FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo intenso al Centro-Sud e nuovi temporali in arrivo al Nord

Giugno si chiude con una breve ma intensa ondata di calore per il Sud e le Isole. Torna il rischio di fenomeni violenti al Nord: possibili grandinate
Previsione29 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: il mese di giugno si chiude con una nuova, breve ma intensa ondata di calore per le regioni meridionali e le Isole, iniziata venerdì e destinata a proseguire fino a lunedì, associata all’omonimo anticiclone. Qui, tra sabato 29 e domenica 30, si supereranno diffusamente i 35 gradi, con picchi intorno ai 40 nelle aree interne del Sud, della Sicilia e, nella giornata di sabato, della Sardegna.

Apice della fiammata a inizio settimana quando tra Calabria e Sicilia si potranno anche toccare i 41-42 gradi. Al Nord clima sempre più afoso ma è imminente un’attenuazione del caldo umido. A spezzare l’afa sarà la perturbazione n.10, l’ultima di giugno: un fronte temporalesco atteso transitare sulle regioni settentrionali tra sabato sera e le prime ore di domenica, con il rischio di fenomeni violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento.

Seguirà per domenica un parziale miglioramento sempre in un contesto di grande variabilità e con l’instabilità che dovrebbe limitarsi alle zone montuose.

Per l’inizio di luglio, infine, si profila una pausa dell’estate anche al Centro-Sud, complice il passaggio delle prime due perturbazioni del mese: la n.1 tra lunedì e martedì, la n.2 tra martedì sera e giovedì, associate a piogge e temporali e ad un calo sensibile delle temperature (anche di 10-12 gradi al Sud e sulla Sicilia) grazie all’ingresso di una più fresca e intensa ventilazione nord-occidentale.

Le previsioni meteo per sabato 29 giugno

Su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato e molto caldo, salvo il passaggio di velature su Sardegna, Toscana e Nord-Est, in serata anche nel resto del Centro, più dense sull’Isola. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel resto del Nord, con nubi più dense sin dal mattino nelle Alpi occidentali, associate ai primi locali rovesci a metà giornata. Tendenza a peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con rovesci e temporali che diverranno via via più frequenti, estendendosi dalle zone alpine verso le pianure di Piemonte e Lombardia. Fenomeni localmente violenti, con possibili nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Temperature massime in aumento al Nord-Est e al Centro-Sud, ovunque fra 29 e 37 gradi, con picchi fino a 38-40 gradi nelle aree interne delle Isole.

Le previsioni meteo per domenica 30 giugno

Nella notte ultimi temporali tra il nord del Piemonte, della Lombardia e il Trentino Alto Adige ma con fenomeni destinati ad esaurirsi. In giornata al Nord tempo variabile, con spazi soleggiati più ampi e duraturi su val padana centro-orientale e coste adriatiche. Nel pomeriggio qualche breve rovescio o isolato temporale nel settore alpino e prealpino, mentre nel corso della serata saranno di nuovo coinvolte le pianure tra Piemonte e Lombardia. Nel resto del Paese ancora sole e clima rovente, salvo un po’ di nubi a bassa quota sulla Toscana e, dalla sera, sulla Campania.

Temperature massime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna settentrionale. Valori fino a 37-40 gradi su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Venti sud-occidentali in moderato rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 16:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154