FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 agosto stabile, poi la svolta. Arrivano temporali intensi e aria fresca

Gli aggiornamenti meteo confermano un deciso cambio di scenario per i prossimi giorni: forti temporali e brusco calo termico
Previsione1 Agosto 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Agosto 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo variabili in questa prima settimana di agosto, con l’Italia alle prese con due diverse perturbazioni atlantiche.

La prima sta transitando oggi sul Nord, portando fenomeni localmente intensi in particolare sulle regioni di Nord-Est, e domani si allontanerà verso l’Europa orientale lasciandosi alle spalle un’atmosfera più stabile ovunque, con qualche pioggia solo a fine giornata sui settori alpini.
La seconda perturbazione farà poi sentire i suoi effetti a partire da giovedì, quando avvicinandosi alle nostre regioni settentrionali porterà le prime piogge su Alpi, alto Adriatico e sul settore orientale del Mar Ligure. Nella giornata di venerdì la parte più attiva del sistema perturbato porterà rovesci e temporali localmente forti, che coinvolgeranno non solo il Nord Italia ma gradualmente anche il Centro-Sud. Il peggioramento atteso tra venerdì e sabato sarà accompagnato da un deciso rinforzo del vento, da mari molto mossi e da un brusco e sensibile calo delle temperature, con valori che anche al Sud si potranno portare temporaneamente al di sotto delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 agosto

Domani termina l’instabilità sulle nostre regioni settentrionali, a garanzia di una giornata nel complesso soleggiata e con basso rischio di precipitazioni praticamente in tutto il Paese; da segnalare un po’ di nuvolosità sparsa sulle Alpi con le prime piogge in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera in Val d’Aosta, alto Piemonte e nord della Lombardia; un po’ di nubi sparse anche tra Campania e Calabria tirrenica al mattino e in Appennino nel pomeriggio.
Temperature massime in lieve rialzo su Alpi e Nord-Ovest, in lieve calo su Emilia Romagna e Marche. Venti generalmente deboli, salvo locali moderati rinforzi da ovest sui mari di ponente e da sudest nel Canale d’Otranto con i mari un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 3 agosto

Giovedì aumento della nuvolosità su gran parte del Nord e sulla Toscana settentrionale; tempo che resta ben soleggiato nel resto del Centro-Sud ma anche su Liguria di ponente, Romagna e pianura emiliana meridionale. Rovesci e temporali su Piemonte settentrionale, Lombardia, regioni del Triveneto e tra Liguria di levante e nordovest della Toscana.
Temperature in aumento in Emilia Romagna e in gran parte del Centro-Sud con valori intorno ai 35 gradi ma con punte nuovamente fino a 38-39°C in Sardegna. Venti fino a forti di Libeccio in Liguria con mare molto mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154