggiato; le temperature aumenteranno ovunque, fino a sfiorare i 40 gradi, con un clima afoso al Centro-Nord e un po’ ventilato invece al Sud e in Sicilia.

L’assenza di piogge non potrà che aggravare l’estrema siccità che sta colpendo da mesi molte delle nostre regioni, dove gli unici episodi piovosi sono stati dei brevi e spesso violenti temporali. Il caldo anomalo proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana, attenuandosi probabilmente non prima di mercoledì 6 o giovedì 7 luglio ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per sabato 2 luglio

Tempo stabile e soleggiato, con soltanto lo sviluppo di un po’ di nubi nel pomeriggio nelle zone montuose del Nord, ma senza precipitazioni di rilievo. Qualche velatura in transito in Sardegna nel corso della giornata.

Temperature in aumento ovunque, con minime diffusamente intorno o superiori ai 20 gradi e massime comprese tra 30 e 34 gradi al Nord e sul medio a basso versante adriatico; fino a 35/36 gradi nel resto dell’Italia, con possibili punte di 38 gradi. Venti deboli, con temporanei e moderati rinforzi di Maestrale sul Tirreno centrale, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 3 luglio

Tempo soleggiato e molto caldo in tutta l’Italia, con soltanto qualche velatura in Sardegna; annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi, specie nel settore orientale dove si potrà sviluppare qualche isolato temporale di calore. Temperature in ulteriore lieve aumento, in particolare al Nord. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 18:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154