FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo intenso al Centro-Sud e nuovi temporali in arrivo al Nord

Giugno si chiude con una breve ma intensa ondata di calore per il Sud e le Isole. Torna il rischio di fenomeni violenti al Nord: possibili grandinate
Previsione29 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: il mese di giugno si chiude con una nuova, breve ma intensa ondata di calore per le regioni meridionali e le Isole, iniziata venerdì e destinata a proseguire fino a lunedì, associata all’omonimo anticiclone. Qui, tra sabato 29 e domenica 30, si supereranno diffusamente i 35 gradi, con picchi intorno ai 40 nelle aree interne del Sud, della Sicilia e, nella giornata di sabato, della Sardegna.

Apice della fiammata a inizio settimana quando tra Calabria e Sicilia si potranno anche toccare i 41-42 gradi. Al Nord clima sempre più afoso ma è imminente un’attenuazione del caldo umido. A spezzare l’afa sarà la perturbazione n.10, l’ultima di giugno: un fronte temporalesco atteso transitare sulle regioni settentrionali tra sabato sera e le prime ore di domenica, con il rischio di fenomeni violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento.

Seguirà per domenica un parziale miglioramento sempre in un contesto di grande variabilità e con l’instabilità che dovrebbe limitarsi alle zone montuose.

Per l’inizio di luglio, infine, si profila una pausa dell’estate anche al Centro-Sud, complice il passaggio delle prime due perturbazioni del mese: la n.1 tra lunedì e martedì, la n.2 tra martedì sera e giovedì, associate a piogge e temporali e ad un calo sensibile delle temperature (anche di 10-12 gradi al Sud e sulla Sicilia) grazie all’ingresso di una più fresca e intensa ventilazione nord-occidentale.

Le previsioni meteo per sabato 29 giugno

Su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato e molto caldo, salvo il passaggio di velature su Sardegna, Toscana e Nord-Est, in serata anche nel resto del Centro, più dense sull’Isola. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel resto del Nord, con nubi più dense sin dal mattino nelle Alpi occidentali, associate ai primi locali rovesci a metà giornata. Tendenza a peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con rovesci e temporali che diverranno via via più frequenti, estendendosi dalle zone alpine verso le pianure di Piemonte e Lombardia. Fenomeni localmente violenti, con possibili nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Temperature massime in aumento al Nord-Est e al Centro-Sud, ovunque fra 29 e 37 gradi, con picchi fino a 38-40 gradi nelle aree interne delle Isole.

Le previsioni meteo per domenica 30 giugno

Nella notte ultimi temporali tra il nord del Piemonte, della Lombardia e il Trentino Alto Adige ma con fenomeni destinati ad esaurirsi. In giornata al Nord tempo variabile, con spazi soleggiati più ampi e duraturi su val padana centro-orientale e coste adriatiche. Nel pomeriggio qualche breve rovescio o isolato temporale nel settore alpino e prealpino, mentre nel corso della serata saranno di nuovo coinvolte le pianure tra Piemonte e Lombardia. Nel resto del Paese ancora sole e clima rovente, salvo un po’ di nubi a bassa quota sulla Toscana e, dalla sera, sulla Campania.

Temperature massime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna settentrionale. Valori fino a 37-40 gradi su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Venti sud-occidentali in moderato rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154