FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 novembre con nubi in aumento poi perturbazioni e freddo artico

Si profila un cambio di scenario: oggi tempo stabile poi da metà settimana prima irruzione artica della stagione con venti burrascosi, maltempo e crollo termico. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
Previsione17 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La struttura di alta pressione che ha determinato condizioni di stabilità sta mostrando i primi segnali di cedimento. Sono già evidenti, infatti, delle infiltrazioni di aria umida dal Mediterraneo occidentale, che determineranno un addensamento della nuvolosità in particolare fra Liguria di Levante e regioni tirreniche, con anche qualche debole precipitazioni per lo più nel settore del Ligure orientale. Nel frattempo le nebbie in pianura Padana continuano ad essere diffuse e persistenti, ma con tendenza a diradamento per via dell’aumento della copertura nuvolosa. A partire da lunedì si concretizzerà il cambio di regime della circolazione atmosferica sull’Europa e il Mediterraneo, con l’instaurazione di intense correnti atlantiche che trasporteranno verso il continente e l’Italia alcuni sistemi nuvolosi.

Pur in un contesto di incertezza, soprattutto per quel che riguarda la tempistica con cui sopraggiungeranno le perturbazioni, i modelli confermano l’avvento di una fase meteorologica decisamente più movimentata e turbolenta in tutta Italia. Più nello specifico, potrebbero transitare 3 perturbazioni atlantiche. La prima di queste (la n.4 del mese), poco attiva, tra lunedì e martedì, le successive (n.5 e n.6) tra mercoledì e venerdì, ben più incisive, associate a masse d’aria fredda di estrazione artico marittima (la probabile prima irruzione artica della stagione). Sarà possibile, quindi, una breve fase di maltempo invernale, ossia con venti burrascosi, mari fino a molto agitati, piogge localmente abbondanti, un crollo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali, ma soprattutto l’arrivo sulle Alpi di copiose nevicate che potrebbero interessare anche le quote basse e i fondovalle.

Previsioni meteo per domenica 17 novembre


Molte nuvole in Liguria e Toscana con deboli piogge o pioviggini fra la Riviera di Levante e il Nord della Toscana. Nubi in progressivo aumento anche in pianura padana e coste dell’alto Adriatico dove le nebbie precedentemente formatesi andranno dissolvendosi a partire dalle zone occidentali. Nuvolosità più irregolare nel resto del settore tirrenico, in Umbria, Marche e Sardegna. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia, ma con nubi in aumento verso sera sulle Alpi. Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, in lieve calo al Nord-Est. Venti di Libeccio in rinforzo sui mari occidentali.

Previsioni meteo per lunedì 18 novembre

Nuvolosità sparsa a tratti compatta al Centro-Sud, a parte in Sicilia e bassa Calabria dove persisteranno ampie schiarite. Qualche isolata pioggia possibile nel corso della giornata sul versante tirrenico su Lazio, Campania, Marche e, in serata, anche sulla Puglia. Al Nord iniziale presenza di nebbie o strati bassi in pianura, in parziale sollevamento e diradamento; altrove transito di nubi medio-alte, più compatte a ridosso delle Alpi. Temperature per lo più in leggero rialzo; massime sopra la media al Centro-Sud con punte intorno ai 20 gradi e anche oltre su Calabria e Isole. Venti da ovest o nord-ovest sul Tirreno e intorno alle isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 04:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154