FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 gennaio con debole perturbazione poi freddo per l'Epifania

Martedì 2 gennaio qualche debole pioggia su parte del Nord e alta Toscana con temperature sopra le medie. Aria fredda in arrivo dal 6. Le previsioni meteo
Previsione2 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le correnti atlantiche occidentali sono le protagoniste di queste prime giornate del 2024: la massa d’aria che sovrasta il Mediterraneo non è considerato il periodo, ma carica di umidità con temperature oscillanti, sempre su valori oltre la norma (anche 3/4 gradi in più rispetto alle temperature tipiche per questo periodo dell’anno). Un’altra debole e veloce perturbazione (la n. 1 di gennaio) transiterà tra la fine di martedì 2 e la mattinata di mercoledì 3 portando poche precipitazioni al Nord e sull’alta Toscana, con una intensificazione dei venti di Libeccio. Una perturbazione più organizzata, secondo le attuali proiezioni, potrebbe raggiungere l’Italia nella giornata di venerdì 5 e insistere nel fine settimana dell’Epifania; gli effetti sul nostro territorio sono ancora da inquadrare in maniera sufficientemente precisa. Ma l’arrivo di questa perturbazione determinerà un cambio di scenario, con piogge anche abbondanti e nevicate sul settore alpino; l’innesco di correnti settentrionali sarà responsabile di un brusco calo termico e condizioni decisamente invernali che dovrebbero caratterizzare gran parte della successiva settimana.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 2 gennaio

Nebbie diffuse in Pianura Padana e nelle valli interne delle regioni centrali, in dissolvimento nel corso della mattinata. Giornata in generale nuvolosa o con cielo velato. Al mattino residue piogge fra bassa Calabria e Messinese. Dal pomeriggio deboli precipitazioni su Levante ligure, alta Toscana e sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1500 metri. Temperature minime in calo, eccetto sulle regioni meridionali; massime stazionarie o in leggera flessione, specie al Nord-est. Venti ancora localmente moderati da Ovest o Sud-ovest sui mari occidentali che saranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 gennaio

Cieli per lo più nuvolosi, a tratti coperti al Centro e alto adriatico; progressive e ampie schiarite al Nord e regioni centrali adriatiche. Scarse le precipitazioni, con deboli piogge tra Liguria di levante e alta Toscana. Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia; valori massimi stazionari o in lieve aumento. Soffieranno ancora venti in prevalenza occidentali o sud-occidentali, saranno forti sul Mar Ligure e sul settore alpino occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154