FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 giugno: Festa della Repubblica con caldo intenso. Ecco chi supera i 35 gradi

2 giugno con condizioni meteo pienamente estive, tra caldo e afa. Qualcuno supera i 35 gradi, andiamo verso la soglia dei 40
Previsione2 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo pienamente estive nel ponte del 2 giugno, e la Festa della Repubblica sarà molto calda soprattutto nelle Isole e al Centro-Sud.

Le temperature stanno gradualmente aumentando e questa seconda ondata di caldo intenso della stagione raggiungerà il suo apice nel corso del fine settimana: sono previsti valori massimi dai 30 ai 36 gradi in quasi tutta l’Italia, possibili punte di 37-38 gradi al Centro-Sud e picchi fino a 39-40°C nelle Isole.

Al Nord il Ponte del 2 giugno sarà segnato da condizioni meteo più instabili, e il caldo sarà meno intenso ma afoso.

L’anticiclone nord-africano, che sta trascinando una massa d’aria rovente sulle nostre regioni, è più debole sul Nord Italia, lasciando quindi esposte queste regioni a correnti occidentali umide e un po’ instabili. Anche nei prossimi giorni quindi sarà presente a tratti della nuvolosità al Nord, con il rischio di qualche rovescio o temporale giovedì sulle Alpi, ma possibili venerdì anche in pianura. Localmente tornerà il rischio di fenomeni intensi.

Le previsioni meteo per giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica

Nuvolosità sparsa fin dal mattino su Alpi e alta pianura padana; sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Nel corso del pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, ma con qualche rovescio o temporale in sviluppo sulle zone alpine e ancora un po’ di nubi in transito su Piemonte, Prealpi lombarde e al Nord-Est.

Temperature in aumento, con valori massimi tra 27 e 31 gradi al Nord e regioni centrali adriatiche, oltre i 30 gradi e fino a punte di 33-34 gradi in Toscana, Umbria, Lazio e al Sud; localmente superiori ai 35 gradi specie nelle Isole. Venti deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 3 giugno

Instabilità in aumento nelle regioni settentrionali, con cielo parzialmente nuvoloso ad iniziare dal Nord-Ovest, con i primi temporali in mattinata su Alpi e vicine zone di pianura.

Nel pomeriggio temporali più diffusi sulle zone alpine e prealpine, ma possibili anche sulla pianura piemontese e lombarda, verso sera in Veneto, con fenomeni localmente forti. Soleggiato nel resto d’Italia, ma con strati di nubi innocue o velature in transito in giornata in Sardegna e sulle regioni centrali.

Caldo in ulteriore lieve aumento, tranne nelle aree interessate dai temporali. Venti deboli; possibili raffiche durante gli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 00:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154