FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 gennaio con debole perturbazione poi freddo per l'Epifania

Martedì 2 gennaio qualche debole pioggia su parte del Nord e alta Toscana con temperature sopra le medie. Aria fredda in arrivo dal 6. Le previsioni meteo
Previsione2 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le correnti atlantiche occidentali sono le protagoniste di queste prime giornate del 2024: la massa d’aria che sovrasta il Mediterraneo non è considerato il periodo, ma carica di umidità con temperature oscillanti, sempre su valori oltre la norma (anche 3/4 gradi in più rispetto alle temperature tipiche per questo periodo dell’anno). Un’altra debole e veloce perturbazione (la n. 1 di gennaio) transiterà tra la fine di martedì 2 e la mattinata di mercoledì 3 portando poche precipitazioni al Nord e sull’alta Toscana, con una intensificazione dei venti di Libeccio. Una perturbazione più organizzata, secondo le attuali proiezioni, potrebbe raggiungere l’Italia nella giornata di venerdì 5 e insistere nel fine settimana dell’Epifania; gli effetti sul nostro territorio sono ancora da inquadrare in maniera sufficientemente precisa. Ma l’arrivo di questa perturbazione determinerà un cambio di scenario, con piogge anche abbondanti e nevicate sul settore alpino; l’innesco di correnti settentrionali sarà responsabile di un brusco calo termico e condizioni decisamente invernali che dovrebbero caratterizzare gran parte della successiva settimana.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 2 gennaio

Nebbie diffuse in Pianura Padana e nelle valli interne delle regioni centrali, in dissolvimento nel corso della mattinata. Giornata in generale nuvolosa o con cielo velato. Al mattino residue piogge fra bassa Calabria e Messinese. Dal pomeriggio deboli precipitazioni su Levante ligure, alta Toscana e sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1500 metri. Temperature minime in calo, eccetto sulle regioni meridionali; massime stazionarie o in leggera flessione, specie al Nord-est. Venti ancora localmente moderati da Ovest o Sud-ovest sui mari occidentali che saranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 gennaio

Cieli per lo più nuvolosi, a tratti coperti al Centro e alto adriatico; progressive e ampie schiarite al Nord e regioni centrali adriatiche. Scarse le precipitazioni, con deboli piogge tra Liguria di levante e alta Toscana. Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia; valori massimi stazionari o in lieve aumento. Soffieranno ancora venti in prevalenza occidentali o sud-occidentali, saranno forti sul Mar Ligure e sul settore alpino occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154