FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo intenso al Centro-Sud e nuovi temporali in arrivo al Nord

Giugno si chiude con una breve ma intensa ondata di calore per il Sud e le Isole. Torna il rischio di fenomeni violenti al Nord: possibili grandinate
Previsione29 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: il mese di giugno si chiude con una nuova, breve ma intensa ondata di calore per le regioni meridionali e le Isole, iniziata venerdì e destinata a proseguire fino a lunedì, associata all’omonimo anticiclone. Qui, tra sabato 29 e domenica 30, si supereranno diffusamente i 35 gradi, con picchi intorno ai 40 nelle aree interne del Sud, della Sicilia e, nella giornata di sabato, della Sardegna.

Apice della fiammata a inizio settimana quando tra Calabria e Sicilia si potranno anche toccare i 41-42 gradi. Al Nord clima sempre più afoso ma è imminente un’attenuazione del caldo umido. A spezzare l’afa sarà la perturbazione n.10, l’ultima di giugno: un fronte temporalesco atteso transitare sulle regioni settentrionali tra sabato sera e le prime ore di domenica, con il rischio di fenomeni violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento.

Seguirà per domenica un parziale miglioramento sempre in un contesto di grande variabilità e con l’instabilità che dovrebbe limitarsi alle zone montuose.

Per l’inizio di luglio, infine, si profila una pausa dell’estate anche al Centro-Sud, complice il passaggio delle prime due perturbazioni del mese: la n.1 tra lunedì e martedì, la n.2 tra martedì sera e giovedì, associate a piogge e temporali e ad un calo sensibile delle temperature (anche di 10-12 gradi al Sud e sulla Sicilia) grazie all’ingresso di una più fresca e intensa ventilazione nord-occidentale.

Le previsioni meteo per sabato 29 giugno

Su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato e molto caldo, salvo il passaggio di velature su Sardegna, Toscana e Nord-Est, in serata anche nel resto del Centro, più dense sull’Isola. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel resto del Nord, con nubi più dense sin dal mattino nelle Alpi occidentali, associate ai primi locali rovesci a metà giornata. Tendenza a peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con rovesci e temporali che diverranno via via più frequenti, estendendosi dalle zone alpine verso le pianure di Piemonte e Lombardia. Fenomeni localmente violenti, con possibili nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Temperature massime in aumento al Nord-Est e al Centro-Sud, ovunque fra 29 e 37 gradi, con picchi fino a 38-40 gradi nelle aree interne delle Isole.

Le previsioni meteo per domenica 30 giugno

Nella notte ultimi temporali tra il nord del Piemonte, della Lombardia e il Trentino Alto Adige ma con fenomeni destinati ad esaurirsi. In giornata al Nord tempo variabile, con spazi soleggiati più ampi e duraturi su val padana centro-orientale e coste adriatiche. Nel pomeriggio qualche breve rovescio o isolato temporale nel settore alpino e prealpino, mentre nel corso della serata saranno di nuovo coinvolte le pianure tra Piemonte e Lombardia. Nel resto del Paese ancora sole e clima rovente, salvo un po’ di nubi a bassa quota sulla Toscana e, dalla sera, sulla Campania.

Temperature massime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna settentrionale. Valori fino a 37-40 gradi su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Venti sud-occidentali in moderato rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 04:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154