FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 19 novembre piogge intense e forte vento. Le zone coinvolte

Ennesima perturbazione sull'Italia nel weekend con afflusso di aria fredda da domenica 20 novembre. A inizio settimana forte maltempo: le previsioni meteo
Previsione18 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’autunno torna a fare sul serio sull’Italia, alle prese con un vero e proprio “treno” di perturbazioni atlantiche (come è giusto che sia in questo periodo dell’anno) e, da domenica 20 novembre, anche con l’afflusso di aria più fredda, apprezzabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Nei prossimi giorni, dunque, ci attende ancora molta turbolenza, tempo a tratti piovoso e molto ventoso, con episodi di maltempo localmente intenso e, all’inizio della prossima settimana, anche il ritorno della neve abbondante sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale.

In serata e nella notte la perturbazione n. 7 raggiungerà la Sardegna, sabato 19 investirà gran parte del Centro-Sud e l’Emilia Romagna, con un altro carico di preziose precipitazioni. Nella giornata di domenica il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia, mentre nel resto del Paese si andrà incontro ad un miglioramento. La tregua, probabilmente, durerà poco: un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la n.8) è attesa tra la fine di lunedì 21 e la giornata di martedì 22, responsabile di una nuova e violenta ondata di maltempo.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Tempo soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia, con piogge diffuse su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e alta Calabria tirrenica, al mattino anche sulla Sardegna. Rischio di intensi rovesci e temporali soprattutto su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

Temperature massime in calo al Centronord, su Sardegna, Campania e nord della Puglia; clima ancora molto mite all’estremo Sud, con punte localmente fino a 25 gradi su basso Adriatico, Ionio e Sicilia. Venti da moderati a molto forti al Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h: di Scirocco sullo Ionio, di Maestrale sulla Sardegna. Mari: molto mossi o agitati i bacini meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 20 novembre

Al Nord tempo soleggiato sin dal mattino, salvo la presenza di locali nebbie all’alba sulla bassa val padana. Al Centro nuvolosità inizialmente densa ed estesa, con le ultime precipitazioni in mattinata e tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio a partire dal lato tirrenico. Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e locali rovesci o temporali. Sulla Sardegna tempo variabile.

Temperature minime in sensibile calo al Nord; massime in diminuzione ovunque, più marcata al Sud e sulla Sicilia. Venti: Maestrale burrascoso sul mare e canale di Sardegna, forte Scirocco sul mar Ionio, che risulteranno agitati o molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 04:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154