FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 19 marzo con sole in molte regioni, ma il clima resta freddo. Le previsioni

Una massa d'aria artica lambisce l'Italia: colpo di coda dell'inverno a poche ore dall'equinozio di primavera, con valori inferiori alla media
Previsione19 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si fanno sentire sull'Italia gli effetti di un colpo di coda dell’inverno, con temperature decisamente sotto la media e gelate tardive in pianura fra le ore notturne e mattutine. Tuttavia, la massa d’aria fredda di origine artica si sta spostando gradualmente verso sud-est, lasciando piano piano spazio a correnti più miti. Ne conseguirà un progressivo rialzo termico, a partire già dalle massime odierne, con valori che, entro venerdì, torneranno più vicini alla norma.

Nel frattempo le condizioni meteo resteranno stabili con ampie schiarite, grazie al rinforzo dell’alta pressione il cui nucleo centrale si è posizionato fra la nostra penisola e i Balcani. Solo le isole maggiori, trovandosi ai margini dell’anticiclone, verranno maggiormente influenzate dalle correnti perturbate che insistono più a ovest, fra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale e che tenderanno a muoversi lentamente verso est avvicinandosi ancora di più alle nostre regioni, specie nell’ultima parte della settimana.
Infatti fra mercoledì 19 e giovedì 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, nubi e scarse precipitazioni interesseranno solo Sardegna e Sicilia.

Da venerdì poi la nuvolosità si farà più estesa e, soprattutto nel fine settimana, in concomitanza con il definitivo indebolimento dell’alta pressione, sarà accompagnata da precipitazioni sparse, segno dell’arrivo del settore più attivo della perturbazione (la n.10 del mese) che si trova attualmente a ridosso del Portogallo. Durate questa fase l’innesco dei venti di Scirocco fino a burrascosi, determinerà un sensibile rialzo termico, in particolare nel weekend fra Sicilia e Calabria dove si potrebbero di nuovo raggiungere picchi vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 marzo

Giornata in prevalenza stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, eccetto sulle Isole dove sarà presente una nuvolosità irregolare, a tratti estesa, ma accompagnata da poche e sporadiche piogge per lo più in Sardegna. Qualche annuvolamento presente anche in Piemonte e nella Calabria ionica, ma in rapido diradamento. Temperature inizialmente piuttosto basse per il periodo; massime risalita al Centro-Nord, ma ancora in generale inferiori alla norma, tranne sulle isole maggiori dove cominceranno a rinforzare i venti di Scirocco, in particolare in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 20 marzo

Tempo prevalentemente soleggiato su quasi tutte le regioni. Da segnalare ancora un po’ di nuvole in Sardegna, ma con scarso rischio di pioggia; qualche annuvolamento presente anche in Sicilia e nelle coste toscane e liguri. Probabile formazione di banchi di nebbia fra notte e primo mattino fra la Val padana centrale e le coste dell’alto Adriatico. Temperature per lo più in rialzo, ma con ancora le minime vicine allo zero al Nord; punte massime intorno ai 20 gradi sulla Sardegna a causa dell’insistenza dei tiepidi venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154