FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 giugno: Festa della Repubblica con caldo intenso. Ecco chi supera i 35 gradi

2 giugno con condizioni meteo pienamente estive, tra caldo e afa. Qualcuno supera i 35 gradi, andiamo verso la soglia dei 40
Previsione2 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo pienamente estive nel ponte del 2 giugno, e la Festa della Repubblica sarà molto calda soprattutto nelle Isole e al Centro-Sud.

Le temperature stanno gradualmente aumentando e questa seconda ondata di caldo intenso della stagione raggiungerà il suo apice nel corso del fine settimana: sono previsti valori massimi dai 30 ai 36 gradi in quasi tutta l’Italia, possibili punte di 37-38 gradi al Centro-Sud e picchi fino a 39-40°C nelle Isole.

Al Nord il Ponte del 2 giugno sarà segnato da condizioni meteo più instabili, e il caldo sarà meno intenso ma afoso.

L’anticiclone nord-africano, che sta trascinando una massa d’aria rovente sulle nostre regioni, è più debole sul Nord Italia, lasciando quindi esposte queste regioni a correnti occidentali umide e un po’ instabili. Anche nei prossimi giorni quindi sarà presente a tratti della nuvolosità al Nord, con il rischio di qualche rovescio o temporale giovedì sulle Alpi, ma possibili venerdì anche in pianura. Localmente tornerà il rischio di fenomeni intensi.

Le previsioni meteo per giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica

Nuvolosità sparsa fin dal mattino su Alpi e alta pianura padana; sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Nel corso del pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, ma con qualche rovescio o temporale in sviluppo sulle zone alpine e ancora un po’ di nubi in transito su Piemonte, Prealpi lombarde e al Nord-Est.

Temperature in aumento, con valori massimi tra 27 e 31 gradi al Nord e regioni centrali adriatiche, oltre i 30 gradi e fino a punte di 33-34 gradi in Toscana, Umbria, Lazio e al Sud; localmente superiori ai 35 gradi specie nelle Isole. Venti deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 3 giugno

Instabilità in aumento nelle regioni settentrionali, con cielo parzialmente nuvoloso ad iniziare dal Nord-Ovest, con i primi temporali in mattinata su Alpi e vicine zone di pianura.

Nel pomeriggio temporali più diffusi sulle zone alpine e prealpine, ma possibili anche sulla pianura piemontese e lombarda, verso sera in Veneto, con fenomeni localmente forti. Soleggiato nel resto d’Italia, ma con strati di nubi innocue o velature in transito in giornata in Sardegna e sulle regioni centrali.

Caldo in ulteriore lieve aumento, tranne nelle aree interessate dai temporali. Venti deboli; possibili raffiche durante gli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione

    Mentre la perturbazione n.6 va verso la Grecia, la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi con precipitazioni, anche nevose: le previsioni meteo
  • Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 25 ottobre, vedono qualche fenomeno instabile all'estremo Sud e lungo l'arco alpino. Giornata ancora ventosa.
  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
  • Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 ottobre, indicano una giornata con piogge e forti venti in particolare sulle regioni centro-meridionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre ore 11:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154