FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo intenso al Centro-Sud e nuovi temporali in arrivo al Nord

Giugno si chiude con una breve ma intensa ondata di calore per il Sud e le Isole. Torna il rischio di fenomeni violenti al Nord: possibili grandinate
Previsione29 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: il mese di giugno si chiude con una nuova, breve ma intensa ondata di calore per le regioni meridionali e le Isole, iniziata venerdì e destinata a proseguire fino a lunedì, associata all’omonimo anticiclone. Qui, tra sabato 29 e domenica 30, si supereranno diffusamente i 35 gradi, con picchi intorno ai 40 nelle aree interne del Sud, della Sicilia e, nella giornata di sabato, della Sardegna.

Apice della fiammata a inizio settimana quando tra Calabria e Sicilia si potranno anche toccare i 41-42 gradi. Al Nord clima sempre più afoso ma è imminente un’attenuazione del caldo umido. A spezzare l’afa sarà la perturbazione n.10, l’ultima di giugno: un fronte temporalesco atteso transitare sulle regioni settentrionali tra sabato sera e le prime ore di domenica, con il rischio di fenomeni violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento.

Seguirà per domenica un parziale miglioramento sempre in un contesto di grande variabilità e con l’instabilità che dovrebbe limitarsi alle zone montuose.

Per l’inizio di luglio, infine, si profila una pausa dell’estate anche al Centro-Sud, complice il passaggio delle prime due perturbazioni del mese: la n.1 tra lunedì e martedì, la n.2 tra martedì sera e giovedì, associate a piogge e temporali e ad un calo sensibile delle temperature (anche di 10-12 gradi al Sud e sulla Sicilia) grazie all’ingresso di una più fresca e intensa ventilazione nord-occidentale.

Le previsioni meteo per sabato 29 giugno

Su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato e molto caldo, salvo il passaggio di velature su Sardegna, Toscana e Nord-Est, in serata anche nel resto del Centro, più dense sull’Isola. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel resto del Nord, con nubi più dense sin dal mattino nelle Alpi occidentali, associate ai primi locali rovesci a metà giornata. Tendenza a peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con rovesci e temporali che diverranno via via più frequenti, estendendosi dalle zone alpine verso le pianure di Piemonte e Lombardia. Fenomeni localmente violenti, con possibili nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Temperature massime in aumento al Nord-Est e al Centro-Sud, ovunque fra 29 e 37 gradi, con picchi fino a 38-40 gradi nelle aree interne delle Isole.

Le previsioni meteo per domenica 30 giugno

Nella notte ultimi temporali tra il nord del Piemonte, della Lombardia e il Trentino Alto Adige ma con fenomeni destinati ad esaurirsi. In giornata al Nord tempo variabile, con spazi soleggiati più ampi e duraturi su val padana centro-orientale e coste adriatiche. Nel pomeriggio qualche breve rovescio o isolato temporale nel settore alpino e prealpino, mentre nel corso della serata saranno di nuovo coinvolte le pianure tra Piemonte e Lombardia. Nel resto del Paese ancora sole e clima rovente, salvo un po’ di nubi a bassa quota sulla Toscana e, dalla sera, sulla Campania.

Temperature massime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna settentrionale. Valori fino a 37-40 gradi su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Venti sud-occidentali in moderato rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 20:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154